Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Diritto di recesso da locazione agevolata

Buongiorno
Sono in affitto con un contratto di locazione agevolata che va dal 01/08/2014 al 31/07/2019.
Sto pensando di trasferirmi per comprare casa.
Devo comunicarlo 6 mesi prima?
Altrimenti perdo la caparra?
Dato che non so bene ancora quando troverò casa, come posso comportarmi secondo voi per non perdere i soldi?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2019, alle ore 19:17
    Ciao, il contratto agevolato allo scadere della prima proroga biennale si rinnova tacitamente alle stesse condizioni, se nessuno dei due comunica con un preavviso di sei mesi la rinuncia al rinnovo o di volere rinnovare con nuove condizioni. Il tuo contratto scade a luglio quindi per legge si è prorogato. Inoltre, per legge puoi recedere in ogni momento con un preavviso di sei mesi se ricorrono gravi motivi. Cosa puoi fare? Vedere se nel contratto avete inserito condizioni per il recesso migliori e/o tentare un accordo con il proprietario per andartene prima in maniera più indolore nel momento in cui avrai trovato una nuova casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arcangelo.calo
Salveil mio contratto di locazione scade il 1° luglio 09, a quale indice Istat dovrei aggiornarlo giugno o luglio (che non è ancora stato pubblicati) e qual'è il...
arcangelo.calo 28 Giugno 2009 ore 16:37 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 27 Agosto 2015 ore 23:09 7
Img marieantoniette
Buongiorno a tutti,io e il mio compagno vorremmo demolire la scala a chiocciola nella nostra casa di proprietà, e costruirne una nuova di tipo lineare collocandola in una...
marieantoniette 02 Novembre 2015 ore 11:45 1
Img alexciri
Possiedo un appartamento che ho affittato con un contratto di locazione di 4+4, rinnovabile automaticamente a meno che io avvisi gli inquilini 6 mesi prima con raccomandata A/R...
alexciri 26 Marzo 2014 ore 16:05 1
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Notizie che trattano Diritto di recesso da locazione agevolata che potrebbero interessarti
Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.
Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.
Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.

Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

Normative - L'acquisto di un bene o di un servizio in un locale commerciale oppure fuori da esso, ad esempio tramite Internet, influisce e non poco sul diritto di recesso.

Cosa succede quando avviene la disdetta del contratto di locazione?

Proprietà - Il contratto di locazione ha una durata determinata. Tuttavia, può essere disdettato dal proprietario o dal conduttore alle condizioni disciplinate dalla legge.

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Come ottenere indietro o trattenere il deposito cauzionale

Affittare casa - Qual è la sorte del deposito cauzionale, detto anche impropriamente caparra, nel contratto di locazione? Ecco i diritti del conduttore e quelli del proprietario

Acquisti e diritto di recesso

Leggi e Normative Tecniche - Modalità di acquisto di beni e la conseguente disciplina del diritto di recesso. Chi può recedere da un contratto? Quando è possibile farlo e a che condizioni?

Acquisti nei locali commerciali: regole a tutela degli acquisti

Leggi e Normative Tecniche - Le principali regole a tutela degli acquisti effettuati nei locali commerciali. La compravendita di beni e oggetti di consumo.
REGISTRATI COME UTENTE
305.686 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Kone
  • Marazzi
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI