menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-11-30 19:04:34

Acquisto appartamento con lavori superbonus in corso

Buongiorno
sarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.
Premesso che, se non sbaglio, per legge le spese per lavori sono a carico di chi era proprietario quando sono state deliberate e che, se tutto si conclude nel migliore dei modi, non dovrebbe esservi nessuna spesa a carico dei proprietari per il superbonus, il dubbio che mi viene è questo:
nel malaugurato caso di successivo accertamento di irregoralità nella concessione o realizzazione dei lavori, che potrebbero comportare la restituzione di tutto o parte del beneficio ricevuto a carico dei condomini proprietari (più eventuali sanzioni), questo rischio sarebbe del tutto a carico del vecchio proprietario o anche di chi nel frattempo fosse divenuto il nuovo proprietario?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2022, alle ore 00:22 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022, all or 14:37
    Eh! sai che mi hai messo un forte dubbio in testa, non mi capacito, se dovesse succedere una cosa del genere anche a me, immagina una eventuale interruzione dei lavori per qualche pratica non a norma, oppure per problemi di cantiere.In teoria il problema dovrebbe essere tutto del vecchio proprietario, chissà forse dovresti rileggere la proposta contrattuale di vendita con le varie causali, verificando i vizi, virtù o eventuali oneri prima e dopo.

• jovis
    0
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 14:38 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022, all or 14:40
    A proposito Stefano, hai poi ricevuto buone notizie? ho ti sei ancorato?

• stefano b.
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Ottobre 2022, alle ore 22:28
    A proposito Stefano, hai poi ricevuto buone notizie? ho ti sei ancorato?
    Non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefano b.
    Venerdì 14 Ottobre 2022, alle ore 13:40 - ultima modifica: Venerdì 14 Ottobre 2022, all or 13:42
    non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.
    Ehhh! hai proprio ragione, in caso contrario, sarebbe una bella gatta da pelare, ora pare che per il Bonus Casa ci si aggiri intorno al 65-80% ma si attendono ancora varianti e conferme governative frown

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente Stefano b.
    Giovedì 27 Ottobre 2022, alle ore 19:04
    non ho avuto certezze; quindi penso sia il caso, se d'accordo per l'acquisto, inserire nel compromesso e sul rogito la clausola che eventuali spese o sanzioni impreviste conseguenti alla delibera sui lavori con bonus 110 sarebbero a carico di chi era proprietario al momento dell'approvazione, quindi del venditore.
    Buonasera Stefano. Quesito interessante e sempre attuale, per tutelarsi, quantomeno nel breve periodo, potrebbe non essere sufficiente la mera clausola di richiamo.

• stefano b.
    0
    Sabato 29 Ottobre 2022, alle ore 23:38
    Un'alternativa sarebbe l'assicurazione, che alcune società propongono, che vale 10 anni (i controlli dell'ADE per i condomini possono effettuarsi fino a 8 anni dopo la fine lavori) che rimborserebbe eventuali richieste di restituzione bonus. Bisogna però verificare se il condominio ha stipulato questo tipo di assicurazione; altrimenti, se è possibile per il singolo condomino stipularla per la parte di sua proprietà.

• nabor
    1
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 18:52
    Per un appalto d'interesse condominiale, la garanzia assicurativa è assolutamente necessaria, a tutela della parte committente. E' il motivo per cui il contratto dev'essere oggetto di accurata disamina...

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 13:36 - ultima modifica: Domenica 20 Novembre 2022, all or 13:38
    per un appalto d'interesse condominiale, la garanzia assicurativa è assolutamente necessaria, a tutela della parte committente. E' il motivo per cui il contratto dev'essere oggetto di accurata disamina...
    Si certamente, ma giusto per aggiornarci, ora pare che il Bonus Casa arrivi al 90 %, ma attenzione! ancora alcuni Istituti di Credito non sono disponibili all'erogazione, la quale, secondo la legge in via di definizione, avvenga anche in base al reddito di ciascun condomino.

• nabor
    0
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 15:59
    Per ora non ci sono certezze, vedremo con la Legge di bilancio.

• manuelamargilio
    0
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 19:04
    Se la compravendita è sottoscritta dopo l’approvazione della delibera di esecuzione degli interventi edili, sarà ilvenditore a dover pagare le spese per i lavori straordinari in condominio, anche se questi vengono effettuati in una data successiva a quella del rogito.Questa regola vale a prescindere dal fatto che egli per effetto della cessione del credito non abbia sborsato alcunché.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Acquisto appartamento con lavori superbonus in corso che potrebbero interessarti

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Maxi tassa se vendi immobile ristrutturato con Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La maxi tassazione sulla cessione degli immobili riqualificati con Superbonus diventa operativa con l'imposta del 26% sulla plusvalenza.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI