menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-06 18:24:48

Ristrutturasione... a cosa vado incontro?

Silvermoon
login
03 Ottobre 2008 ore 11:12 6
Buongiorno a tutti, premetto che mi sto informando, ma ho un pò di confusione, vi pongo il mio problema...

Io dovrei restaurare una villetta indipendente, si internamente che esternamente... deve essere completamente demolita internamente per rifare sia impianti idraulici e elettrici... inoltre vorrei alzare il tetto che anch'esso deve essere rifatto per creare una zona notte...

La mia domanda è questa cosa dovrei fare per iniziare i lavori?
Che tipo di richieste devo fare in comune?
Che tipo di documenti e costi a livello burocratico vado incontro?

Io abito nel comune di Bollate - Milano...

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto e la chiarezza....
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 13:17
    Ciao, a 'livello burocratico' i costi non saranno gran cosa, per quanto si debba verificare la volumetria (nella sopraelevazione). sicuramente occorrerà almeno una DIA, redatta e asseverata da un progettista che, immagino, tu abbia già contattato: la DIA si presenta in Comune. E' questo che t'interessava sapere?

• silvermoon
    0
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 13:29
    Anche questo è un dubbio.. serve un geometra o un architetto?

Il tetto vine sollevato di 170 sul punto minimo e 300 sul punto massimo, cosi facendo sta sotto l'altezza media per avere l'abitabilità....

Si comunque sono queste le cose che vorrei sapere per sapere bene a cosa vado incontro... dato che devo fare tutto da solo...

Ringrazio ancora per la risposta..

• nabor
    0
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 17:45
    Con quelle misure, l'abitabilità potrebbe essere problematica. Circa il progetto, considerati i lavori da te prospettati, potrebbe essere sufficiente un Geometra, che non necessariamente è più economico d'un Architetto. L'importante è che non abbia le mani in pasta con l'appaltatore, soprattutto se dev'essere il tuo direttore dei lavori!

• silvermoon
    0
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 19:02
    Il mio obbiettivo sarebbe di non avere l'abilità, in tal modo da non dichiararla...

Io vorrei sapere se basta un geometra per presentare i documenti con disegno della casa in comune...

Grazie ancora sopratutto per la pazienza...

• silvermoon
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 13:44
    Nessuno sa dirmi se basta un geometra per la stesura e presentazione del progetto in comune?

Grazie...

• nabor
    0
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 18:24
    Per quanto mi consta i limiti di competenza del Geometra sono sottesi alla complessità della progettazione, e non credo che nel tuo caso dovrebbero essere oltrepassati...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI