• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-22 11:17:14

Ristrutturazione: comodato o usufrutto


Salve a tutti,
scusate se sfrutto ancora la vostra disponibilità.
Vi illustro la mia situazione:
sto valutando la ristrutturazione di un immobile di intera proprietà di mio padre, premetto che ho una sorella che attualmente non è interessata all'immobile anche perché non ha reddito né liquidi per contribuire all'investimento.
Il valore attuale dell'immobile è piuttosto basso (risulta praticamente inabitabile allo stato attuale) e la cifra che andrei a pagare di tasca mia per una ristrutturazione completa, tra cui rifacimento di due livelli di solette, realizzazioni impianti attualmente inesistenti, rifacimento pavimenti, bagno, sostituzione totale infissi nonché mobilio completo, è praticamente di più del valore.
Chiaramente dopo la ristrutturazione completa l'immobile praticamente raddoppierà di valore, anche se l'intenzione non è quello di venderlo ma di viverci io.
Il professionista che mi sta seguendo nei preventivi per la ristrutturazione ha consigliato il comodato d'uso gratuito per fare in modo che possa io portare in detrazione tutti i lavori compresi di bonus mobili.
E' una buona soluzione?
Quali garanzie avrei sull'investimento fatto per la ristrutturazione?
Perché di fatto andrei a raddoppiare il valore dell'immobile a mie spese, quindi mio padre si trova un bene che vale il doppio, in questo caso io potrei comunque far riconoscere le spese effettuate in un eventuale riscatto della proprietà?
Esempio: valore allo stato attuale 100, valore dopo la ristrutturazione 200.
La proprietà rimarrebbe di mio padre, nel caso venisse a mancare e dovessimo dividerci la proprietà tra me e mia sorella, è corretto dire che io dovrei riconoscerle il 50% del valore di come l'ho ricevuta (100)?
Perché se dovessi nel caso riconoscere il 50% di 200 praticamente andrei a pagare due volte i lavori di ristrutturazione, corretto?
Alternativamente se mi facessi donare l'usufrutto cambierebbe qualcosa?
I costi sarebbero maggiori?
Mentre a livello di tasse: IMU etc.. dato che io andrei a viverci come prima casa (attualmente è 2a casa di mio padre), in caso di comodato non andrei a pagare IMU dato che è prima casa non di lusso?
In definitiva, quali possono essere le mie alternative?Voi che soluzione vi sentireste di consigliare?
Grazie di nuovo.
  • lorenzodroid
    Lorenzodroid Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2015, alle ore 11:17
    Scusate se disturbo di nuovo..

    Nessuno mi può dare un consiglio in merito?Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Ristrutturazione: comodato o usufrutto che potrebbero interessarti


L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Quando spetta il bonus ristrutturazioni in caso di comodato d'uso gratuito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Comodato d'uso gratuito: per ottenere il Bonus ristrutturazioni il comodatario deve rispettare alcune condizioni. Vediamo cosa dice in merito l'Agenzia delle Entrate

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

Nuda proprietà e bonus ristrutturazioni

Proprietà - In caso di interventi di ristrutturazione tra nudo proprietario e usufruttuario il diritto alla detrazione fiscale spetta a chi ha effettivamente sostenuto la spesa

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI