• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-22 14:50:04

Proprietà recinzione

Padrif
login
18 Agosto 2006 ore 12:11 3
Ciao a tutti! Vi espongo una domanda che mi sono posto solo oggi grazie al vostro forum: con un altro mio vicino, stavolta quello laterale, abbiamo issato un muro di recinzione alto 2 mt tra i nostri giardini (pagato fifty-fifty). Non risulta da nessuna parte e non esiste alcun documento che dimostri la comproprietà del muro...cosa mi consigliate?
Grazie by padrif!
  • slug
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 21:29
    Se il muro è stato costruito sul confine, pur se un propietario interessato non ha contribuito per la realizzazione dello stesso può usufruirne, purchè non causi danni al vicino.....quindi sia nel caso in cui il muro è stato realizzato da entrambi, sia nel caso in cui è stato costruito da un solo propietario, può essere utilizzato da entrambi....perché la realizzazione di una struttura su un confine necessita in qualsiasi caso del consenso del vicino...

• padrif
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 09:02
    Anzitutto grazie per la risposta

Mi dici, poi, che per costruire una recinzione devo avere il consenso del vicino: ciò vale anche nel caso in cui la recinzione serve per prevenire le ingerenze da parte di terzi e, nella fattispecie, del vicino in questione?!
    Saluti by padrif

• anonimo
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 14:50
    Non sapevo che si dovesse chiedere il consenso di chicchessia per costruire un muro di confine, pensavo che bastasse seguire le indicazioni del Comune e della legge per quanto riguarda i confini e le distanze/altezze da mantenere.
    Resta salvo il diritto del vicino di poter dire la sua, se ne ha diritto.
    Questo sapevo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI