• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-11 18:52:53

Quandro elettrico ricezione segnale tv in soffitta privata


Alemilano82
login
11 Novembre 2014 ore 15:44 1
Buongiorno a tutti gli utenti.
Ho un problema sulla casa che sto per rogitare dove non c'è condominio.
Nel soffitto che aquisto, sito sopra l'appartamento che compro, c'è un'apparecchiatura elettrica atta al ricevimento e alla diffuzione nella palazzina del segnale tv.
Per il notaio non ci sono servitù a documentazione, ma potrebbero essercene di fatto per presenza continuata di tale impianto.
La venditrice dopo avermi detto al preliminare che lo avrebbe spostato a sue spese sentendo la sorella (padrona dell'altra ala del palazzo che al momento conta 3 appartamenti tutti in affitto, con cui non va d'accordo) per evitare di infrangere qualche legge e dico io per dividere le spese, di fatto non lo ha spostato.
Al preliminare mi sono fidato e non abbiamo messo nulla di scritto sul compromesso e ora mi trovo un po' spiazzato.
Il compromesso recita che casa e solaio mi saranno consegnati liberi e senza incombenze fisiche o giuridiche...ma secondo il notaio io lo compro dopo averlo visionato, quindi compreso l' impianto!
Amica avvocato mi dice che è giusto pretendere che la venditrice faccia quanto detto, paventando il rimborso doppio della caparra confirmatoria e mi ha redatto una lettera.
Il notaio dice che è sbagliatissimo e addirittura potrebbe esserci un mio dolo, quindi sconsiglia qualunque tipo di lettera.
Altro amico avvocato consiglia di essere più conciliante e al massimo dopo il rogito di spostare l' impianto a mie spese senza dire nulla basta che di fatto il segnale continui ad esserci.
Il soffito è cirvondato da un lastrico comune e dal vano scala, quindi l' impianto ha molte superfici dove essere spostato.
Posso secondo voi spostare l' impianto dopo il rogito senza rischiare cause?
Prima del rogito o al rogito, posso cercare qualche opzione per potermi poi rivalere sulla venditrice?
O è meglio prendermi la patata bollente e tenermela a vita?
Grazie
Alessandro
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 18:52
    La questione è complicata. A me pare che se acquisti il locale libero da servitù, tu posa pretendere lo spostamento di quella scatola o quanto meno un risarcimento se dopo dovesse palesarsi una servitù maturata da anni. Forse la soluzione migliore è l'impegno scritto da parte del titolare a rimuovere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Img astarte77
BuonaseraSono proprietaria di una strada privata con servitù di passaggio pedonale da parte delle villette che vi si affacciano. Ora una delle ville ha iniziato dei lavori...
astarte77 11 Agosto 2022 ore 12:57 3
Notizie che trattano Quandro elettrico ricezione segnale tv in soffitta privata che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI