• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-12 17:56:10

Risarcimento danni - 20055


Lissa
login
10 Maggio 2008 ore 09:33 6
Buon giorno,
due anni fa, durante i lavori di ristrutturazione del nostro appartamento, abbiamo fatto due buchi nel muro del vicino. Abbiamo subito manifestato l'intenzione di riparare il danno, ma la proprietaria non ha mai risposto. Oggi, dopo due anni, lei chiede il risarcimento dei danni rifutandosi di far eseguire il lavoro al nostro muratore e domandando per due buchi(!) di rasare il muro e dare il bianco in tutta la stanza (!!). La domanda è: ha ancora diritto al risarcimento dopo due anni? Quali sono i limiti di tempo? Può pretendere il risarcimento piuttosto che il lavoro eseguito da un nostro muratore certificato?
Grazie Lissa
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 20:53
    Ha il diritto al risarcimento in quanto voi stessi avete ammesso di aver provocato il danno e non avete stabilito un termine per la riparazione.

    La controparte ha il diritto di far eseguire il lavoro da un professionista "di propria fiducia", naturalmene i prezzi dovranno essere quelli "di mercato".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 09:26
    Se il VS. intento di porre rimedio al danno è stato manifestato documentalmente, ogni eccezione di prescrizione deve intendersi superata...

  • lissa
    Lissa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 13:09
    Grazie per le risposte!
    Quindi, se ho ben capito, non esiste un 'tempo massimo' entro il quale la proprietaria dell'appartamento avrebbe dovuto manifestarsi..
    lissa

  • lissa
    Lissa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 13:12
    Nabor, scusami, ma non capisco cosa intendi per "ogni eccezione di prescrizione deve intendersi superata"...
    Noi avevamo manifestanto l'intenzione di eseguire la riparazione con una comunicazione scritta, ma non tramite raccomandata.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 17:21
    Se la comunicazione perviene da voi, a meno che non la disconosciate, fa fede fino a prova contraria...

  • lissa
    Lissa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2008, alle ore 17:56
    Si, ma questo significa che non avendo risposto subito alla nostra lettera, non ha più diritto a chiedere il risarcimento? Mi potresti fornire gli estremi della normativa?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI