• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-30 18:00:19

Richiesta danni!!


Kata
login
16 Gennaio 2010 ore 17:24 15
Salve,avrei bisogno di un consiglio;un anno fà, ho acquistato un appartamento restaurato,(sia all'interno che all'esterno) tramite aggenzia e il propietario dell'alloggio era la ditta restauratrice .Il problema è sorto con le prime piogge e nevicate,in un angolo della camera da letto è uscita una macchia di umido,ho immediatamente avvertito la ditta per verificare il problema ma dopo ripetuti avvisi non è mai venuta a visionare. come devo agire? posso obbligarla tramite avvocato a riparare il danno?
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 18:06
    Te l'avrà mollata sapendo che vi era un difetto di progettazione o di esecuzione?
    l'azione legale potrebbe avere come non avre alcun effetto; dipende da un sacco di fattori.

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 23:25
    Ciao,non peso,perché l'appartamento dopo la ristrutturazione è stato vuoto per più di un anno,e quando l' ho visionato era in ordine.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 09:18
    Certo che era in ordine: quando non abitata una casa rimane in perfetto ordine; le condense si manifestano quando esiste una "differenza termica", detto anche delta termico, tra interno ed esterno.
    credo che nel tuo caso vi sia scarsa coibenza e scarsa permeabilità nella struttura.
    un legale di certo ti spingerebbe a piantare una causa, con l'esito incerto non essendo nuova la struttura.

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 14:37
    La struttura essendo stata restaurata da loro, e se c'è scarsa coibentazione è possibile che non abbiano un minimo di responsabilità sui lavori,magari fatti con superficialità ?
    Secondo il mio parere razzionale, se ristrutturo una casa ,faccio in modo che problemi del genere non si presentino.Io prima di intraprendere la via legale ,vorrei essere sicuro della loro responsabilità, se no, faccio prima ad intervenire materialmente a mie spese ,che sprecare soldi per l'avvocato e tempo.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 15:35
    Se un imprenditore sa che deve ristrutturare per rivendere cerca di trarre il massimo profitto spendendo il meno possibile non credi?
    oggi nell'edilizia le cose vanno sempre peggio; se fosse come dici dovrebbero pensare a tutto, compreso gli isolamenti acustici, cosa che prevengono in pochi.
    se non è casa nuova l'impresa ha poche responsabilità in quanto le caratteristiche da te richieste non sono espressamente specificate sul contratto bensì hai acquistato la casa "così com'è".
    poi vedi tu; secondo il mio parere fai prima a sistemare da solo; spendi meno tempo, danaro e cattivo sangue, oltre che una media di 8/10 anni di diatribe legali e dall'esito incerto.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:14
    Serve un analisi termografica ed igrometrica che stabilisca la natura del problema e l'eventuale causa. posso consigliarti una termografia da effettuare mentre si manifesta il problema

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 17:34
    Bentornato termografia!!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 17:50
    Grazie! se passi da bolzano sono su in fiera da giovedì a sabato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 18:32
    Bolzano!! urca
    se mi capita qualche consulenza da quelle parti passo a trovarti volentieri!

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 19:07
    Sicuramente hai raggione su tutti i fronti.
    speravo in un appiglio anche piccolo per farci riparare il danno, non tanto per il fattore economico ma di principio visto che lui o loro i soldi li hanno presi buoni . comunque grazie delle tue affermazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 15:57
    Ciao, l'aver acquistato dal costruttore è un vantaggio, in quanto si possono applicare le norme sull'appalto (art. 1667-1669 c.c.), che offrono garanzia più ampia (nel tempo) rispetto a quelle sulla compravendita. In ogni caso, l'acquisizione d'una relazione peritale appare imprescindibile.

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 18:56
    Grazie del consiglio.....per la perizia ci vuole un geometra o chi altro? ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 22:52
    Spostiamo il topic nella sezione legislativa, più adatta all'argomento trattato...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:11
    Ciao, direi che, nel tuo caso, potrebbe servire un professionista che si occupi anche di certificazione energetica...l'immobile dove si trova?

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 18:00
    L'immobile si trova nell'entroterra ligure,comunque penso che sia eccessivo il tecnico energetico visto che il problema è chiaro( che si tratta di scaso isolamento esterno).
    Il vero problema è la mancanza di professionalita della ditta che più volte mi ha promesso di venire a visionare il problema è non è mai venuta.
    grazie ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI