• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-11 13:58:53

Ristrutturazione - 17708


Forluca
login
08 Gennaio 2008 ore 11:20 12
Ciao,
mi scuso fin da subito perché questo argomento è stato trattato un sacco di volte, ma veramente non ho ancora capito.
Devo fare dei lavori in casa (rimozione pavimento e successiva posa parquet e nuova pavimentazione). La casa è prima casa, acquistata a luglio in condominio non nuovo, quindi si tratta di una manutenzione ordinaria.
Ho acquistato dall'impresa l'appalto completo (rimozione + materiali nuovi + posa).
Loro mi hanno detto che firmando un autocertificazione mi fanno su tutto (manodopera e materiali) l'IVA al 10%.

Premettendo che non mi interessa (in quanto non credo di averne diritto) la detrazione IRPEF al 36%, è corretta l'applicazione dell'IVA 10%?
In base a quale legge?

Leggendo il solito link:
http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm
nelle tabelle viene riportato:
Demolizione e ricostruzione totale o parziale di pavimenti
- Tipo lavori: M.O.
- Sconto 36%: NO
- IVA : 10
- PERMESSI : Nessuno

Quindi è corretto? Ma qual'è la legge che mi permette di applicare il 10%? Il Decreto Bersani? (come riporta una delle due voci sul modulo per la richiesta agevolazioni iva)?
http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Mi scuso ancora se l'argomento non è nuovo, ma sono in difficoltà e non vorrei sbagliare.

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 19:42
    Hai recepito tutte le indicazioni che ti sono necessarie per procedere.

    Le tabelle che hai trovato sono state pubblicate dall'Agenzia delle Entrate.

    Il modulo in oggetto dovrebbe essere accettato senza alcun problema.

    Le norme sulle ristrutturazioni riproposte dal 1 gennaio 2008 contemplano anche la riprosizione dell'Iva agevolata al 10%.

  • forluca
    Forluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 09:51
    Grazie, grazie mille ora sono più tranquillo.

    Ti chiedo un'ultimo chiarimento: non avendo diritto alla detrazione del 36% ma solo all'IVA agevola al 10%, non è necessario spedire la documentazione all'agenzia dell'entrate di pescara,la comunicazione all'ASL e il pagamento con bonifico bancario?
    Basta solo consegnare l'autocertificazione all'impresa, corretto?

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 11:12
    Nel caso dei "soli" pavimenti SI.

    Se hai altri lavori in concomitanza, ti conviene approfittarne comunque.

    Ricordati la limitazione:

    L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme. Nei lavori in cui ha predominanza il singolo bene (o più) rispetto al valore della manodopera l' aliquota iva agevolata al 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

    È tutto scritto nel link che ti ho indicato.

  • forluca
    Forluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 11:19
    Scusa l'ennessina domanda, ma questo tuo ultimo messaggio mi ha messo un dubbio e penso di aver capito male una cosa riguardo l'IVA. Io ho letto questo nel solito link:

    (1)Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Nel mio caso non ho beni definiti significativi (sono piastrelle e parquet), quindi posso applicare tutto al 10%?
    O forse mi confondo e questa regola si riferisce solo per le normative per la detrazione irpef e agevolazioni?

    Grazie delle tue risposte, questo forum è veramente utile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 14:16
    Le piastrelle dei pavimenti non dovrebbero essere considerate beni significativi (non appaiono nell'elenco dell'Agenzia).

    Se hai ancora dei dubbi, ti consiglio di esporli direttamente alla fonte e conservare le risposte per eventuali future contestazioni:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • forluca
    Forluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 14:33
    Grazie mille, il tuo aiuto è stato veramente prezioso, adesso finalmente ho le idee molto più chiare.

    Ciao, e grazie ancora.

  • shaker7
    Shaker7 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 11:09
    Mi inserisco nella discussione visto che sono alle prese anch'io con i lavori di ristrutturazione!
    1) "Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni" cossa significa? "altre" quali?

    2) "L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali" significa che non è applicabile se io compro i materiali da A (ad esempio piastrelle) e le faccio posare da "B"?

    grazie!

  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 15:05
    Mi inserisco nella discussione visto che sono alle prese anch'io con i lavori di ristrutturazione!
    1) "Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni" cossa significa? "altre" quali?

    2) "L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali" significa che non è applicabile se io compro i materiali da A (ad esempio piastrelle) e le faccio posare da "B"?

    grazie

    riguardo il primo punto, per altre prestazioni si intende la manodopera e tutti quei beni che non rientrano tra quelli significativi, ad esempio nel caso di rifacimento di impianto idrico con fornitura e posa in opera dei sanitari, mentre i sanitari sono beni significativi, il costo dei materiali necessari alla realizzazione dell'impianto ( tubi, raccorderia ecc...) sono beni accessori non significativi, infine la mododopera (ad esempio per apertura tracce, posa della distribuzione principale e secondaria, del collettore ecc... ). Il costo complessivo è dato dalla somma dei beni significativi+i beni accessori non significativi+la manodopera. Ai fini del calcolo dell'IVA agevolara, la manodopera è assimilata ai beni accessori non significativi.
    Se la metà del costo complessivo è inferiore ai beni accessori non significativi+la manodopera, l'IVA è da computare tutta al 10% (ATTENZIONE, in questo caso in fattura deve comunque essere indicata la parte dei beni significativi soggetta ad aliquota agevolata).

    In caso contrario si deve fare il calcolo dei beni significativi, ad esempio:
    1.costo complessivo dell?intervento (impianto idrico) al netto dell?IVA ?. 1.500,00 di cui:
    2.valore delle prestazioni (manodopera) e dei beni accessori non significativi ( tubi, raccordi ecc?) ?. 400,00;
    3.valore dei beni significativi (sanitari) ?. 1.100,00.

    CALCOLO IVA
    a) prestazione di manodopera e beni accessori non significativi
    (prestazione al netto dei beni significativi)
    ?. 400,00????????????????????. al. IVA 10%= ?. 40,00

    b) parte dei beni significativi soggetta ad aliquota agevolata
    (valore dei beni significativi fino a concorrenza della manodopera)

    (?. 1.500,00 ? ?. 1100,00) = ?. 400,00???.al. IVA 10%= ?. 40,00

    c) quota beni significativi soggetta ad aliquota ordinaria
    ( valore dei beni significativi eccedente il valore netto della prestazione)

    (?. 1.500,00 - ?. 400,00 - ?. 400,00) = ?. 700,00?al. IVA 20%= ?. 140,00

    IVA complessivamente dovuta ?. 220,00

    TOTALE FATTURA ?. 1.720,00

    Riguardo il secondo punto l' iva agevolata al 10% si applica solamente se la prestazione di servizio comprendente manodopera e forniture di materiali è affidata ad un unico soggetto, impresa (in questo caso in fattura va indicato l'importo della manodopera, ovvero quanto l'impresa paga ai propri dipendenti per quella prestaqzione), ditta individuale (in fattura è facoltativo indicare l'importo della manodopera, anche se obbligatoriamente va indicata la circostanza che la prestazioone è eseguita dal titolare della ditta individuale)

  • shaker7
    Shaker7 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 17:06
    Per il primo punto sei stato chiarissimo e ti ringrazio per l'esaustività della risposta.
    Per il secondo punto tu dici che l' iva agevolata al 10% si applica solamente se la prestazione di servizio comprendente manodopera e forniture di materiali è affidata ad un unico soggetto.
    La domanda allora è:"perché ho acquistato in prima persona con iva al 10% sia le piastrelle che la vasca che la rubinetteria etc etc se poi a posarmeli sarà un'altra azienda?!?
    Secondo il tuo discorso non avrei potuto, ma paradossalmente me l'hanno chiesto loro se era per unaristrutturazione e mi hanno suggerito loro l'iva al 10!!che fare ora?

    Queste spese avrei dunque dovuto farle con il 20%, ma cmque avrei potuto detrarre il 36%, giusto?

  • mkbald
    Mkbald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 18:54
    Per il primo punto sei stato chiarissimo e ti ringrazio per l'esaustività della risposta.
    Per il secondo punto tu dici che l' iva agevolata al 10% si applica solamente se la prestazione di servizio comprendente manodopera e forniture di materiali è affidata ad un unico soggetto.
    La domanda allora è:"perché ho acquistato in prima persona con iva al 10% sia le piastrelle che la vasca che la rubinetteria etc etc se poi a posarmeli sarà un'altra azienda?!?
    Secondo il tuo discorso non avrei potuto, ma paradossalmente me l'hanno chiesto loro se era per unaristrutturazione e mi hanno suggerito loro l'iva al 10!!che fare ora?

    Queste spese avrei dunque dovuto farle con il 20%, ma cmque avrei potuto detrarre il 36%, giusto?

    la risposta è già nel primo punto: la vasca è un bene significativo, in quanto facente parte dei "sanitari", quindi se si vuole l'iva agevolata, questa va calcolata con il meccanismo dei beni significativi, dove entrano in gioco i beni accessori non significativi e la manodopera, il che è possibile solo con la fornitura e posa in opera della vasca da parte di chi eseguirà la prestazione, in tal modo si fa emergere il lavoro nero, è questo il motivo per cui Bersani, con il suo decreto, per usufruire dell'iva agevolata, ma anche della detrazione del 36%, ha reso l'obbligatorietà dell'indicazione in fattura della manodopera.
    probabilmente ti hanno venduto i materiali indicati al 10%, per evitare che ti rivolgessi ad altri fornitori, o sempolicemente non sono informati, ti faccio presente, inoltre, che la legge vieta l'acquisto della sola manodopera
    Da tenere presente che l'IVA e la detrazione del 36% viaggiano separatamente, posso pagare l'iva al 20 ed operare comunque la detrazione, la cosa importante è che nella fattura sia indicata la manodopera,
    credo che potresti comunque sanare la situazione effetuando nuovo bonifico, riferendosi agli estremi della medesima fattura versando l'iva residua
    per le piastrelle, credo che l'iva vada comunque al 20%, con o senza la fornitura e posa in opera delle stesse, per una complicata questione di definizione di materie prime, semilavorate, ecc...
    saluti mkbald

  • shaker7
    Shaker7 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 09:06
    Ok, perfetto..cioè..avrei preferito avere altre risposte!!
    Cmque ricapitolando:
    - se compro solo forniture e non me le faccio posare, iva al 20%
    - se compro il pacchetto completo forniture+manodopera con un occhio di riguardo per i beni significativi, iva al 10%.

    Detrazione al 36%: rientra tutto quello presente nelle tabelle
    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm (quindi volendo anche forniture necessarie per rifacimento del bagno), giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:58
    Ricordandoti di usare il modulo citato all'inizio della discussione per esigere l'IVA agevolata al 10% dal venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI