• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-11 17:30:51

Problemi in famiglia....


Dog68roma
login
11 Settembre 2006 ore 10:17 1
Salve, mi chiamo Marco e sono di Roma e ho 38 anni. Piacere.

Piccola sintesi per riuscire a comprendere.
I miei genitori, regolarmente sposati in comunione dei beni da 40 anni, sono in procinto di decidere di separarsi.

Io vivo nella casa di mio padre, ricevuta in eredità da sua mamma (mia nonna), ho la residenza lì, ma non pago nessun affitto.

I miei invece vivono in un'altra casa, intestata a tutti e due.

2 sono i quesiti:

1. Mio padre può vendere la casa dove io abito senza il consenso di mia madre, con cui hanno comunione dei beni? E, in ogni caso, può cacciarmi fuori di casa mandandomi in mezzo a una strada?

2. La metà della casa dove vivono i miei, intestata a mia madre, può essere donata con atto notarile a me? In questo caso serve il consenso di mio padre?

Vi ringrazio per le eventuali risposte, ma capirete che la situazione non è delle migliori.

Un grazie a tutti
Marco
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 17:30
    Salve, mi chiamo Marco e sono di Roma e ho 38 anni. Piacere.

    Piccola sintesi per riuscire a comprendere.
    I miei genitori, regolarmente sposati in comunione dei beni da 40 anni, sono in procinto di decidere di separarsi.

    Io vivo nella casa di mio padre, ricevuta in eredità da sua mamma (mia nonna), ho la residenza lì, ma non pago nessun affitto.

    I miei invece vivono in un'altra casa, intestata a tutti e due.

    2 sono i quesiti:

    1. Mio padre può vendere la casa dove io abito senza il consenso di mia madre, con cui hanno comunione dei beni? E, in ogni caso, può cacciarmi fuori di casa mandandomi in mezzo a una strada?

    2. La metà della casa dove vivono i miei, intestata a mia madre, può essere donata con atto notarile a me? In questo caso serve il consenso di mio padre?

    Vi ringrazio per le eventuali risposte, ma capirete che la situazione non è delle migliori.

    Un grazie a tutti
    Marco
    Ciao Marco, non preoccuparti, so che la situazione non è bella, ma credimi ho visto e sentito di peggio.

    Rispondo ai tuoi quesiti:
    il primo la casa dove abiti tu puo' essere venduta senza il consenso della mamma perché il papà l'ha ereditata e cio' che si eredita è BENE PERSONALE.
    E si purtroppo puo' mandarti via anche se sei suo figlio perché non esiste un contratto di locazione, la tua situazioni puo' definirsi un COMODATO VERBALE e x i Comodati il bene va reso su semplice richiesta del proprietario, ammeno che tu non abbia dei GROSSI PROBLEMI di salute e dimostri che non puoi mantenerti da solo, ma si inizierebbe una causa e quelle costano!!! non so se ne vale la pena.

    Per la casa coniugale in comunione dei beni il papà o la mamma non possono venderla singolarmente, ma devono firmare entrambi, ma possono donare la loro quota del 50% sotto forma anche di nuda proprietà mantenendo loro l'usufrutto o in toto.
    Spero di averti aiutato e in bocca al lupo, dopo la pioggia viene il sole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI