menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-08 14:26:24

Recupero sottotetto - 25350

Gianandrea
login
03 Giugno 2009 ore 12:42 2
Buongiorno a tutti,
gradirei ricevere alcune informazioni dal forum o da un legale elativamente alla normativa sul recupero del sottotetto.
i fatti sono questi:
Ho presentato al Comune (in provincia di Bergamo) la richiesta per il recupero del sottotetto della casa di famiglia; dopo una lunga "gestazione" ed avermi fatto sanare il mancato accatastamento del soffitto, l'ufficio tecnico mi ha rilasciato il PERMESSO DI COSTRUIRE: di fatto, alzando la gronda di 50 cm riesco a rendere abitativa quella che era la soffitta. Pagati tutti gli oneri di urbanizzazione e le tasse varie previste, contatto l'impresa che inizia i lavori. dopo 20 giorni di operato e tolta la vecchia copertura, il vicino, la cui abitazione (un piano più bassa della mia) è situata dall'altra parte della strada e a circa 15 metri, cerca in ogni modo di impedirmi l'innalzamento, e sta cercando pure di farmi revocare la concessione dal Comune poichè, a suo dire, perde un'ora di sole invernale.
per riuscirci, si è alleato ad un altro vicino, la cui abitazione (alta 7 metri e totalmente priva di finestre che guardano verso la casa mia) appoggia al muro di confine di mia proprietà e dista circa 6,15 metri dall'edificio in lavorazione.

vorrei ora sapere se il comune può revocarmi l'autorizzazione e in base a quale normativa (visto che mi sembra di avere agito correttamente).
preciso inoltre che mio padre e il padre del confinante, all'epoca della ristrutturazione della sua abtazione avevano stipulato e sottoscritto un accordo che prevedeva da parte sua la concessione ad aumentare la volumetria del mio edificio secondo le mie necessità e in deroga a quanto previsto dal regolamento comunele.

Mi scuso per il mio vocabolario poco tecnico
vi ringrazio per le risposte e i consigli che vorrete fornirmi
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 12:40
    Ciao, sarebbe interessante poter leggere l'accordo tra i padri, da te citato...

• gianandrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 14:26
    Ciao e ancora grazie per la risposta.
    l'accordo recitava che avesse valore sia per loro che per tutti gli eredi e prevedeva la concessione di ampliamento della volumetria della mia abitazione, anche in deroga a quanto previsto dalle disposizioni comunali vigenti (il mio geometra mi diceva però che questa esclusione non aveva valore perché la normativa prevarica quelli che sono gli accordi tra privati. è vero????)
    cmq:
    aggiorno delle novità scrivendo che la vicina ha richiesto ufficialmente la visione delle planimetria e che il giorno seguente l'arch del comune e il geometra sono venuti per sincerarsi delle misure presentate. tutto è apparso regolare; unico dubbio che mi hanno fatto venire è stato che il la finestra dell'abbaino della mia abitazione, sebbene non sia in sagoma con quella di rimpetto, dista mt.8,85 dal muro di quest'ultimo (notare, dal muro, non dalla finestra più vicina, che è a più di 10 metri e come scritto,non di fronte).
    L'architetto, malgrado queste misure e il fatto che potessi procedere coi lavori, mi ha invitato a fare una "risega" di mt 1.20 per mantenere i 10 mt di distaza, onde scongiurare da parte dei vicini, possibili ricorsi al TAR (a proprosito, mi ha riferito che per poter ricorrervi entrambi i contendenti devono versare ?.5.000 pena perdita della vertenza. è vero???? se si, perché anche io che non ho chiesto alcun ricorso??). forse lo faceva perché, temendo di essere coinvolti in azioni legali promosse dai vicini (hanno rilasciato il permesso i costruire senza compiere alcuna verifica preventiva), cercava di impaurirmi.
    Eppoi, vista la mia situazione, posso temere qualcosa in caso il vicino mi citi a giudizio?
    Gentilissimi ancora vi ringrazio infinitamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI