• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-20 17:40:05

Aquirente non rispetta il rogito dopo proposta di acquisto e acconti versati


Miriamsparneri schinello
login
16 Gennaio 2021 ore 13:28 6
Buongiorno
avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone.
Il problema è che la stessa era oggetto di compromesso con un acquirente che ha sempre rimandato il rogito, dando acconti di volta in volta, fino a che è stato fatto un compromesso nei quali si specificava un termine.
Questo termine non è stato rispettato, il quale però ha versato altri acconti successivi al termine.
Mancano ancora circa 50000 euro, l'acquirente non si interessa a fare il rogito e non si fa sentire.
Come possiamo fare per liberarci da questa situazione?
Possiamo riprendere in mano il terreno per tenerlo noi, visto che non possiamo aspettare altri anni per un rogito?
Nel caso dovremo restituirgli i soldi degli acconti che fece a mia mamma o possiamo tenerli per tutto il tempo che ci ha fatto perdere in 10 anni?
Grazie a chi potrà darci una mano..
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 20:02
    Buongiorno Sig.ra Miriam, condoglianze in primo luogo. La prima domanda da porsi, in questi casi, è gli acconti erano stati qualificati come caparra, o meno. Il rimedio, comunque, è quello di fissare un termine per il rogito, e inviare una diffida ad adempiere al promissario acquirente. La quantificazione dei danni va rapportata alla previsione d'una caparra, se così non fosse, andrebbe valutata altrimenti. I 50.000 euro residui che percentuale rappresentano, rispetto al prezzo complessivo?

  • miriamsparneri schinello
    Miriamsparneri schinello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 21:27
    Grazie mille. I termini del rogito erano già stati fissati due anni fa ma non sono stati rispettati dal futuro aquirente, non so bene in quale formula facessero parte gli acconti ma erano tipo delle rate (quando poteva) perche non riusciva a tirare fuori l'intera somma tutta insieme. I 50000 mancanti sono circa il 50% del totale.Noi vorremmo tenere il terreno, in ricordo di mia mamma e non venderlo. La domanda era se, arrivati a questo punto, esiste un modo per tenerlo senza dover restituire i soldi dati a mia mamma con gli acconti( in quando non li abbiamo proprio fisicamente) e visto anche che lui non ha rispettato la data prefissata del rogito. Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 16:49
    Esiste un contratto preliminare (compromesso) scritto?

  • miriamsparneri schinello
    Miriamsparneri schinello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 17:34
    Da quel che mi disse mia mamma si. Cosa comporta?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 19:11
    Dalla disamina del preliminare, in primo luogo, si può trarre spunto per tutelarsi nel modo più efficace, in un caso come il Vostro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Miriamsparneri schinello
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 17:40
    Grazie mille. I termini del rogito erano già stati fissati due anni fa ma non sono stati rispettati dal futuro aquirente, non so bene in quale formula facessero parte gli acconti ma erano tipo delle rate (quando poteva) perche non riusciva a tirare fuori l'intera somma tutta insieme. I 50000 mancanti sono circa il 50% del totale.Noi vorremmo tenere il terreno, in ricordo di mia mamma e non venderlo. La domanda era se, arrivati a questo punto, esiste un modo per tenerlo senza dover restituire i soldi dati a mia mamma con gli acconti( in quando non li abbiamo proprio fisicamente) e visto anche che lui non ha rispettato la data prefissata del rogito. Grazie ancora
    Penso di poterLa aiutare, Sig.ra Schinello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Aquirente non rispetta il rogito dopo proposta di acquisto e acconti versati che potrebbero interessarti


Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI