• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-01 14:15:13

Problemi di cappa


Silver79
login
23 Giugno 2016 ore 12:27 2
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere cosa prevede la legge nel mio caso.
Mio marito ed io abbiamo comprato un indipendente di un piccolo condominio (4 appartamenti con il nostro) di nuova costruzione.
Essendo cucina e sala in un unico ambiente, abbiamo preferito comprare una cappa potente e silenziosa.
All'utilizzo della cappa però questa era tutt'altro che silenziosa. essendo in garanzia, abbiamo chiamato il tecnico, il quale, appena entrato in casa ha detto di aver già capito quale fosse il problema e cioè che la cappa porta un tubo da 15 e, essendo la canna fumaria da 10 quell'imbuto mandava sottosforzo il motore.
Ci ha anche detto di essere stati fortunati perché il motore poteva rompersi.
Il suggerimento è stato di fare un foro nel muro e far uscire i fumi in giardino.
Inutile dire che abbiamo contattato subito il rivenditore esponendo la problematica e la risposta è stata che da normativa, il tubo della canna fumaria non dovrebbe essere più da 10 da ormai diversi anni e che non possono cambiarci la cappa, essendo stata ormai installata.
Abbiamo sentito diversi idraulici di cantiere e hanno detto tutti la stessa cosa: l'unica normativa di loro conoscenza è che i fumi devono andare sul tetto.
Come ci dobbiamo comportare?
Di fatto noi abbiamo una cappa nuova che non possiamo usare e nessuno ci può aiutare.
Inoltre, il costruttore dice che il muro su cui poggia la nostra cappa, pur essendo nel nostro giardino, è di proprietà del condominio.
È così?
Cosa possiamo fare per risolvere il problema?
In quali casi decade la garanzia del costruttore?
Grazie e buona giornata.



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2016, alle ore 15:51
    Purtroppo, credo che avreste dovuto controllare il diametro del tubo della canna fumaria prima di comprare la cappa. Comunque, è strano che il venditore non ve l'abbia chiesto: a mio parere un venditore scrupoloso e professionale avrebbe dovuto perché voi - da addetti ai lavori - giustamente non potevate essere a conoscenza del problema.
    Potreste provare a sentire il parere di un'associazione dei consumatori, di solito hanno avvocati esperti proprio di queste cose.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2016, alle ore 14:15 - ultima modifica: Venerdì 1 Luglio 2016, all or 14:26
    Ciao! io ti consiglierei di montare un estrattore da 100, direttamente sul foro della parete eviterei in questo modo di montare il tubo, in maniera tale da stfruttare l'aria aspirata dalla cappa lasciandola uscire fuori per mezzo dell'aspirazione fornita dall'estrattore, (ora sono disponibili nei negozi specializzati vari modelli molto silenziosi)...:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Problemi di cappa che potrebbero interessarti


Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI