Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-20 17:40:05

Aquirente non rispetta il rogito dopo proposta di acquisto e acconti versati

Miriamsparneri schinello
login
16 Gennaio 2021 ore 13:28 6
Buongiorno
avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone.
Il problema è che la stessa era oggetto di compromesso con un acquirente che ha sempre rimandato il rogito, dando acconti di volta in volta, fino a che è stato fatto un compromesso nei quali si specificava un termine.
Questo termine non è stato rispettato, il quale però ha versato altri acconti successivi al termine.
Mancano ancora circa 50000 euro, l'acquirente non si interessa a fare il rogito e non si fa sentire.
Come possiamo fare per liberarci da questa situazione?
Possiamo riprendere in mano il terreno per tenerlo noi, visto che non possiamo aspettare altri anni per un rogito?
Nel caso dovremo restituirgli i soldi degli acconti che fece a mia mamma o possiamo tenerli per tutto il tempo che ci ha fatto perdere in 10 anni?
Grazie a chi potrà darci una mano..
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 20:02
    Buongiorno Sig.ra Miriam, condoglianze in primo luogo. La prima domanda da porsi, in questi casi, è gli acconti erano stati qualificati come caparra, o meno. Il rimedio, comunque, è quello di fissare un termine per il rogito, e inviare una diffida ad adempiere al promissario acquirente. La quantificazione dei danni va rapportata alla previsione d'una caparra, se così non fosse, andrebbe valutata altrimenti. I 50.000 euro residui che percentuale rappresentano, rispetto al prezzo complessivo?

• miriamsparneri schinello
    Miriamsparneri schinello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2021, alle ore 21:27
    Grazie mille. I termini del rogito erano già stati fissati due anni fa ma non sono stati rispettati dal futuro aquirente, non so bene in quale formula facessero parte gli acconti ma erano tipo delle rate (quando poteva) perche non riusciva a tirare fuori l'intera somma tutta insieme. I 50000 mancanti sono circa il 50% del totale.Noi vorremmo tenere il terreno, in ricordo di mia mamma e non venderlo. La domanda era se, arrivati a questo punto, esiste un modo per tenerlo senza dover restituire i soldi dati a mia mamma con gli acconti( in quando non li abbiamo proprio fisicamente) e visto anche che lui non ha rispettato la data prefissata del rogito. Grazie ancora

• nabor
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 16:49
    Esiste un contratto preliminare (compromesso) scritto?

• miriamsparneri schinello
    Miriamsparneri schinello Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 17:34
    Da quel che mi disse mia mamma si. Cosa comporta?

• nabor
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 19:11
    Dalla disamina del preliminare, in primo luogo, si può trarre spunto per tutelarsi nel modo più efficace, in un caso come il Vostro.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Miriamsparneri schinello
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 17:40
    Grazie mille. I termini del rogito erano già stati fissati due anni fa ma non sono stati rispettati dal futuro aquirente, non so bene in quale formula facessero parte gli acconti ma erano tipo delle rate (quando poteva) perche non riusciva a tirare fuori l'intera somma tutta insieme. I 50000 mancanti sono circa il 50% del totale.Noi vorremmo tenere il terreno, in ricordo di mia mamma e non venderlo. La domanda era se, arrivati a questo punto, esiste un modo per tenerlo senza dover restituire i soldi dati a mia mamma con gli acconti( in quando non li abbiamo proprio fisicamente) e visto anche che lui non ha rispettato la data prefissata del rogito. Grazie ancora
    Penso di poterLa aiutare, Sig.ra Schinello.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucialuca
Buon giorno, nella ricerca di una casa da ristrutturare ho scoperto che un edificio dismesso e inagibile vicino a dove abito ora, e che vorrei acquistare, è di...
lucialuca 16 Gennaio 2021 ore 10:53 1
Img ale986
Ciao, alla ricerca di una casa in costruzione da acquistare ho trovato un costruttore che ha in corso la realizzazione di 3 villette unifamiliari, che mi piacciono come...
ale986 10 Gennaio 2021 ore 18:33 3
Img massy70
Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?E posso far annullare la proposta di acquisto (che...
massy70 18 Novembre 2020 ore 19:29 3
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img pizzetta72
Salve a tutti, a breve demolirò la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.I patti con...
pizzetta72 20 Ottobre 2020 ore 20:27 4
Notizie che trattano Aquirente non rispetta il rogito dopo proposta di acquisto e acconti versati che potrebbero interessarti

Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Normative - Se l'immobile oggetto del preliminare di compravendita è difforme rispetto a quanto pattuito, il compratore può chiedere la restituzione del doppio della caparra.

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Tutela per compravendita immobiliare

Normative - Pubblicata dal Notariato e dalle Associazioni dei consumatori una Guida all'acquisto di immobili in costruzione.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//