• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-30 19:04:34

Acquisto appartamento con lavori superbonus in corso


Buongiorno
sarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.
Premesso che, se non sbaglio, per legge le spese per lavori sono a carico di chi era proprietario quando sono state deliberate e che, se tutto si conclude nel migliore dei modi, non dovrebbe esservi nessuna spesa a carico dei proprietari per il superbonus, il dubbio che mi viene è questo:
nel malaugurato caso di successivo accertamento di irregoralità nella concessione o realizzazione dei lavori, che potrebbero comportare la restituzione di tutto o parte del beneficio ricevuto a carico dei condomini proprietari (più eventuali sanzioni), questo rischio sarebbe del tutto a carico del vecchio proprietario o anche di chi nel frattempo fosse divenuto il nuovo proprietario?
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2022, alle ore 00:22 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022, all or 14:37
    Eh! sai che mi hai messo un forte dubbio in testa, non mi capacito, se dovesse succedere una cosa del genere anche a me, immagina una eventuale interruzione dei lavori per qualche pratica non a norma, oppure per problemi di cantiere.In teoria il problema dovrebbe essere tutto del vecchio proprietario, chissà forse dovresti rileggere la proposta contrattuale di vendita con le varie causali, verificando i vizi, virtù o eventuali oneri prima e dopo.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 14:38 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022, all or 14:40
    A proposito Stefano, hai poi ricevuto buone notizie? ho ti sei ancorato?

  • stefano b.
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 22:28
    A proposito Stefano, hai poi ricevuto buone notizie? ho ti sei ancorato?
    Non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Stefano b.
    Venerdì 14 Ottobre 2022, alle ore 13:40 - ultima modifica: Venerdì 14 Ottobre 2022, all or 13:42
    non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.
    Ehhh! hai proprio ragione, in caso contrario, sarebbe una bella gatta da pelare, ora pare che per il Bonus Casa ci si aggiri intorno al 65-80% ma si attendono ancora varianti e conferme governative frown

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Stefano b.
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:04
    non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.
    Buonasera Stefano. Quesito interessante e sempre attuale, per tutelarsi, quantomeno nel breve periodo, potrebbe non essere sufficiente la mera clausola di richiamo.

  • stefano b.
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2022, alle ore 23:38
    Un'alternativa sarebbe l'assicurazione, che alcune società propongono, che vale 10 anni (i controlli dell'ADE per i condomini possono effettuarsi fino a 8 anni dopo la fine lavori) che rimborserebbe eventuali richieste di restituzione bonus. Bisogna però verificare se il condominio ha stipulato questo tipo di assicurazione; altrimenti, se è possibile per il singolo condomino stipularla per la parte di sua proprietà.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 18:52
    Per un appalto d'interesse condominiale, la garanzia assicurativa è assolutamente necessaria, a tutela della parte committente. E' il motivo per cui il contratto dev'essere oggetto di accurata disamina...

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 13:36 - ultima modifica: Domenica 20 Novembre 2022, all or 13:38
    per un appalto d'interesse condominiale, la garanzia assicurativa è assolutamente necessaria, a tutela della parte committente. E' il motivo per cui il contratto dev'essere oggetto di accurata disamina...
    Si certamente, ma giusto per aggiornarci, ora pare che il Bonus Casa arrivi al 90 %, ma attenzione! ancora alcuni Istituti di Credito non sono disponibili all'erogazione, la quale, secondo la legge in via di definizione, avvenga anche in base al reddito di ciascun condomino.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 15:59
    Per ora non ci sono certezze, vedremo con la Legge di bilancio.

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 19:04
    Se la compravendita è sottoscritta dopo l’approvazione della delibera di esecuzione degli interventi edili, sarà ilvenditore a dover pagare le spese per i lavori straordinari in condominio, anche se questi vengono effettuati in una data successiva a quella del rogito.Questa regola vale a prescindere dal fatto che egli per effetto della cessione del credito non abbia sborsato alcunché.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Acquisto appartamento con lavori superbonus in corso che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Superbonus 110: vale il reddito fondiario?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un soggetto che non possiede un'imposta lorda e neppure un reddito imponibile, ma è proprietario di un'abitazione o un terreno, può accedere al Superbonus 110%?
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI