Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-08-02 17:01:03

Riconfinamento terreno

Dome92
login
19 Luglio 2019 ore 14:24 4
Buongiorno,
Recentemente ho comprato una casa indipendente con terreno di proprietà.
L'immobile è libero solo sul lato di accesso frontale, dove ho il giardino, il retro e i due lati rimanenti sono confinanti con altre proprietà.
Recentemente dal mio tecnico di fiducia, mi è stato fatto notare che catastalmente risulto proprietario di una striscia di terra che allargherebbe di un metro e mezzo il retro del confine della mia proprietà.
Detto ciò, al momento questo terreno è utilizzato in maniera promiscua (è stato inglobato) dal terreno di un vicino.
Questo vicino e tutti i precedenti proprietari del suo immobile, non hanno mai avuto la continuità di possesso superiore ai 20 anni per poter richiedere usucapione.
Ad ogni caso volevo sapere se potevo richiedere un riconfinamento, e se si come.
Grazie mille.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Luglio 2019, alle ore 15:34
    Io farei una raccomandata A/R dove si avvisa il confinante di questa eventuale rettifica dei confini. In questo modo, in primis fai decadere il conteggio anni per l'eventuale usucapione e nel contempo dai la possibilità di far predisporre al tuo vicino di avvalersi di un suo tecnico, il quale contestualizzerà insieme al tuo la giusta posizione dei confini. OK?

• bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Luglio 2019, alle ore 15:35
    E non sarebbe male prima di tutto ciò di farsi foto e/o video della posizione dei confini, magari rispetto a muri di confine o spigoli fabbricato.

• dome92
    Dome92 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Lunedì 22 Luglio 2019, alle ore 16:10
    E non sarebbe male prima di tutto ciò di farsi foto e/o video della posizione dei confini, magari rispetto a muri di confine o spigoli fabbricato.
    Grazie Bubuzzo per i suggerimenti,
    sicuramente farò una Raccomandata A/R per il riconfinamento.

"E non sarebbe male prima di tutto ciò di farsi foto e/o video della posizione dei confini, magari rispetto a muri di confine o spigoli fabbricato."

Fare foto e video che attestino cosa?per adesso non c'è un confine visibile tra le due proprietà.

Io volevo capire una cosa fondamentale, il vicino in questo caso non può rivalersi di nient'altro se non dell'usucapione vero?

Grazie mille

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Dome92
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:01
    Grazie Bubuzzo per i suggerimenti,
    sicuramente farò una Raccomandata A/R per il riconfinamento.

"E non sarebbe male prima di tutto ciò di farsi foto e/o video della posizione dei confini, magari rispetto a muri di confine o spigoli fabbricato."

Fare foto e video che attestino cosa?per adesso non c'è un confine visibile tra le due proprietà.

Io volevo capire una cosa fondamentale, il vicino in questo caso non può rivalersi di nient'altro se non dell'usucapione vero?

Grazie mille
    Buongiorno l'usucapione andrebbe accertata giudizialmente, e, quindi, una Sua comunicazione recettizia rr potrebbe già valere quale atto interruttivo del possesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 31 Marzo 2021 ore 16:52 6
Img sabrinasette
Buongiorno, ho un immobile ultimo in fondo a strada cieca pubblica larga solo 2.60. Accanto a me hanno demolito il vecchio edificio nel 2011 e ricostruito un edificio nuovo anche...
sabrinasette 18 Agosto 2020 ore 10:52 9
Img spflipper
Buongiorno,devo costruire una casa, da un lato ho fatto una convenzione col vicino per poter edificare a 4 mt invece che 5 mt ma se volessi a sua volta in questi 4 metri fare un...
spflipper 18 Luglio 2016 ore 13:48 1
Img ingrossogianluca@libero.it
Il mio terreno edificabile era diviso da un muro alto due metri e lungo 21 costruito a cavallo di confine dal mio vicino nel 1980. All'epoca il terreno era di mio padre e a lui...
ingrossogianluca@libero.it 11 Settembre 2015 ore 10:30 3
Img lux71
Salvevorrei trasformare 2 luci in vedute, esse si affacciano sul giardino del mio vicino xo' tra il suo giardino e le mie luci c'e' un pezzo di terra largo 1.50 mt di mia...
lux71 29 Giugno 2015 ore 20:50 4
Notizie che trattano Riconfinamento terreno che potrebbero interessarti

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Come individuare i confini di un terreno

Catasto - La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo è spesso oggetto di controversia: ecco come definire i confini di una proprietà con lo smartphone.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Arredamento etnico

Arredamento - E' iniziato come trend molto tempo fa, con l'inserimento di piccoli elementi d'arredo testimonianza di viaggi in terre lontane...

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Tolleranza di cantiere

Soluzioni progettuali - Nelle fasi di cantiere e di esecuzione delle opere, non è possibile rispettare con precisione le dimensioni previste in progetto.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Recinzioni con siepi sempreverdi

Sistemazione esterna - Muri e divisori di vario genere rendono lo spazio recintato freddo e angusto, a ciò si ricorre all'impiego di siepi sempreverdi schermando in modo più naturale.

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//