Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Problema di confine abitazioni

Mito1971
login
24 Ottobre 2015 ore 10:39 3
Scusate carissimi del forum,
spero di farmi capire ma non è sicuramente facile.
Ho evidenziato il pilastro in giallo perché nasce tutto da li e mi spiego.
Il vicino parente mi ha messo un grosso vaso dentro la mia parte di corte oltrepassando il pilastro di trenta quaranta centimetri perché afferma che le carte parlano chiaro.
Dall'altra parte della pianta come potete notare viene rappresentata un'altra linea che taglia anch'essa dentro la mia proprietà.
Quest'ultima però a differenza della prima che risulta sia nella mia pianta che ovviamente in quella del parente invadente invece non risulta facendo le dovute verifiche nella pianta dell'altro confinante.
Quindi in questo caso almeno fortunatamente l'altro non può mettermi un'altro vaso.
Ora vi Chiedo e vi Prego di aiutarmi....queste linee dono davvero divisorie?
Se lo sono è normale che quell'altra parte non risulta spettante a nessuno?
Possono non avere invece nessun valore?
Fra l'altro voglio specificare che in nessuno dei due atti notarili si parla di metri e confini ma viene solo specificato la seguente:
Proprietà con annessa corte esclusiva di pertinenza.
Per favore datemi voi la vera giusta linea da seguire.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Pianta catastale
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:16
    Non mi è del tutto chiaro lo stato dei luoghi: per posizionare la pianta il tuo parente-vicino ha modificato lo stato dei luoghi? Cioè ha tagliato materialmente il muro? 
  • mito1971
    Mito1971 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:52
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Mito1971
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 18:36
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.
    A mio avviso (ma potrei aver capito male), hai il diritto di fargli rimuovere la pianta, eventualmente promuovendo un'azione di accertamento della proprietà. 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piccoletto67
Salve,volevo sapere da Voi esperti in che modo vanno suddivise le spese per la costruzione di un muro divisorio di confine dove da una parte il proprietario è uno solo,...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:17 1
Img rj72
Buongiorno,su un muro di confine in comune è possibile applicare una rete per favorire una rampicante sul muro cieco, il problema sono i fori dei tasselli per far stare su...
rj72 18 Maggio 2015 ore 17:12 5
Img renzoristori
Ciao mi chiamo Renzo ho un problema con il vicino:ho costruito un riparo per poter stivare la legna all'asciutto vicino la rete di recinzione che divide il mio giadino dal...
renzoristori 04 Novembre 2015 ore 18:51 1
Img stefo75
Buongiorno a tutti, prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà...
stefo75 17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Img stefan
Salve a tutti, nel mio condominio vi è un muro che delimita dalla nostra parte la rampa per i garage, dalla parte dell'altro condominio fa da contenimento a tutto il loro...
stefan 13 Febbraio 2014 ore 23:26 1
Notizie che trattano Problema di confine abitazioni che potrebbero interessarti

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE