menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-02 21:00:55

Ristrutturazioni (ampliamento) ed aliquote iva: adempi?


Bidone
login
02 Marzo 2011 ore 14:46 1
Salve a tutti. Spero che, in qualità di "novellino", vorrete perdonare qualche domanda che vi potrà sembrare "banale". Sparo:
- Nel caso in cui si acquisisca nel tempo altre unità immobiliari, in particolare nel medesimo comune di residenza/ubicazione della "prima casa", si decade dai benefici ottenibili successivamente per ampliamenti/ristrutturazioni ecc.?
Il tenore della circ. 219 sembra andare in tal senso laddove dice: "si ritiene che anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto relativi all?ampliamento di una "prima casa" sia applicabile l?aliquota ridotta del 4%, e che a tal fine chi commette i lavori, ove non possieda anche un?altra abitazione nel medesimo comune, diversa da quella che va ad ampliare, sia legittimato a dichiarare all?appaltatore di non essere titolare di diritti su altra abitazione nel comune."
Nel caso in cui si perdessero i benefici (aliquota iva al 4%), l'aliquota è al 10?
E lo è comunque o solo se c'è di mezzo un appalto e un permesso a costruire che dichiara "lavori di ristrutturazione"?

Last but don't least: che vuol dire "contratto di appalto"? Deve essere scritto o basta una tacita accettazione del computo metrico?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

Ciao!!!
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 21:00
    Innanzitutto leggi le circolari e le sentenze che trovi al "solito" link, spiegano tutto con precisione:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/AgevPrimaCasa.htm

    Le detrazioni per ristrutturazioni conpetono su tutte le abitazioni, prime, seconde o terze case.

    L'aliquota agevolata al 4% compete per eventuali ampliamenti solo sulla "prima casa".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI