Buonasera a tutti, ho un quesito piuttosto spinoso:sto ristrutturando casa e ho ottenuto la SCIA, quindi tutto in regola.
Il muratore inizia i lavori e procede,anche se a rilento. Fra i lavori è previsto anche lo spostamento della porta d'ingresso della mia abitazione (art.1102 c.c.) e quando finisce di montare la porta mi accorgo che l'ha montata tutta storta. A quel punto decido,dopo aver fatto sistemare la porta sempre da lui, che questo qui se ne deve andare e così,dopo i massetti nei bagni gli comunico che ha finito. Il problema nasce dal fatto che mancano ancora i rivestimenti da posare (che sulla SCIA erano stati dichiarati,credo a nome di questa impresa) e per questo lavoro decido di avvalermi di un piastrellista che, ahimè, non è in regola con i contributi e non può emettere durc.
Il muratore ha chiamato il mio geometra per comunicare che lui ha finito, mi ha fatto fattura di saldo nella quale specifica che su richiesta mia non ha fatto i lavori di posa dei rivestimenti, e il geometra mi dice che per fare il fine lavori c'è bisogno di una nuova ditta in regola con i pagamenti che prosegua i lavori. Io gli ho detto che per la posa avrei fatto in economia e lui mi ha detto che non era possibile: chi ha ragione? Posso posare i pavimenti per conto mio, magari chiedendo di rettificare la scia in modo che non includa più la posa dei rivestimenti, o devo per forza completare i lavori con una ditta in regola?
Il geometra mi ha detto che presentando il fine lavori in queste condizioni potrebbero nascere problemi perché allo stato attuale mancano le "finiture" e quindi non sarebbe plausibile dichiarare il fine lavori.
Chi ha ragione?