• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-07 10:35:28

Recessione contratto


Anonymous
login
04 Dicembre 2006 ore 22:04 10
Salve,
abbiamo stipulato un contratto preliminare che prevedeva l'ultimazione dei lavori entro la fine di settembre con una eventuale penale da parte del costruttore di 500 euro al mese. Dopodiché abbiamo richiesto al costruttore una serie di modeste modifiche che erano state promesse "in tempo". Tuttavia a causa di alcuni ritardi nella fornitura dei materiali (nella fattispecie le porte interne in un colore diverso da quello previsto da capitolato) i lavori sono slittati di oltre due mesi.
Nel contratto era previsto che il 30% del costo dell'appartamento venisse pagato al rogito e quindi a fine settembre.
Noi non abbiamo MAI preteso la penale e ci siamo offerti di fare un ulteriore pagamento prima del rogito, visto che il resto dell'immobile é stato completato e gli altri appartamenti, senza le modifiche sono stati terminati.
Il venditore ci ha mandato una raccomandata dicendoci che "come da accordi verbali" o andiamo al rogito entro dieci giorni oppure ci ritorna i soldi e si tiene appartamento.
Oltre al fatto che non ci sono stati "accordi verbali", con quali ragioni puó ora il venditore fare una tale pretesa? Ha fondamento oppure é solo una "sparata" per farci paura?!?
Cero non é una bella situazione
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 22:39
    Gli accordi verbali lasciano il tempo che trovano...

    credo che il costruttore si sia lasciato andare alla rabbia...

    come avete fatto a esasperarlo ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 22:51
    Gli abbiamo semplicemente detto che non andiamo al rogito fintanto che i lavori non sono finiti.
    Tuttavia, conoscendo le problematiche della gestione di un'impresa e riconoscendo che l'appartamento é completato salvo delle piccole rifiniture, gli abbiamo proposto piú volte (anche se solo verbalmente) di fare un ulteriore pagamento. Lui ha sempre insistito che voleva rogitare e basta e che non voleva altre caparre.
    Se la sua esigenza, per motivi che non riesco a comprendere, é quella di rogitare a tutti i costi, pensiamo di proporgli di andare si al rogito ma lasciare una piccola parte (tipo 5000?) in deposito presso il notaio a garanzia di ultimazione dei lavori.
    Non so perché invece di intavolare una trattativa mi abbia sbraitato al telefono e alla fine mandato una raccomandata.

    Il dubbio piú grande e sapere se efettivamente puó rifiutarsi di venderci la casa! Abbiamo fatto delle modifiche e nostre spese e anche giá ordinato (e pagato) mobili fatti su misura!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 23:00
    Non lo può fare.

    Se hai un compromesso in mano puoi chiedere l'esecuzione in forma specifica dell'atto, a meno che il costruttore non ti invii un invito ad adempiere all'atto, ma lo può fare solo in presenza di accordi scritti...

    Ti consiglio il dialogo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 23:05
    Anche io vorrei instaurare un dialogo: sicuramente in futuro avró bisogno di lui (nessuna casa é perfetta!!) ma prima di instaurare un dialogo vorrei essere sicuro di chi ha il coltello dalla parte del manico

    Ora sul contratto preliminare c'é scritto che a lavori ultimati lui invierá una comunicazione scritta e dopo 15gg dobbiamo procedere al rogito.
    Io non ho ricevuto nessuna comunicazione di fine lavori (e vorrei vedere: non sono ancora finiti!!) ma bensi un "invito" ad andare a rogitare entro 10gg altrimenti ci ritorna i soldi e lui vende l'appartamento a qualcun altro (che sicuramente ha non fatica a trovare visto che l'immobile é un una posizione ottima e ha un prezzo ragionevole)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 23:14
    Scusa ma cosa vuol dire esattamente "esecuzione in forma specifica"?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 23:17
    Allora, ti ripeto:
    Hai un compromesso?
    Se si, il costruttore NON può fare come vuole.

    La caparra confirmatoria che hai versato, da il potere alla parte adempiente acquirente di scegliere tra la restituzione del DOPPIO della caparra ( e non solo i soldi) e l'esecuzione dell'atto in forma specifica, rivolgendosi al giudice e offrendo il corrispettivo, chiedendo che l'atto sia eseguito.
    La parte venditrice, dal canto suo, se adempiente sarà lei potrà sia trattenersi la caparra che chiedere anch'essa l'esecuzione e i danni.

    Quindi, il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi sarà adempiente, intimando all'altro di adempiere a quanto sottoscritto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 23:31
    Quindi se accettassi la sua proposta (nn rogitare e mi torna "i soldi") mi dovrebbe restituire IL DOPPIO della caparra che ho versato!
    Bene, visto che la ho versato 40.000 euro di caparra e poi ho giá pagato altri 40.000 + IVA per anticipo.
    Male che vada mi devo ritornare 40.000 x2 + 40.000 + IVA giusto?
    Messa cosí non sarebbe neppure male
    Noi non vogliamo speculare, ma siamo stufi di dover lottare per ogni piccola cosa e dover sempre e solo pagare!
    Ma credo che non si renda conto di quello che mi ha "proposto"!!!

    PS: ne dico solo una su tutte: abbiamo cambiato il colore della pannello della porta blindata e, visto che tale pannello é arrivato in un secondo tempo, ha avuto il coraggio di chiedermi 20? x spese di spedizione!! Gli sto pagando 300.000.000 delle vecchie lire e non mi fa 20? di sconto!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 08:50
    Oggi andiamo dall'avvocato e vediamo che ci dice.
    Non auguro a nessuno di trovarsi in questa situazione: oltre al sogno di una casa che sta sfumando, abbiamo messo in gioco tutti i risparmi di una vita!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 12:38
    Bad news: l'avvocato dice che si abbiamo ragione, ma per rivedere i soldi si deve fargli causa e che quindi si va per le calende greche! A lui non cambia un piffero (ne ha altri appartamenti da vendere) mentre per noi vuol dire restare a bocca asciutta per una decina di anni!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 10:35
    Aggiornamento: il venditore ha promesso di finire tutti i lavori che abbiamo richiesto questa settimana e la prossima si dovrebbe andare al rogito.
    Speriamo bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI