• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-02 10:33:15

Ristrutturazione infissi e detrazioni


Alal72
login
26 Novembre 2007 ore 11:32 8
Devo sostituire i miei vecchi infissi in legno con dei nuovi in PVC. Mi è stato detto dal rivenditore degli stessi che per usufruire della detrazione del 55% devo necessariamente sostituire anche i controtelai attualmente in legno, con dei controtelai zincati. Ovviamente questo comporta anche delle spese per le opere murarie.
Vorrei sapere se questa sostituzione è davvero necessaria, visto che i vecchi controtelai sono in ottimo stato.
Inoltre è ancora necessario l'ausilio di un tecnico abilitato per l'asseverazione e se si quando deve essere chiamato?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 12:27
    Se aspetti il 1 Gennaio 2008, in base alla nuova finanziaria, non sarà più necessaria la certificazione del professionista, basterà la documentazione rilasciata dal produttore.

    Ti consiglio quindi di aspettare ancora un mese per evitare inutili costi.

    Come sempre, qui trovi tutte le indicazioni da seguire per l'agevolazione degli infissi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Qui trovi un'apposito Blog di Lavorincasa che tratta da mesi questo tipo di problematiche:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2007, alle ore 17:18
    Ciao,
    la sostituzione del controtelaio mi sembra proprio una stupidaggine, detta per provare a vendere anche i controtelai.
    Non c'è alcun legame tra il controtelaio e la detrazione al 55%.
    Ciao,

    Nicola

  • lucius
    Lucius Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 11:15
    Salve e complimenti per il sito, davvero utile.

    Volevo sapere se, per un privato, l'IVA da applicare sulla fattura per la ristrutturazione delle finestre e' del 10 o del 20%. Inoltre se lo sconto del 55% si applica a tutta la somma complessiva spesa inclusa IVA ed, infine, se basta un bonifico bancario normale che posso fare anche via internet oppure occorre compilare un modulo particolare.

    grazie e saluti

    Paolo Vittori

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 13:57
    Per la sostituzione degli infissi, essendo comunque una ristrutturazione, l'Iva da applicare è al 10%

    Per il massimale da poter detrarre, leggi nella pagina che proponiamo ogni giorno in ogni risposta:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il bonifico deve contenere la motivazione del pagamento per i lavori indicati, le banche dispongono di moduli di bonifico gia predisposti per questo adempimento, meglio usare quelli della banca, almeno in questo caso.

    La fattura dei lavori dovrà come al solito indicare i costi del materiale e quelli della manodopera.

  • lucius
    Lucius Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 17:27
    Per la sostituzione degli infissi, essendo comunque una ristrutturazione, l'Iva da applicare è al 10%

    Per il massimale da poter detrarre, leggi nella pagina che proponiamo ogni giorno in ogni risposta:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Il bonifico deve contenere la motivazione del pagamento per i lavori indicati, le banche dispongono di moduli di bonifico gia predisposti per questo adempimento, meglio usare quelli della banca, almeno in questo caso.

    La fattura dei lavori dovrà come al solito indicare i costi del materiale e quelli della manodopera.

    Mi pare di aver letto recentemente che la distinzione in fattura fra manodopera e materiali non e' piu' necessaria. Ma non mi ricordo se riguarda anche la fattura rilasciata per la sostituzione dei soli infissi, quella quindi che serve per avere la detrazione del 55%.

    Sapete qualcosa in piu'?????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 21:49
    Mi pare di aver letto recentemente che la distinzione in fattura fra manodopera e materiali non e' piu' necessaria......
    Hai letto male!

    La norma è pienamente operativa sia per la detrazione del 36%, sia per il 55%.

    Se avessi letto nel link che ho proposto sopra non avresti fatto questa domanda.
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    La modifica introdotta dalla finanziaria 2008 (decreto milleproroghe), ha eliminato solo l'obbligo della certificazione del professionista riguardante gli infissi, ora basta la documentazione fornita dal produttore.

  • lucius
    Lucius Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 09:47
    Aspetta.

    Fino a 20 gg fa circa, l'Agenzia delle entrate diceva che se uno spendeva 100, diviso in 20 manodopera e 80 materiali, il 10% IVA si applicava sul 10+10= 20% e il 20% IVA sul restante 80%.

    Qualche giorno fa ho sentito che non e' necesario piu' fare la distinzione fra materiali e manodopera nella fattura, per cui uno applica il 10% su tutto. Ma e' cosi' anche per la detrazione del 55% ????

    Quanto ho sentito dovrebbe essere contenuto in una circolare dell'agenzia delle entrate molto recente. Nel tuo link non si parla di valori dell'IVA.

    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Marzo 2008, alle ore 10:33
    Ti ho gia detto che ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, quasi ogni giorno negli ultimi mesi, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina per trovare tutti i riferimenti.

    Infatti:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI