• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-04 17:46:04

Ristrutturare casa da se


Mullins
login
01 Luglio 2007 ore 19:42 5
Se io privato compro una vecchia casa (ma comunque agibile) una volta divenuto propietario posso eseguire i lavori di ristrutturazione da solo?
I lavori non interesserano la pianimetria ma solo gli impianti (elettrico e idraulico) i sanitari, le porte, le finestre e l'intonaco.
Cosa dice la normativa? Devo comunque presentare un piano di lavoro al comune? Devo rivolgermi comunque a professionisti iscritti nel rispettivo albo?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Luglio 2007, alle ore 21:17
    Dovrai comunque presentare la DIA da te sottoscritta e dal Direttore Lavori.

    Qui trovi l'elenco dei lavori e delle relative autorizzazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Potrai godere delle agevolazioni per ristrutturazioni, qui trovi tutta la normativa e le circolari per gli adempimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mullins
    Mullins Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:53
    Ma il direttore dei lavori non potrei essere io?
    Ce un termine massimo della durata dei lavore?
    Grazie comunque per la risposta.
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 22:20
    Sei un ingegnere o un geometra?

    La DIA deve essere controfirmata da un professionista per la parte descrittiva delle opere.

    La DIA ha una scadenza, informati presso il tuo comune.

  • mullins
    Mullins Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 13:00
    Magari fossi un geometra...
    Comunque non voglio esagerare con le domande ma un ingeniere dovra firmare per confermare la fattibilita del lavoro?
    Oppure per dire che seguira tutti i lavori.
    Perche come dicevo voglio fare tutto da me, senza spese aggiuntive.
    Eventualmente posso far firmare un ingeniere e poi fare comunque tutto io?Quanto mi potra costare l'ingeniere?
    Grazie mille ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:46
    Fai delle domande "assurde".

    Chiedi prima ad un professionista del posto (geometra).

    Ti darà tutte le indicazioni necessarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brontolo86
Buongiorno, volevo porre un quesito in merito alla SCIA, il mio comune mi rilascerà autorizzazione per effettuare dei lavori di ristrutturazione (quindi non come...
brontolo86 04 Aprile 2020 ore 17:48 9
Img maksimon
Buongiorno a tutti, volevo sapere se fosse possibile autocotruirsi una tettoia avendo in mano il progetto completo o se fosse obbligatorio avvalersi di una ditta.Grazie...
maksimon 16 Febbraio 2020 ore 16:18 1
Img gepdiana
Buongiorno a tutti del forum.Mi sono appena iscritto per avere delle opinioni/chiarimenti da chi di voi mi possa aiutare.Sono in procinto di acquistare un immobile da restaurare.I...
gepdiana 08 Giugno 2018 ore 08:03 11
Img robart
Salute a tutti...nutro da un pò di tempo a questa parte un'idea un pò pazza...quella di voler costuire la mia casa. Fino a qui niente di strano, se non ché io...
robart 18 Aprile 2017 ore 09:00 61
Img davidrossiv
Salve, da una notizia pubblicata su Il Messaggero:USA: mamma di quattro figli costruisce la casa da sola guardando i tutorial su YouTubeChe ne pensate? Qui sarebbe possibile?...
davidrossiv 01 Febbraio 2017 ore 14:45 1
Notizie che trattano Ristrutturare casa da se che potrebbero interessarti


Autocostruzione, Linee Guida in Puglia

Normative - Un'importante iniziativa che parte dalla Regione Puglia per favorire i processi di autocostruzione e autorecupero edilizi e contrastare il disagio abitativo.

Progettare con l'autocostruzione

Soluzioni progettuali - Con la crisi del mercato immobiliare e la scarsa possibilità di accedere ad un mutuo, una soluzione per potersi permettere una casa risiede nell'autocostruzione.

L'autocostruzione edilizia: una casa per tutti

Architettura - L'autocostruzione costituisce una soluzione all'emergenza abitativa e alla sostenibilità degli interventi edilizi, garantendo a tutti il diritto all'abitazione.

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Caratteristiche e vantaggi dell'autorecupero

Restauro edile - L'autorecupero (simile all'autocostruzione) consiste nell'eseguire personalmente la ristrutturazione o recupero di edifici esistenti, spesso fatiscenti e abbandonati.

Una casa a 300 dollari ecosostenibile

Bioedilizia - Realizzare una casa quasi primitiva in grado di resistere alle condizioni impervie, dotate dei servizi necessari al vivere quotidiano per zone sottosviluppate.

Vita ecocompatibile

Bioedilizia - L'esperienza di Paolo Soleri unisce urbanistica, architettura, edilizia e vita in un esperimento che anticipa l'affermarsi delle moderne tematiche e teorie ecologiste.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI