• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-18 12:13:37

Psc per lavori diversi


Cippoten
login
22 Marzo 2011 ore 18:01 7
Buongiorno a tutti,
quest'anno nel mio appartamento ho fatto eseguire da un'impresa un lavoro di manutenzione straordinaria (abbattimento/spostamento/costruzione di muri interni) che rientra nella detrazione 36%. E' stata fatta sia la DIA che la comunicazione a Pescara. Il lavoro è terminato.
Adesso però sto valutando la realizzazione di un altro lavoro potenzialmente detraibile (rifacimento totale del bagno), per il quale dovrò presentare un'altra DIA e che però dovrebbe essere eseguito da un'impresa diversa da quella precedente.
La mia domanda è: sono costretto a presentare il piano di siurezza e coordinamento? E' vero che le imprese sono due, ma questo vale anche se i lavori sono completamente distinti?
E per quanto riguarda le detrazioni 36%, potrei comunque beneficiarne anche per il secondo lavoro?
Grazie a tutti per l'aiuto
  • cippoten
    Cippoten Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 11:59
    Nessuno sa aiutarmi?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 18:36
    Lo ripeto ogni giorno, tutte le modalità operative, compresi gli adempimenti presso l'Asl, li trovi al "solito" link, bastava leggere:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Leggi in fondo alla pagina.

    La tabella con i lavori ammessi alla detrazione (nel tuo caso fai attenzione alle limitazioni sul bagno) li trovi nella tabella dell'Agenzia al link sopra indicato.

    Puoi "proseguire" i lavori in corso d'anno sempre con lo stesso modulo inviato a Pescara, fai solo attenzione al limite dei 48.000? complessivi in corso d'anno, oltre i quali non vi è detrazione.

  • cippoten
    Cippoten Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 23:12
    Gentile Staff,

    per quanto riguarda la detrazione è vero, infatti era più una domanda di "corredo" a cui tra l'altro avevo già trovato risposta da solo... sorry...

    Il mio problema riguarda principalmente la questione del PSC.
    Se le imprese lavorassero sullo stesso progetto (anche non contemporaneamente) dovrei provvedere al PSC e pace.
    Nel mio caso però il primo lavoro, eseguito dalla prima impresa, è terminato. L'eventuale secondo, eseguito da un'altra impresa, non avrebbe alcun legame col precedente, nel senso che farebbe capo ad un'altra DIA.

    Il PSC è obbligatorio ugualmente? Mi verrebbe da dire di no, perché non ci sarebbe nulla da coordinare... Ma cosa prevede la legge?

    Grazie ancora

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 07:32
    Se avessi letto con maggiore attenzione la tebella dell'Agenzia delle Entrate che ti ho proposto al "solito" link, avresti constatato che la ripiastrellatura del bagno con la sostituzione dei sanitari non è ammessa alla detrazione e di norma non necessita di permessi comunali.

    Regolati di conseguenza.

  • cippoten
    Cippoten Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 10:36
    Ma io non voglio semplicemente sostituire i sanitari e ripiastrellare... Intendo rifare completamente il bagno comprese le tubature e gli scarichi. Credo che questo rientri nella voce "Nuovi servizi igienici in bagno, compresi scarichi e tubature interni all?appartamento" e quindi il lavoro necessita di DIA.
    Come devo comportarmi per il PSC?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 11:26
    Basterà che l'originario compilatore (D.L.) dell'attuale PSC ancora in corso, proceda "all'aggiornamento".

    È un'operazione che i geometri conoscono bene ....

  • cippoten
    Cippoten Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 12:13
    Il problema è che non c'è un attuale PSC, perché il primo lavoro non lo richiedeva!
    La questione è proprio questa: il secondo lavoro svolto da un'altra impresa viene considerato come "prosecuzione" del primo (quindi si deve procedere al PSC) oppure i due lavori, facendo capo a due dichiarazioni diverse, sono da considerarsi distinti (quindi il PSC non è necessario)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI