Salve a tutti, ho finalmente trovato una casa che mi piace, venduta attraverso un mediatore (un'agenzia immobiliare). Essa, tuttavia, prima di fare una proposta, non mi dà alcun documento per poter svolgere gli accertamenti necessari ad essere sicuri del giusto valore della casa.
Sono attanagliato da 1000 dubbi e timori, perché so che la proposta è già vincolante, e so che molte cose potrebbero saltar fuori dopo la proposta, anche per disonestà del mediatore. Quindi vorrei sapere come fare per mettersi al riparo, già in fase di proposta, da possibili inconvenienti. Entro nello specifico:
1) L'agente mi ha detto che possiamo inserire delle clausole aggiuntive. Hanno valore legale almeno quanto la proposta, anche se sono scritte su un allegato? Quali sono le clausole più importanti da aggingere, e quale è la dicitura migliore da aggiungere alla proposta per inserire le clausole?
Vi elenco le clausole che mi sono venute in mente sino a questo punto, leggendo un libro sulla compravendita della casa e paragonando il modello fornito dall'agenzia con quello delle associazioni di consumatori e camere di commercio.
- Negazione di irrevocabilità. L'irrevocabilità è bandita dalla legge 52 del 6 febbraio 1996. E' possibile inserire una clausola che per la quale Il titolo " PROPOSTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO" si trasformi in PROPOStA DI ACQUISTO????
-Aggiungere la dichiarazione che il mediatore accerta, sotto la sua responsabilità, che i destinatari della proposta siano effettivamente i proprietari (visto che prima io non li incontro), e siano gli unici proprietari dell'immobile.
- Come fare per identificare esattamente il bene? Va fatto nella parte "descrizione"?? Se non c'è spazio si può allegare
- Inesistenza di pignoramenti, ipoteche, sequestri, arretrati tributari, spese condominiali, o altre trascrizioni pregiudizievoli che possono impedire la piena acquisizione dei diritti o una diminuzione del godimento del bene stesso.
-Che il bene sia liberamente vendibile ai sensi dellle leggi urbanistiche, che cioè sia stata regolarmente concessa l'edificazione dell'intero edificio e dichiarata l'abitabilità
2) Quali sorprese ci possono essere ancora? Ad esempio come mettersi al riparo da casi come quello di un utente di cui ho letto qui, che ha comprato una casa edificata con edilizia agevolata???
Grazie di tutto, scusate la lungaggine, ma la mia domanda in sintesi è : cosa fare prima di / come implementare in modo da assicurarsi contro le sorprese una proposta all'agenzia????