• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-16 11:00:40

Quali detrazioni sono cumulabili?


Laura1981
login
16 Febbraio 2007 ore 10:36 1
Salve.ho letto in un topic che la detrazione IRPEF del 36% per la ristrutturazione è cumulabile con quella del 19%per gli interessi passivi del mutuo.volevo chiedere se questi sono cumulabili a loro volta con la detrazione del 55% per gli infissi che devo comunque rifare in corso di ristrutturazione.approfitto inoltre per chiedere se è vero che la detrazione irpef al 36%si alza al 41% in caso si recupero sottotetto.infatti io devo rifare completamente il tetto e trasformare l'attuale sottotetto in piano mansardato.infine(perdonatemi ) tra la documnetazione prevista per richiedere la detrazione irpef vi sono le fotocopie delle ricevute ici dal 1997.proprio ieri mi sono accorta che mi mancano le ricevute di 3 anni .avevo tutto in cantina che si è allagata per via di un' alluvione.come posso fare per ottenere lo stesso l'agevolazione?potrei fare un'autocertificazione, ma se poi vengono a controllare?ringrazio tutti anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 11:00
    Le detrazioni dl 36% per le ristrutturazioni non sono in contrasto con le agevolazioni del 19% sul mutuo in corso, possono convivere liberamente (basta essere sufficientemente capienti ai fini Irpef, altrimenti parte della quota potrebbe perdersi, ne abbiamo gia ampiamente parlato in altre occasioni).

    Il discorso sulle agevolazioni del 55% per l'adeguamento energetico degli edifici è diverso; stiamo aspettando la circolare definitiva dell'Agenzia delle Entrate.
    Le agevolazioni del 55% e del 36% potrebbero convivere solo "per lavori diversi", attendiamo quindi le precisazioni.

    Il possesso delle ricevute ICI è indispensabile (basta comunque l'autocertificazione), puoi recarti in comune e chiedere fotocopia dei versamenti effettuati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.708 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI