• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-24 11:23:47

Proposta di acquisto e assegno


Buongiorno,
mi accingo a firmare una proposta di acquisto di un rustico.
La nostra proposta, se accettata, sarebbe vincolata all'approvazione da parte del comune del progetto di ristrutturazione.
A conferma del nostro impegno abbiamo concordato un assegno del 10% circa del valore totale.
Nel caso in cui il progetto fosse approvato e la vendita proceda, tale assegno sarebbe considerato come caparra.
Alla proposta allegheremo ovviamente anche il progetto.
Volevo chiedere se è una procedura normale, oppure se l'assegno deve essere una cifra simbolica di 4-5000 euro a cui poi farà seguito il pagamento secondo le rate previste (ad esempio 20% all'accettazione e saldo al rogito).
Grazie a tutti per le risposte
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 11:23
    Ciao, bisognerebbe leggere la proposta; da quanto dici, con “a conferma del vostro impegno” si dovrebbe intendere il pagamento di una caparra confirmatoria; secondo l’art. 1385 c.c. “Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
    Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
    Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali”.
    Diciamo che si è liberi di scegliere quanto dare; è chiaro che maggiore è la somma, più grave è il danno se non viene restituita (nel caso in cui debba essere restituita).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img miriamsparneri schinello
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone. Il problema è che la stessa era...
miriamsparneri schinello 20 Gennaio 2021 ore 17:40 6
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img manueltrizzo
Buongiorno Sono in affitto con un contratto di locazione agevolata che va dal 01/08/2014 al 31/07/2019. Sto pensando di trasferirmi per comprare casa. Devo comunicarlo 6 mesi...
manueltrizzo 24 Novembre 2019 ore 11:46 4
Img marcoscattolon
Salve, il venditore della casa, dopo contratto con caparra confirmatoria, chiede la rinuncia alla vendita. Le spese che ho sostenuto di agenzia vanno sommate alla doppia caparra...
marcoscattolon 31 Maggio 2019 ore 20:23 3
Notizie che trattano Proposta di acquisto e assegno che potrebbero interessarti


Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Come annullare una compravendita immobiliare?

Comprare casa - Come annullare un contratto di compravendita immobiliare: quali sono le tutele del venditore e dell'acquirente. I casi in cui il contratto può perdere gli effetti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI