• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-06 12:00:59

Quanto ti rappresenta il mandatario in assemblea condominia?


Uto
login
02 Febbraio 2006 ore 17:13 3
Ciao a tutti.
Ho postato questa domanda anche sul forum condominiale. Scusatemi per il doppione ma non sono sicuro se sia meglio qui o là...

Sono recentemente diventato proprietario di un appartamento e non potendomi recare all'assemblea condominale (tralaltro la prima per me!) ho delegato un mio amico (che per inciso è estraneo al condominio).
Nella delega ho scritto:

con il mandato di discutere e deliberare in mia rappresentanza su tutto quanto forma l'oggetto dell'ordine del giorno della medesima, non escluse le questioni varie ed eventuali, dando sin d'ora per rato e valido il suo operato.

Ebbene, penso approfittando della situazione di ignoranza sulla faccenda, l'amministratore ha consegnato nelle mani del mio rappresentante una somma di denaro come risarcimento per un danno subito dal precedente proprietario che l'amministrazione aveva porposto già al precedente proprietario (il mio venditore) il quale, però, lo aveva già rifiutato e non intendeva accettarlo perché troppo basso rispetto a quello che gli risultava da un (suo?) preventivo. Ovviamente adesso il precedente proprietario dice che non può più procedere contro l'amministrazione ed intende chiedere a me oltre ai soldi che ho così involontariamente incassato io (ma che intendevo comunque restituire a lui) anche quelli che l'amministrazione non gli riconosceva per la differenza!

In pratica, vi domando: a prescindere da chi abbia ragione nella faccenda, il mio rappresentante in quella sede, con la delega che vi ho riportato, aveva titolo per incassare quei soldi? Cioè mi rappresentava fino a tal punto in quell'assemblea da poter incassare soldi per conto mio?
Sono davvero inguaiato?

Vi ringrazio per la risposta.
  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 11:58
    Se il mandato era solo per "discutere e deliberare" e non anche per incassare somme, il mandatario non aveva titolo per incassarle...
    Ciao

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Febbraio 2006, alle ore 13:07
    Se il mandato era solo per "discutere e deliberare" e non anche per incassare somme, il mandatario non aveva titolo per incassarle...
    Ciao
    Ti ringrazio molto per la tua risposta. In realtà non ho capito se ciò implica che il pagamento dell'amministratore è inefficace oppure no (spero la prima perché sennò le cose non cambierebbero affatto per me, visto che non ho nessuna intenzione di addossare la responsabilità all'ignaro mandatario che è stato colto di sorpresa!)
    Ringrazio anticipatamente chiunque volesse illuminarmi su questo punto

    Uto

  • paola7
    Paola7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 12:00
    Si, secondo me è inefficace.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI