• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-24 11:46:23

Diritto di recesso da locazione agevolata


Buongiorno
Sono in affitto con un contratto di locazione agevolata che va dal 01/08/2014 al 31/07/2019.
Sto pensando di trasferirmi per comprare casa.
Devo comunicarlo 6 mesi prima?
Altrimenti perdo la caparra?
Dato che non so bene ancora quando troverò casa, come posso comportarmi secondo voi per non perdere i soldi?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Aprile 2019, alle ore 19:17
    Ciao, il contratto agevolato allo scadere della prima proroga biennale si rinnova tacitamente alle stesse condizioni, se nessuno dei due comunica con un preavviso di sei mesi la rinuncia al rinnovo o di volere rinnovare con nuove condizioni. Il tuo contratto scade a luglio quindi per legge si è prorogato. Inoltre, per legge puoi recedere in ogni momento con un preavviso di sei mesi se ricorrono gravi motivi. Cosa puoi fare? Vedere se nel contratto avete inserito condizioni per il recesso migliori e/o tentare un accordo con il proprietario per andartene prima in maniera più indolore nel momento in cui avrai trovato una nuova casa.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 08:30
    Ciao,
    non scordarti di farti restituire i soldi del deposito, avendo cura di lasciare l'appartamento nelle stesse condizioni di come l'avevi trovato alla consegna delle chiavi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 18:04
    Concordo con quanto sopra. Si può, comunque, negoziare una risoluzione amichevole, con le dovute cautele.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 11:46
    Concordo con quanto sopra. Si può, comunque, negoziare una risoluzione amichevole, con le dovute cautele.
    Ciao,

    dimenticavo anche di fare delle foto degli ambienti, in maniera tale di giustificare lo stato dei luoghi al momento della consegna delle chiavi. Per un rispetto di fiducia reciproca...(fidarsi e bene non fidarsi è meglio):-)))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img luigi883
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.La casa è in comune ad altre 2 persone.Le...
luigi883 28 Febbraio 2023 ore 17:29 2
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Notizie che trattano Diritto di recesso da locazione agevolata che potrebbero interessarti


Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Diritto di recesso in caso di acquisti a distanza: come funziona?

Leggi e Normative Tecniche - Qual è la disciplina normativa relativa al diritto di recesso. Chi ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto? Quando è possibile farlo e a che condizioni?

Recesso e recesso fuori dai locali commerciali

Normative - L'acquisto di un bene o di un servizio in un locale commerciale oppure fuori da esso, ad esempio tramite Internet, influisce e non poco sul diritto di recesso.

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Cosa succede quando avviene la disdetta del contratto di locazione?

Proprietà - Il contratto di locazione ha una durata determinata. Tuttavia, può essere disdettato dal proprietario o dal conduttore alle condizioni disciplinate dalla legge.

Risoluzione del contratto di locazione: quando è possibile?

Affittare casa - Si parla di risoluzione del contratto di locazione quando il rapporto contrattuale tra le parti subisce un'interruzione prima della scadenza stabilita. In quali casi
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI