menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-13 16:54:57

Problema urgente riguardo la caparra.


Giummy77
login
04 Gennaio 2008 ore 21:16 8
Salve, mi sono appena iscritta al vostro forum.
A me e mio marito ci è sorto un dubbio riguardo un anticipo di 15.000 euro che abbiamo dato ad un edile per la prenotazione di un appartamento ancora da costruire, quindi "su carta".
Ebbene vi espongo il nostro problema.
Il 05/04/05 abbiamo versato questa somma a titolo di caparra per l'acquisto di 1 appartamento di mq 100 circa + 1 box di mq 18 sul comparto ..... (di cui si doveva ancora ricevere la concessione edilizia). Noi non abbiamo firmato nessun compromesso ma solo una fotocopia in cui l'impresa edile dichiara di ricevere tale caparra per questo acquisto.
Diciamo che ci siamo basati più sulla parola dell'edile, una persona comunque molto nota in città.
Ci disse che i lavori sarebbero iniziati a breve e che la somma per l'acquisto sarebbe stata di 155.000 euro + IVA 4%+ spese di allacciamento e notarili.
Adesso dopo quasi la bellezza di 3 anni il signore in questione ci ha convocati per alcuni chiarimenti.
Primo: la casa non sarà più di 100 mq ma di 111, così il box non sarà più di 18 mq ma di 24.
Secondo: il prezzo è aumentato da 155.000 a 246.000 + IVA 4% + spese ecc.
Terzo: forse finalmente riusciranno ad avere la concessione edilizia a febbraio e forse si inizierà a costruire.

Io e mio marito sinceramente non disponiamo di quella somma di denaro, inoltre abbiamo esigenza di acquistare casa subito visto che siamo d'appoggio in casa dei miei suoceri, inoltre nel 1995 mia figlia aveva solo 1 anno quasi, adesso ci sono esigenze anche di spazio diverse.
Abbiamo trovato una casa tramite un intermediario che potrebbe interessarci.
Ma ora ci domandiamo.. questo famoso edile ci restituirà i nostri 15.000 euro???? Del resto le condizioni sono cambiate notevolmente.
Vi prego aspetto un vostro consiglio, sono veramente agitata. Grazie mille e auguri di buon anno.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 21:49
    Il problema rimane quello "pseudo" contratto da voi firmato, dovevate stare più accorti, inserire almeno delle date limite per la consegna.

    Avete comunque il diritto di recedere dal contratto e riavere l'anticipo versato, vista la situazione attuale.

    Qui trovi la legge sulla protezione degli acquirenti di immobili da costruire, attenzione alle date di entrata in vigore:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Qui trovi modulistica e suggerimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

    Qui trovi giurisprudenza:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Ti consiglio di documentarti leggendo anche il "testo unico" sull'edilizia, potrebbe venirti utile in sede di eventuale contenzioso:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

  • giummy77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 22:17
    Grazie mille per le delucidazioni. Un'altra cosa se posso... su quella fotocopia c'è scritto:
    "Il sottoscritto dichiara, altresì, che l'importo di cui alla presente scrittura ricevuto in data odierna, sarà regolarmente fatturato non appena sarà redatto il regolare preliminare di vendita perfezionato tra le parti."

    Può implicare qualcosa? Grazie ancora.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 22:42
    Quindi sono passati quasi tre anni e non avete ancora firmato e registrato un regolare preliminare di acquisto.

    Come ti ho detto sopra, visti gli inadempimenti del costruttore venditore (es. mancanza dei permessi), avete il diritto di recedere dallo "pseudo" contratto.
    Se ne avete intenzione e non trovate una soluzione diversa che vi possa agevolare, sarà opportuno far inviare una lettera dall'avvocato, raggiungerà più agevolmente lo scopo.

  • giummy77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 23:20
    Non credo ci sarà bisogno dell'avvocato, comunque ti ringrazio tantissimo per l'aiuto. Auguri ancora di buon anno.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:19
    Da quanto posso leggere, dovrebbero esserci i presupposti per una risoluzione del contratto 'non onerosa', ossia senza perdere la caparra.
    Le date non permettono di applicare la tutela offerta dalla L. 210/2004, v. link www.conafi.net

  • fiocconeve
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 09:54
    Ciao a tutti, sono Giummy77 l'autrice di questo post, mi sono iscritta con un altro nick perché non ricordavo più l'altra password...
    Comunque vi aggiorno sulla mia situazione.
    Abbiamo rinunciato all'acquisto di questo appartamento il 7 gennaio e l'edile in questione ci disse che ci avrebbe restuito i 15.000 euro non appena avesse "affibbiato" il nostro appartamento a qualcun altro e comunque non oltre 60 giorni.
    Ebbene i 60 giorni sono passati, ho telefonato due volte ed il segretario ci ha detto che a breve ci avrebbero telefonato loro per un appuntamento.. è passata un'altra settimana e ieri sono andata con mio padre, che li conosce, a chiedere informazioni.
    Parlando con uno dei figli ci ha detto di avere pazienza!!! Ma quale pazienza gli ho risposto io... Testualmente gli ho detto:"Sono passati 3 anni, di pazienza non ne abbiamo più!" E lui sapete che mi risponde???
    "Voi vi siete ritirati, se è per questo non dovevate nemmeno avere i soldi indietro!"
    Io allora gli ho risposto:"Prima cosa sono passati 3 anni, seconda cosa avete aumentato le metrature a vostro piacimento e terza cosa ci avete sparato quasi 90.000 euro di più."
    E lui:"Si, ma si sapeva che i prezzi non sarebbero stati più quelli."
    Oh mamma mia, queste sono persone veramente... lasciamo perdere va.
    Comunque siamo rimasti che ci chiameranno loro perché forse entro oggi o domani deve andare una persona alla quale forse riusciranno a vendere il nostro appartamento.
    Ragazzi sono veramente preoccupata. Mi date qualche consiglio?? Non vorrei arrivare all'avvocato.
    Inoltre io e mio marito in questo periodo abbiamo acquistato una casa "di seconda mano", abbiamo fatto già il compromesso ed ora quei soldi ci servono per fare l'atto di vendita vero e proprio...
    P.S. L'edile mi sa che non ha ancora ricevuto la concessione edilizia, inoltre non hanno ancora iniziato nessun lavoro sul comparto, è ancora tutto abbandonato alle ortiche ed i fichi d'india.

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 11:27
    Non vorrei girare il coltello nella piaga....., ma dopo tutto questo tempo....., dopo le promesse....., dopo aver versato una caparra sulla fiducia......, dopo che qui sul forum ti avevano consigliato un buon legale......., ti chiedi ancora cosa fare...?

    Cerca un avvocato

    .... è più chiaro così....?

    Ciao

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 16:54
    Segnalo un aspetto che a molti è forse ignoto: grazie al Decreto Bersani, è stato introdotto nell'ordinamento italiano il 'patto di quota lite', prima non ammissibile dalle regole deontologiche. Il cliente/patrocinato può concordare con il proprio legale la corresponsione d'una percentuale sulla somma ottenuta in caso di esito vittorioso dell'azione giudiziale, senza anticipare alcunchè d'altro. A me non entusiasma, come ipotesi, ma, essendo lecita, l'Avvocato ha il dovere professionale di prospettarla, ai propri (eventuali) assistiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI