menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-18 12:13:37

Psc per lavori diversi

Cippoten
login
22 Marzo 2011 ore 18:01 7
Buongiorno a tutti,
quest'anno nel mio appartamento ho fatto eseguire da un'impresa un lavoro di manutenzione straordinaria (abbattimento/spostamento/costruzione di muri interni) che rientra nella detrazione 36%. E' stata fatta sia la DIA che la comunicazione a Pescara. Il lavoro è terminato.
Adesso però sto valutando la realizzazione di un altro lavoro potenzialmente detraibile (rifacimento totale del bagno), per il quale dovrò presentare un'altra DIA e che però dovrebbe essere eseguito da un'impresa diversa da quella precedente.
La mia domanda è: sono costretto a presentare il piano di siurezza e coordinamento? E' vero che le imprese sono due, ma questo vale anche se i lavori sono completamente distinti?
E per quanto riguarda le detrazioni 36%, potrei comunque beneficiarne anche per il secondo lavoro?
Grazie a tutti per l'aiuto
  • cippoten
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 11:59
    Nessuno sa aiutarmi?

• stafflavorincasa
    0
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 18:36
    Lo ripeto ogni giorno, tutte le modalità operative, compresi gli adempimenti presso l'Asl, li trovi al "solito" link, bastava leggere:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

Leggi in fondo alla pagina.

La tabella con i lavori ammessi alla detrazione (nel tuo caso fai attenzione alle limitazioni sul bagno) li trovi nella tabella dell'Agenzia al link sopra indicato.

Puoi "proseguire" i lavori in corso d'anno sempre con lo stesso modulo inviato a Pescara, fai solo attenzione al limite dei 48.000? complessivi in corso d'anno, oltre i quali non vi è detrazione.

• cippoten
    0
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 23:12
    Gentile Staff,

per quanto riguarda la detrazione è vero, infatti era più una domanda di "corredo" a cui tra l'altro avevo già trovato risposta da solo... sorry...

Il mio problema riguarda principalmente la questione del PSC.
    Se le imprese lavorassero sullo stesso progetto (anche non contemporaneamente) dovrei provvedere al PSC e pace.
    Nel mio caso però il primo lavoro, eseguito dalla prima impresa, è terminato. L'eventuale secondo, eseguito da un'altra impresa, non avrebbe alcun legame col precedente, nel senso che farebbe capo ad un'altra DIA.

Il PSC è obbligatorio ugualmente? Mi verrebbe da dire di no, perché non ci sarebbe nulla da coordinare... Ma cosa prevede la legge?

Grazie ancora

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 07:32
    Se avessi letto con maggiore attenzione la tebella dell'Agenzia delle Entrate che ti ho proposto al "solito" link, avresti constatato che la ripiastrellatura del bagno con la sostituzione dei sanitari non è ammessa alla detrazione e di norma non necessita di permessi comunali.

Regolati di conseguenza.

• cippoten
    0
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 10:36
    Ma io non voglio semplicemente sostituire i sanitari e ripiastrellare... Intendo rifare completamente il bagno comprese le tubature e gli scarichi. Credo che questo rientri nella voce "Nuovi servizi igienici in bagno, compresi scarichi e tubature interni all?appartamento" e quindi il lavoro necessita di DIA.
    Come devo comportarmi per il PSC?

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 11:26
    Basterà che l'originario compilatore (D.L.) dell'attuale PSC ancora in corso, proceda "all'aggiornamento".

È un'operazione che i geometri conoscono bene ....

• cippoten
    0
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 12:13
    Il problema è che non c'è un attuale PSC, perché il primo lavoro non lo richiedeva!
    La questione è proprio questa: il secondo lavoro svolto da un'altra impresa viene considerato come "prosecuzione" del primo (quindi si deve procedere al PSC) oppure i due lavori, facendo capo a due dichiarazioni diverse, sono da considerarsi distinti (quindi il PSC non è necessario)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI