• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-08 14:26:24

Recupero sottotetto - 25350


Gianandrea
login
03 Giugno 2009 ore 12:42 2
Buongiorno a tutti,
gradirei ricevere alcune informazioni dal forum o da un legale elativamente alla normativa sul recupero del sottotetto.
i fatti sono questi:
Ho presentato al Comune (in provincia di Bergamo) la richiesta per il recupero del sottotetto della casa di famiglia; dopo una lunga "gestazione" ed avermi fatto sanare il mancato accatastamento del soffitto, l'ufficio tecnico mi ha rilasciato il PERMESSO DI COSTRUIRE: di fatto, alzando la gronda di 50 cm riesco a rendere abitativa quella che era la soffitta. Pagati tutti gli oneri di urbanizzazione e le tasse varie previste, contatto l'impresa che inizia i lavori. dopo 20 giorni di operato e tolta la vecchia copertura, il vicino, la cui abitazione (un piano più bassa della mia) è situata dall'altra parte della strada e a circa 15 metri, cerca in ogni modo di impedirmi l'innalzamento, e sta cercando pure di farmi revocare la concessione dal Comune poichè, a suo dire, perde un'ora di sole invernale.
per riuscirci, si è alleato ad un altro vicino, la cui abitazione (alta 7 metri e totalmente priva di finestre che guardano verso la casa mia) appoggia al muro di confine di mia proprietà e dista circa 6,15 metri dall'edificio in lavorazione.

vorrei ora sapere se il comune può revocarmi l'autorizzazione e in base a quale normativa (visto che mi sembra di avere agito correttamente).
preciso inoltre che mio padre e il padre del confinante, all'epoca della ristrutturazione della sua abtazione avevano stipulato e sottoscritto un accordo che prevedeva da parte sua la concessione ad aumentare la volumetria del mio edificio secondo le mie necessità e in deroga a quanto previsto dal regolamento comunele.

Mi scuso per il mio vocabolario poco tecnico
vi ringrazio per le risposte e i consigli che vorrete fornirmi
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 12:40
    Ciao, sarebbe interessante poter leggere l'accordo tra i padri, da te citato...

  • gianandrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 14:26
    Ciao e ancora grazie per la risposta.
    l'accordo recitava che avesse valore sia per loro che per tutti gli eredi e prevedeva la concessione di ampliamento della volumetria della mia abitazione, anche in deroga a quanto previsto dalle disposizioni comunali vigenti (il mio geometra mi diceva però che questa esclusione non aveva valore perché la normativa prevarica quelli che sono gli accordi tra privati. è vero????)
    cmq:
    aggiorno delle novità scrivendo che la vicina ha richiesto ufficialmente la visione delle planimetria e che il giorno seguente l'arch del comune e il geometra sono venuti per sincerarsi delle misure presentate. tutto è apparso regolare; unico dubbio che mi hanno fatto venire è stato che il la finestra dell'abbaino della mia abitazione, sebbene non sia in sagoma con quella di rimpetto, dista mt.8,85 dal muro di quest'ultimo (notare, dal muro, non dalla finestra più vicina, che è a più di 10 metri e come scritto,non di fronte).
    L'architetto, malgrado queste misure e il fatto che potessi procedere coi lavori, mi ha invitato a fare una "risega" di mt 1.20 per mantenere i 10 mt di distaza, onde scongiurare da parte dei vicini, possibili ricorsi al TAR (a proprosito, mi ha riferito che per poter ricorrervi entrambi i contendenti devono versare ?.5.000 pena perdita della vertenza. è vero???? se si, perché anche io che non ho chiesto alcun ricorso??). forse lo faceva perché, temendo di essere coinvolti in azioni legali promosse dai vicini (hanno rilasciato il permesso i costruire senza compiere alcuna verifica preventiva), cercava di impaurirmi.
    Eppoi, vista la mia situazione, posso temere qualcosa in caso il vicino mi citi a giudizio?
    Gentilissimi ancora vi ringrazio infinitamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI