• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-31 15:40:28

Quanto costa la registrazione atto preliminare?


Quanto costa la registrazione di un preliminare?
Sto procedendo all'acquisto di un appartamento e nei prossimi giorni devo fare il preliminare.
Su suggerimento di un conoscente ho chiesto al notaio quanto costa l'operazione di registrazione e mi ha stimato ca 800,00 Euro di cui 125,00 Euro verranno recuperate nell'atto di compavendita.
Se poi volessi fare anche la trascrizione dovrei aggiungere altri 300,00 Euro ca.
È possibile?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 20:41
    Costa molto di più.

    Ai costi puri della registrazione va aggiunta l'aliquota che si paga in base alla cifra che si versa al venditore e che varia in funzione che si tratti di semplice anticipo o caparra confirmatoria, oltre naturalmente alle spese notarili se la registrazione la fai fare al medesimo.

    Anche questa imposta verrà recuperata al momento del rogito.

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Febbraio 2011, alle ore 20:39
    C'è qualcosa che non mi torna, ma può essere che stia facendo i conti sbagliati.
    Ho cercato in rete come deve essere fatto il calcolo e mi sembra una giungla.

    Comunque, ipotizziamo che stia acquistando un immobile del valore di 100.000,00? secondo questi passaggi:
    5.000,00 alla proposta di acquisto
    20.000,00 al compromesso
    75.000,00 all'atto di trasferimento proprietà

    Il calcolo che farei per determinare il costo di registrazione del preliminare è questo:
    - tassa di registro = 168,00?
    - quietanza su caparra (0,5% di 25.000,00?) = 125,00?
    - bolli = 80,00? circa considerato che l'atto sarà superiore alle 100 righe

    Facendo 2 conti e stando larghi si può arrivare al max a 400,00? come è possibile che me ne abbiano chiesti ca 800?

    Poi un dubbio: ma le spese di registrazione sono a carico anche della parte venditrice?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Febbraio 2011, alle ore 22:31
    Come ti ho già detto la registrazione è obbligatoria.

    Se l'anticipo che versi è riferito ad una "caparra confirmatoria" l'aliquota (recuperabile) è dello 0,5%, mentrese si tratta di "anticipo prezzo" l'aliquota è del 3%.

    (se fossi io il venditore pretenderei la caparra confirmatoria)

    Gli oneri burocratici della registrazione spettano al compratore che recupererà ciò che ha versato in sede di rogito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 09:04
    Buongiorno. Lo abbiamo già chiarito in passato, la registrazione del preliminare non va intesa solo come un aggravio di spese, rappresenta anche una prima forma di tutela, seppur parziale, per il promissario acquirente, conferendo data certa all'atto negoziale.

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 11:55
    Grazie per le risposte, non metto in dubbio la registrazione, ma allora aiutatemi a capire meglio il dettaglio delle spese di quest'operazione.

    Il preliminare prevede una caparra confirmatoria di 25.000,00? e nessun anticipo.
    In base a quello che ho scritto sopra ed alle informazioni che ho recuperato in rete avrei questo dettaglio:
    - 168,00? per tassa di registro
    - 125,00? quale 0,5% di 25.000,00?
    - 87,72? per bolli necessari alle 6 pagine dell'atto
    Per un totale di 380,72?
    A queste totale devo poi aggiungere il compenso per notaio.
    Se il notaio mi ha detto che è necessario ca 800,00? trovo veramente strano ed esoso l'onorario del notaio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 12:33
    I circa 800 sono comprensivi dell'IVA?

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 13:00
    I circa 800 sono comprensivi dell'IVA?

    L'IVA di cosa?
    penso che tu ti riferisca soltanto della parcella del notaio, corretto?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 17:39
    Continuiamo a girare intorno alle cifre.

    Ti abbiamo indicato ciò che noi "presumiamo"; non siamo però indovini.

    Perché non chiedi il dettaglio direttamente al notaio?????????????????????????????????????????????

    Quando avrai informazioni "certe" ne riparleremo, inutile continuare con le supposizioni!

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 23:09
    Lo scoprirò a breve e vi aggiornerò.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 13:28
    Rileggi meglio le risposte e le differenze che ti ho proposto rispetto alle somme in gioco.

    I tuoi calcoli potrebbero apparire corretti, se rileggi con attenzione è in gioco un'aliquota (recuperabile in sede di rogito) che può essere dell' 0,5% (caparra confirmatoria) come da tua insistenza, ma potrebbe essere del 3% (acconto di prezzo).

    Dopo che ti sarai informato meglio presso il professionista che ti fornirà il dettaglio delle spese, ne riparleremo.

    (inutile continuare con supposizioni)

    Intanto leggi la circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    Con risoluzione n.197 del 1 Agosto 2007, l?Agenzia delle Entrate ha rimosso ogni dubbio sul criterio di tassazione da adottare con riguardo alle somme versate - in occasione della stipula di atti preliminari di vendita - al doppio titolo di acconto prezzo (assoggettato ad IVA) e di caparra confirmatoria.......
    dal punto di vista fiscale, i contratti preliminari di ogni specie, a mente dell?art.10 della tariffa, parte prima, del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 , devono essere registrati a termine fisso entro venti giorni dalla sottoscrizione, previo versamento dell'imposta di registro in misura fissa pari ad euro 168,00. Deve, tuttavia, tenersi presente che con la nota apposta in
    calce al citato art.10, viene stabilito che:
    a) se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, tali somme vengono valutate al pari di una garanzia e, pertanto, assoggettate all?imposta proporzionale dello 0,50 % prevista dall?art.6 della medesima tariffa;
    b)se, invece, il contratto preliminare prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti ad I.V.A. si renderà dovuta su tali somme l'imposta di Registro nella misura del 3%.
    In ordine alla tassazione della caparra versata ad un soggetto IVA, con la sopra citata risoluzione n.197 del 1 Agosto 2007, sono stati forniti i seguenti chiarimenti:
    1) se la somma viene versata al momento della firma del preliminare solo a titolo di caparra confirmatoria, essa sarà soggetta a imposta proporzionale di Registro pari allo 0,50 %, non rientrando la medesima nel campo di applicazione dell?IVA, a nulla rilevando la circostanza che al successivo momento della conclusione del contratto definitivo essa diverrà parte del corrispettivo soggetto ad IVA;
    2) se, invece, alla somma versata come caparra confirmatoria viene attribuita espressamente dalle parti anche la natura di anticipazione del corrispettivo, e per tale acconto verrà, quindi, emessa la relativa fattura con addebito dell?IVA, in forza del principio di alternatività I.V.A -Registro fissato dall?art.40 del T.U. n.131/86, non assumerà rilievo ai fini dell?imposta di Registro ed il contratto preliminare si renderà soggetto alla sola imposta fissa di Euro 168,00.

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 19:42
    Grazie, ci aggiorniamo prossimamente.

  • ziosam31
    Ziosam31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 13:46
    Per dovere di cronaca aggiorno il post.

    I miei calcoli erano corretti e c'era un'incompresione tra l'agenzia immobiliare e il notaio.
    Il tuuto si è risolto con l'agenzia immobiliare che si è fatta carico dell'onorario del preliminare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 15:40
    Bene, grazie di averCi aggiornati, per l'utilità generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img stefano b.
Buongiornosarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.Premesso che,...
stefano b. 30 Novembre 2022 ore 19:04 10
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Img maxtrezzi
Buongiorno a tutti,lo scorso maggio ho acquistato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 12 appartamenti.Con le piogge e conoscendo i vicini è emerso che, da...
maxtrezzi 24 Aprile 2022 ore 17:41 15
Img ale.ale123
Salve a tutti!Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio!Sono in procinto di acquistare un appartamento in cui si dovrebbe realizzare una scala esterna (che si...
ale.ale123 11 Aprile 2022 ore 17:51 2
Notizie che trattano Quanto costa la registrazione atto preliminare? che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Trascrizione e registrazione di un contratto: quali differenze

Proprietà - La trascrizione e la registrazione di un atto immobiliare sono due adempimenti connessi al contratto di compravendita: quali sono le differenze di significato?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

Bonus prima casa under 36: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con due recenti risposte ad interpelli chiarisce quelle che sono le condizioni per accedere al bonus prima casa giovani sotto i 36 anni

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Acquisto prima casa e calcolo delle imposte

Comprare casa - Vediamo le principali regole da seguire quando si compra una casa, in modo da calcolare i costi e le imposte e poter usufruire al meglio dei benefici previsti.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI