• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-18 18:19:28

Rifacimento prospetto


Mysweethome
login
17 Marzo 2007 ore 10:40 4
Ciao a tutti/e
Vorrei chiedervi un parere su una questione che ci si è presentata da poco, durante i lavori di rifacimento del prospetto del palazzo in cui abito, che per motivi di decoro architettonico, è appunto in fase di ristrutturazione.
Il palazzo, negli anni precedenti l'ultima guerra, era contiguo, da un lato, ad un altro edificio che subì i bombardamenti e che quindi fu demolito e non più ricostruito.
I proprietari adesso ci vietano di intervenire nel rifacimento di questo lato del palazzo perché sostengono che, qualora volessero ricostruire sull'area di loro proprietà, troverebbero "i luoghi mutati".
Secondo voi possono avere per così dire, l'ultima parola? Essendo comunque questo muro anche nostro, cioè appartenetne anche al nostro palazzo?
Grazie a chi risponderà
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2007, alle ore 12:22
    Non sei stato chiaro.

    Esiste un muro di proprietà dei vicini?
    Esiste solo il vostro muro e per i vicini esiste solo il suolo?

    In origine il muro del palazzo vicino era "adiacente"?
    Vi sono vostre luci o finestre incombenti sulla proprietà vicina?

    In tutti i modi voi potete intervenire sulla vostra proprietà con le opere di "normale" manutenzione, compresa la ripitturazione della facciata.
    Il vicino non può precludervi questo diritto.

    Non potrete naturalmente "modificare" il muro di confine aumentandone le dimensioni (anche solo con l'intonaco).

    Ti consiglio di accertarti presso l'ufficio edilizia del tuo comune se, alla luce delle modifiche nel piano regolatore, il proprietario ha gli stessi diritti, vista "l'inerzia" di oltre 60 anni.

  • mysweethome
    Mysweethome Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 14:09
    Grazie della risposta.
    Il muro in questione non ha finestre o aperture,e neanche luci, e in passato era "in comune" ai due palazzi, quello in cui abito io e l'altro, che fu abbattuto dai bombardamenti e non più ricostruito. Cioè il muro dei vicini era proprio in comune con il nostro, erano cioè due palazzi "attaccati" per un lato,ma con numeri civici ed entrate diverse ovviamente. Quindi in pratica non esisteva "un altro muro", magari vicinissimo al nostro, ma lo stesso "condiviso".
    Come hai scritto tu "Esiste solo il vostro muro e per i vicini esiste solo il suolo".
    Il problema è proprio quello che scrivevi tu, cioè che con l'intonaco la superficie del muro(che per ora è grezza), verrebbe modificata, anche se solo per l'opera di rifacimento, ed è questo che i vicini non vogliono, perché in futuro se volessero ricostruire avrebbero dei problemi, così almeno dicono.
    Quindi secondo te su questo punto hanno ragione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 15:04
    Vi conviene fare una DIA comunale in cui il geometra indicherà la necessità di intervenire su questo muro "comune" per evitare il "maggior danno temuto".
    Infatti senza un intervento "conservativo" potrebbero esserci problemi di danni alle persone e alle cose.

    Naturalmente sarà vostro impegno rilasciare una liberatoria alla proprietà adiacente.

  • mysweethome
    Mysweethome Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Marzo 2007, alle ore 18:19
    Ok,grazie dei consigli, allora vedrò per questa cosa della DIA.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI