• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-29 16:54:49

Ritardo consegna appartamento nuova costruzione


Michelag
login
29 Marzo 2010 ore 11:03 3
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio su un argomento che, sono sicura, coinvolge molti utenti...
A gennaio 2010 io e mio marito abbiamo firmato il compromesso di acquisto (con versamento di un acconto di 15.000 euro) per un appartamento in una palazzina di nuova costruzione. Sul compromesso è indicata la data di consegna al 31/03/2010, ma a voce il titolare dell'impresa e l'agenzia che ha fatto da intermediario ci hanno garantito che sarebbe stata pronta molto prima e ci hanno garantito che avremmo potuto entrare ad abitare anche prima del rogito, al momento in cui avremmo dovuto lasciare l'appartamento che abitiamo attualmente. Ad oggi però manca ancora molte sulle finiture interne: parquet non finito, zoccolini e porte non posati, bagni incompleti. Di conseguenza noi non possiamo far nemmeno imbiancare l'appartamento (a carico nostro) L'impresa costruttrice continua ad attribuire il ritardo alla mancata fornitura del gas da parte dall'ente gestore, anche se è evidente che il problema non può essere questo.
Abbiamo il trasloco dal nostro appartamento già fissato (e già posticipato una volta) per il 10 aprile e il rogito di vendita della nostra casa al 14 aprile, ma è evidente che il nuovo appartamento non sarà nè pronto nè abitabile.
Dato che abbiamo già posticipato una volta non possiamo più rimandare.
Non sappiamo davvero come comportarci, anche perché l'agenzia che ha fatto da intermediario non ci ha mai dato supporto in tutto questo tempo, rifiutandosi apertamente di prendere una posizione con il costruttore.
Possiamo pretendere una penale dal costruttore e rifiutarci di pagare una parte di compenso all'agenzia che non ci ha supportati nella vicenda?
Grazie.
Michela
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 11:11
    Salve,
    Non vedo cone il ritardo del gas possa produrre ritardi nelle opere interne!!!!comunque verifica se nel contratto era prevista una eventuale penale in caso di ritardo di consegana.
    Trovo molto poco professionale il comportamento dell'agenzia immobiliare, credo sia giusto sottolinearlo per scritto.

  • michelag
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 11:51
    Grazie del consiglio
    Purtroppo nel compromesso non era stata inserita nessun obbligo di risarcimento in caso di mancato rispetto dei termini stabili.
    L'impresa si nasconde dietro al problema della fornitura del gas dicendo che nell'appartamento, non potendo accendere il riscaldamento, c'è troppa umidità e quindi non possono proseguire i lavori.
    Ma mi chiedevo se, non essendo causa di forza maggiore, come loro vogliono farci credere, è possibile far valere dei diritti.
    Per quanto riguarda l'agenzia, tutte le comunicazioni scritte sono state praticamente ignorate o prese in scarsa considerazione.
    Grazie
    Michela

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 16:54
    Ciao, avete senz'altro molte ragioni da far valere. Mi preme chiarire un aspetto, ossia che, anche se non è prevista una penale per l'inadempimento (ritardo nella consegna), questo può comunque dar luogo a risarcimento, a meno che controparte non sia in grado di provare che il ritardo non le è imputabile...il che non è facile. Io consiglierei d'inviare subito una diffida ad adempiere, con la minaccia d'addebitare i danni del caso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI