• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-19 22:50:53

Rifacimento del tetto..la garanzia?


Tha cat
login
17 Luglio 2007 ore 09:40 17
Salve a tutti è la prima volta che scrivo qui e spero mi possiate dare una mano.
Allora, 6 mesi fa sono iniziati i lavori di rifacimento del tetto e della facciata nel mio condominio.
Con un direttore dei lavori mai visto e l'ingegnere che li seguiva che è andato anche in ferie mentre ancora i lavori erano in corso.

Il tetto già da tempo dava dei problemi e su consiglio di quest'ultimi sono sempre stati fatti dei lavori a tampone che non hanno mai risolto.

Durante questi lavori abbiamo avuto molte perdite nel nostro appartamento(all'ultimo piano) e la direttrice dei lavori forse un po distratta ha detto"Bè meglio così vediamo dove dobbiamo lavorare"..???
Ma non si doveva rifare tutto il tetto?Poi si è rispresa dicendo che si era sbagliata.
Comunque visti anche gli alti costi di questi lavori volevo sapere se era possibile richiedere che fosse messa per iscritto una garanzia e du quanti anni.

Se è possibile avere anche le norme di riferimento di tale richiesta mi sarebbe molto utile!

Vi ringrazio anticipatamente.

Caterina
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 10:35
    Per gli edifici di "nuova" costruzione, l'impresa deve fornire la garanzia decennale sulle strutture importanti dell'edificio, muri perimetrali, tetto, ecc.

    Per i lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, come nel vostro caso, vige la normale garanzia biennale prevista dalle norme, salvo diversa pattuizione inserita nel contratto.

  • tha cat
    Tha cat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 11:53
    Grazie mille per la risposta.

    Ma il tetto da contratto è stato rifatto completamente.
    non si tratta di manutenzione ma di rifacimento.
    Un tetto nuovo

    quindi rientrerebbe nel primo caso no?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 11:55
    Le garanzie accennate da Condominiale (artt. 1669 e 1667 c.c.) sono dovute per legge, per cui non è necessario dedurle contrattualmente. Se le parti, e l'appaltatore in particolare, vogliono espressamente estendere la garanzia per le opere eseguite, allora è il caso di formalizzare tale volontà...

  • tha cat
    Tha cat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 12:06
    Grazie, all'art 1669 c.c dice che la garanzie per le opere destinate per loro natura a lunga durata è di dieci anni dal compimento dell'opera.

    Ma all'art 1667 dice che per far valere una garanzia nei confronti dellìappaltatore non bisogna accettare l'opera...


    ok mi avete aiutato molto.

    Grazie e complimenti per il sito molto utile.

    Caterina

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 12:50
    Più che la garanzia di legge, bisogna valutare la solvibilità della ditta. Se fra due anni ci sono dei problemi e la ditta è sparita (di solito succede così) ?

  • tha cat
    Tha cat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 14:08
    La solvibilità della ditta??
    e come faccio a saperlo o a far in modo che mi garantiscano un'assistenza?

    se io facessi una lettera cautelativa la posso mettere in conto questa cosa?


    grazie grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 14:52
    Non esistono "lettere" o altre scartoffie che ti possano mettere al riparo da situazioni simili.

    In questi casi si sceglie la ditta che possa fornire garanzie di intervento in caso di problemi futuri.
    Il passaparola e le informazioni di amici e conoscenti in questi casi sono la migliore garanzia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 15:26
    La solvibilità è elemento importante, al pari dell'affidabilità tecnica. I bilanci (che ognuno può consultare) sono un indizio, per quanto spesso depistante...da una visura camerale, peraltro, si possono cogliere vari spunti interessanti

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 20:41
    Già ! Prima bisogna improvvisarsi Sherlock Holmes...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 21:17
    Se tutti la pensassero come te, non lavorerebbe più nessuno in Italia.

    Le ditte e gli artigiani di solito sono persone per bene che fanno onestamente il loro lavoro.

    Possono esistere le "eccezzioni", ma proprio perché tali non devono essere prese ad esempio.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 22:52
    Sarà, ma con i tempi che corrono non sarei così ottimista...prevenire è meglio che curare...

    Ne ho sentite fin troppe....


    Okkio alle z

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 11:19
    Io consiglio sempre di soppesare gli interessi in gioco: se parliamo di opere che valgono qualche centinaio di ?uro, è un conto, se i valori sono altri, allora è il caso di acquisire qualche dato utile sulla solidità dell'appaltatore...

  • tha cat
    Tha cat Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 17:53
    INFATTI cavolo..come può sapere un condiominio se il super ingegnere gli presenta una ditta farlocca o meno??

    bo..che mondo di sciacalli..

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 20:50
    Infatti è così, se metti in conto che la giustizia in Italia praticamente non esiste, vuoi per i tempi biblici, vuoi per persone poco oneste che aggirano norme e regolamenti lasciati così proprio per favorire il raggiro, di fatto non hai come difenderti.
    In altri paesi, non esistono ditte se non hanno una fidejussione bancaria che garantisce per loro, in Italia c'è qualcosa di simile per le nuove costruzioni, ma anche lì è tutto lasciato al caso....

    Stefan, ho cancellato l'ultima frase.... fai attenzione a ciò che scrivi.
    Staff

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 10:40
    Se parliamo di nuove costruzioni ad uso residenziale, quelle tutelate dalla L. 210/2004 e dal d. lgs. 122/2005, la tutela in vigore è senz'altro apprezzabile, per quanto necessiti di qualche emendamento e, soprattutto, d'una capillare opera d'informazione, a vantaggio dei potenziali promissari acquirenti...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 20:53
    Esatto, manca la disciplina !! In Italia ci vorrebbe più disciplina !!


    Per lo staff: Che cosa avevo scritto ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:50
    Stefan
    Avevi scritto una frase non in linea con lo spirito del Forum (qui non si insulta nessuno)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI