• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-01 14:09:47

Quando i vicini fanno da sé per ristrutturare..


Ninalisann44
login
31 Maggio 2007 ore 20:46 5
Buonasera!

Vi scrivo per il seguente motivo..
Abito in uno stabile di inizio novecento di cinque appartamenti, di cui, oltre al mio, tre sono disabitati e quello sottostante il mio è stato di recente acquistato da una famiglia.
L'appartamento da loro acquistato si trovava allo stato di rustico, non essendo stato abitato per circa una ventina di anni e avendo fra le altre cose ancora l'ingresso al bagno dal balcone.
Ora, poiché hanno speso tutti i loro averi nell'acquisto ( ), non si possono permettere, non dico di assumere un'impresa, ma nemmeno un idraulico per cambiare i sanitari..
Conseguenza, da circa tre settimane martellano e fanno lavori di sera e il fine settimana, ma più che il frastuono ciò che ci inquieta è sapere che non c'è nessuno di competenza a sovrintendere i lavori (il "pater familias" di mestiere è muratore).
C'è qualcuno a cui ci possiamo rivolgere? E quel che c'è scritto su questo sito riguardo all'obbligo di denuncia di avvio di lavori interni e al'obbligo di assunzione di un geometra o chi per lui che valuti i lavori vale anche per ristrutturazioni da parte di privati?
Grazie mille fin d'ora!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 20:57
    Se sono i soliti "lavoretti" interni di ripristino, allora hanno tutto il diritto di farlo: ripitturare, fare buchi, installare lampadari, smontare caloriferi, ecc.

    Se intervengono invece su muri "portanti", allora sarà necessario intervenire.

    Qui trovi una tabella con elencati i lavori che necessitano dei permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Ti consiglio di invitarli a bere il caffè su da te, oppure cerca tu stesso di bussare e portarglielo, così ti fai un'idea di ciò che stanno facendo.

    Se noterai che stanno realmente ristrutturando e sono necessari permessi, concessioni o comunicazioni, potrai rivolgerti all'ufficio edilizia del tuo comune per chiedere se hanno ricevuto documentazione in merito.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 21:21
    Sono d'accordo. A meno che non stiano tirando giù i muri portanti, li lascerei fare, se hanno speso tutti i risparmi per compare casa è comprensibile che i lavoretti vogliano farseli da soli (spesso se si ha un po' di esperienza, si è più bravi di un "professionista"...), giustamente puoi chiedere loro di evitare di fare rumore durante certi orari e nel weekend.

  • ninalisann44
    Ninalisann44 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 21:37
    Ll problema è che ci hanno detto di voler fare l'ingresso del bagno dall'interno buttando giù parte del muro che a guardare la mappa catastale è portante..e che vorrebbero ridimensionare un pilastro contenente canne fumarie dei sottostanti appartamenti.
    Se non fosse per questo e per il fatto che quando martellano tremano persino le antine degli armadi non starei a preoccuparmi così..
    Comunque proverò a fare come dite! Grazie mille!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 21:57
    Se le cose stanno come hai riferito in questo tuo ultimo intervento, precìpitati subito in comune e accertati che abbiano almeno presentato la DIA e sia stato nominato un D.L.
    Su precisa richiesta (scritta) e dopo aver avvertito l'interessato, sono obbligati ad esibirtela.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 14:09
    Concordo, poi dovrebbero anche rispettare gli orari, qua di sera fino alle 18.00, di sabato fino alle 13.00 e domenica niente, poi dipende dalla tolleranza del buon vicino di casa....

    Cmq aprire un vano porta su un muro portante si può fare e se il tizio è muratore dovrebbe sapere come, dai un occhio che puntellino prima di buttare giù il muro portante e che sostituiscano la parte di muro portante eliminata con qualcosa di adeguato (per es. una o più putrelle di acciaio di opportuna misura come architrave) se lavorano così, la ritengo gente affidabile, se fanno la porta dicendo che il pezzo di muro portante può anche ssere tolto che non cambia niente... OKKIO può essere vero, come no !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI