• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-27 10:02:29

Ristrutturazione corpo esistente


Superpirata
login
26 Giugno 2015 ore 20:39 1
Salve,
volevo chiedere gentilmente una domanda esaustiva e semplice riguardo a dei lavori che sto eseguendo un una mia proprieta' acquistata da poco: una casetta con annesse due appariscenti strutture adibite una a stalla e una a pollaio di circa 3x6.
Sono strutture come ho scritto pocanzi apparescenti i muri fatti con mattoni appena consolidati con malta e per tetto travi in legno ormai indebolite con lamiere zincate per tetto fatte piu' di sessant 'anni orsono
Il sottoscritto le ha riconsolidate facendoci intonaco e rinforzandolo con della rete e il tetto rifatto con asse di legno e tegole pero' non ho denunciato questi lavori perche' qualcuno mi ha spiegato che dopo sessant'anni si puo' condonare senza penale è vero?
O mi sono cacciato in un bel pasticcio?
Ringrazio anticipatamente per una rapida e esaustiva risposta Saluti michele!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 10:02
    Buongiorno, allora:
    1) Purtroppo non è vero che è possibile condonare gli abusi eseguiti in edifici esistenti da più di sessant'anni.
    2) Tuttavia, un abuso costituisce un reato penale solo in certi casi, che generalmente implicano l'aumento di volume e/o superficie: non mi sembra quindi il suo caso.
    3) Lei potrebbe benissimo sanare le opere abusive con una CIL a sanatoria, pagando una piccola multa (alcune centinaia di euro).
    4) In certi casi, gli abusi edilizi "minori" si considerano sanati dopo un certo periodo di tempo, cinque o dieci anni, come si spiega in questo articolo.Sanatoria di opere abusive senza pratica ediliziaPerciò, le consiglio di rivolgersi a un tecnico di sua fiducia incaricandolo di verificare come procedere per la regolarizzazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Notizie che trattano Ristrutturazione corpo esistente che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

Come sanare un abuso edilizio ereditato

Leggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Abusi edilizi: è possibile decadere dall'agevolazione prima casa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Abusi edilizi: nel caso non si trasferisca la residenza nel termine di 18 giorni per mancata concessione della sanatoria si decade dalle agevolazioni prima casa

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI