• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-03 14:39:17

Provvigioni esagerate agenzia immobiliare


Anonymous
login
03 Gennaio 2007 ore 13:26 4
Spero che possiate darmi una risposta: Mio papà si è fatto (a mio avviso) imbambolare da un'agenzia di cui non faccio il nome... Nel giro di 10 minuti ha firmato due contratti per dare l'incarico di vendita ll'agenzia, uno della prima (ed unica) casa e uno dell'edicola di famiglia. Ha firmato ignorantemente senza leggere bene tutto il contratto, ha firmato un'esclusiva per un anno ma ora si scopre che l'agenzia ha valutato il nostro appartamento ? 150.000 e il prezzo di vendita è 160.000, a noi va bene ricavare 150.000 ma se la si vende ad un prezzo troppo superiore si va a finire che non la venderemo mai, e noi dobbiamo vendere.... la mia domanda è: ESISTE QUALCHE NORMATIVA CHE REGOLA LE PROVVIGIONI MASSIME DA EROGARE ALL'AGENZIA? Mi smbra che 10.000 euro siano un pò tantini..
Stessa cosa per l'edicola, valore 100.000 e vendita 110.000.... il 10% mi sembra un enormità A chi posso rivolgermi?
Di questo passo non vendermo mai nè una nè l'altra.....
  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 13:35
    Guarda capisco bene cosa vuoi dire, a me volevano vendere un'appartamento per 170.000 quando in realtà scoprendone il proprietario e dopo averlo contattato ho appurato che lui la voleva vendere per 163.000. Quindi 7.000 ? in meno di quanto l'agenzia poi effettivamente l'ha messa in vendita. Non ti dico la rabbia del proprietario che aveva, come nel tuo caso, un bisogno estremo di vendere l'appartamento. Ora per quanto ne so io l'agenzia avea un'esclusiva e fino a scadenza lui non poteva fare niente, tra le altre cose il contratto aveva un'altra opzione in cui l'agenzia poteva esercitare altri 6 mesi di esclusiva al termine dell'anno pattuito. Morale della favola : l'appartamento è ancora li in vendita..... SONO DEI FOLLI! Le agenzie immobiliari sono la più grande truffa che esista a mio modo di vedere, prendono valanghe di soldi e cosa fanno ?????? UN BEL NIENTE !! Se non aprirti le porte per fartela vedere e procurati que 3 4 documenti necessari per l'acquisto!! Questi oltre i 7.000 ? in più si intascavano pure il 3% come provvigione dei 170.000? per un totale di 12.100? di guadagno....DA DENUNCIA!!!!

    Ora io credo che se tuo padre ha firmato un contratto...accidenti non credo si possa tornare indietro, doveva leggerlo bene prima....spero che qualcuno sul forum mi possa però smentire!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:21
    Il Corriere della Sera, in un articolo di Renato Gentilini inserito nel supplemento Economia, tratta il tema delle commissioni che l'acquirente paga all'agenzia immobiliare. Riporta anche una tabella dove si evidenziano, sulla base degli usi di piazza, l'entità delle provvigioni (soggette ad IVA del 20%, da pagarsi ovviamente in pi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:35
    Ma quindi non esiste una qualche associazione di tutela dei proprietari, ente di categoria, o normativa, che dia per nulli quei contratti che sforano dalle normali proviogioni? lo so che la firma accetta quanto scritto nel contratto, ma se io firmo un contratto che autorizza l'agente ad uccidermi lui può farlo? Sono così nella m...?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:39
    A questo proposito ti ho risposto in privato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI