• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 13:34:47

Problemi con vicini per l'accensione di fuochi


Alpibun
login
07 Febbraio 2008 ore 14:54 7
Buongiorno,
premetto che abito in una casa unifamiliare con cortile e giardino e che confina con altre tre case simili. Non so cosa capiti nella mia zona ma sembra esserci un virus di tipo piromane per il quale tutti i vicini a ripetizione hanno l?abitudine di accendere fuochi per bruciare sterpaglie, rami, foglie, ecc. e io che mi ritrovo nel mezzo sono costretto a subirne il fumo e la puzza che ne deriva.
Ho fatto presente a tutti loro che usando un po di buon senso potrebbero accendere questi fuochi la notte, quando in genere le finestre sono chiuse ma non hanno cambiato le loro abitudini e continuano a far fuoco e fumo a qualsiasi ora.
Ora stufo di subire vorrei passare al contrattacco e cioè essere pronto a ribadire il mio diritto a respirare l?aria non inquinata da fumo anche perché non appena inizia la bella stagione è piu facile avere le finestre aperte, stendere la biancheria fuori casa, o stare semplicemente in cortile per lavare la macchina.
Vi chiedo pertanto, se qualcuno lo sa, se esistono leggi, regolamenti, prescrizioni per l?accensione di fuochi nei propri cortili cosi che possa rivolgermi con una certa competenza o verso i miei vicini o verso chi deve far rispettare queste leggi.

Grazie molte a chi puo aiutarmi !!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2008, alle ore 15:05
    In ogni comune c'è un regolamento che disciplina l'accensione di fuochi all'aperto.
    Ad esempio sono vietati nella stagione secca, devono essere presidiati, possono essere accesi subito dopo una pioggia, ecc.

    Informati, quando avrai la certezza della norma locale, in caso di abuso, potrai far intervenire immediatamente la polizia locale (vigili).

  • alpibun
    Alpibun Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2008, alle ore 07:10
    Grazie,
    la prossima settimana vado dai vigili per vedere se anche nel mio comune esiste un regolamento del genere e se esiste ne richiederò una copia.

    grazie ancora per la risposta

  • alpibun
    Alpibun Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 07:26
    Ieri sono stato dai vigili, hanno glissato un po sulle mie richieste di informazioni...
    secondo te, condominiale, posso pretendere dai vigili una copia del regolamento?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:09
    Sul sito del mio comune trovo il regolamento di igiene ambientale che indica anche questo tipo di regolamentazione.

    Rivolgiti all'ufficio comunale delegato all'ambiente.

  • alpibun
    Alpibun Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:06
    Grazie condominiale sei stato molto utile, la prossima settimana ho appuntamento con il responsabile dell'ufficio delegato all'ambiente gli esporrò i miei problemi, vediamo che mi dice...

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 10:59
    Ciao.. vedo che sei di torino.. io sono un vigile del fuoco volontario e ti posso dire che di recente la regione piemonte ha emanato una legge che vieta l'accensione di fuochi all'aperto per bruciare sterpaglie, piante ecc. ma si deve fare il compost.. è una legge non tanto per fini ambientali (il tuo casa il fumo da fastidio) ma principalmente per evitare i continui incendi di boschi dovuti alla perdita di controllo di questi focolai da parte di chi li accende...
    quindi quando i tuoi vicini accendo i fuochi dovresti chiamare il corpo forestale in quanto sono loro a sanzionare economicamente e penalmente chi fa ciò...

    ciao

  • alpibun
    Alpibun Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 13:34
    Giorgio1072 grazie, questa si che è una bella notizia!
    stasera da casa, con + calma mi collego al sito del corpo forestale. Semmai se ho problemi a reperire i riferimenti di dove rivolgermi ti chiederò poi la cortesia di aiutarmi
    ancora grazie
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI