• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-22 14:50:04

Proprietà recinzione

Padrif
login
18 Agosto 2006 ore 12:11 3
Ciao a tutti! Vi espongo una domanda che mi sono posto solo oggi grazie al vostro forum: con un altro mio vicino, stavolta quello laterale, abbiamo issato un muro di recinzione alto 2 mt tra i nostri giardini (pagato fifty-fifty). Non risulta da nessuna parte e non esiste alcun documento che dimostri la comproprietà del muro...cosa mi consigliate?
Grazie by padrif!
  • slug
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 21:29
    Se il muro è stato costruito sul confine, pur se un propietario interessato non ha contribuito per la realizzazione dello stesso può usufruirne, purchè non causi danni al vicino.....quindi sia nel caso in cui il muro è stato realizzato da entrambi, sia nel caso in cui è stato costruito da un solo propietario, può essere utilizzato da entrambi....perché la realizzazione di una struttura su un confine necessita in qualsiasi caso del consenso del vicino...

• padrif
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 09:02
    Anzitutto grazie per la risposta

Mi dici, poi, che per costruire una recinzione devo avere il consenso del vicino: ciò vale anche nel caso in cui la recinzione serve per prevenire le ingerenze da parte di terzi e, nella fattispecie, del vicino in questione?!
    Saluti by padrif

• anonimo
    0
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 14:50
    Non sapevo che si dovesse chiedere il consenso di chicchessia per costruire un muro di confine, pensavo che bastasse seguire le indicazioni del Comune e della legge per quanto riguarda i confini e le distanze/altezze da mantenere.
    Resta salvo il diritto del vicino di poter dire la sua, se ne ha diritto.
    Questo sapevo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI