• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-21 13:33:39

Problemi con il proprietario - 13423


Stud87
login
20 Maggio 2007 ore 22:26 5
Salve a tutti.
Scrivo perché ho gravi problemi con il mio proprietario di casa.
Sono uno studente universitario e da settembre ho affittato una stanza a Roma in un appartamento in cui abita anche il proprietario.
Si tratta di una persona assolutamente inaffidabile (è anche agli arresti domiciliari). Io, visto il brutto ambiente, ho deciso di andare via a luglio e vorrei evitare di pagare gli ultimi due mesi, convinto che sia la mia unica speranza di recuperare la caparra (di due mesi anticipati) e forte anche dei seguenti punti:
1) Il proprietario mi ha affittato la stanza anche se in realtà suo padre ha ancora l'usufrutto sull'immobile;
2) La casa, al momento della stipula del contratto, era (ed è tuttora) sottoposta a procedura di vendita esecutiva all'asta;
3) Il proprietario mi ha fatto un contratto transitorio non considerando le soglie massime per gli affitti di questo tipo.
Ho parlato con il proprietario e lui mi ha minacciato di buttarmi (letteralmente) fuori di casa, di danneggiare la mia roba, ecc. ecc.
Le mie domande sono: cosa può fare legalmente nei miei confronti?
Cosa posso fare io se dovesse cambiare la serratura?
grazie mille a tutti. ciao
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Maggio 2007, alle ore 23:13
    Visto il soggetto meglio pagarlo, andar via a luglio e vedere se ti restituisce la caparra. Se non te la restituisce vai dal giudice di pace per ottenerne la restituzione. Se te la restituisce e hai le "palle", vai all'associazione inquilini e denuncia il fatto che hai affittato con contratto "agevolato" ma hai pagato di più rispetto alle tabelle concordate. Stai attento però; se hai pagato in nero la parte eccedente il valore della tabella e non puoi dimostrarlo, mettiti l'animo in pace. Ciao e in bocca al lupo... certo che sarà difficile fare esami in questa sessione.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Maggio 2007, alle ore 23:16
    Dimenticavo....
    visto che chi ti affitta è nudo proprietario (dovresti pagare all'usufruttuario) ed inoltre probabilmente è fallito.... il tuo contratto non vale una cicca... in quanto il delinquente non ha alcun titolo per affittarti la stanza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 12:00
    Non è assolutamente consigliabile il "fai da te".

    La questione può diventare delicata.

    Ti consiglio di affidarti ad un'associazione inquilini della tua città, sono esperti in queste problematiche e ti possono dare i migliori consigli dopo aver visionato lo (pseudo) contratto che hai nelle mani.

  • stud87
    Stud87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 13:31
    Grazie mille a tutti per i consigli...
    oggi ho intenzione di andare a parlare con il padre del delinquente, al quale a suo tempo ho versato la caparra, e vedere se me la restituisce lui...
    se non dovesse andare mi rivolgerò al sunia....
    speriamo bene
    ciao e grazie a tutti

  • stud87
    Stud87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 13:33
    Grazie mille a tutti per i consigli...
    oggi ho intenzione di andare a parlare con il padre del delinquente, al quale a suo tempo ho versato la caparra, e vedere se me la restituisce lui...
    se non dovesse andare mi rivolgerò al sunia....
    speriamo bene
    ciao e grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI