• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-27 18:36:10

Problema di confine abitazioni


Mito1971
login
24 Ottobre 2015 ore 10:39 3
Scusate carissimi del forum,
spero di farmi capire ma non è sicuramente facile.
Ho evidenziato il pilastro in giallo perché nasce tutto da li e mi spiego.
Il vicino parente mi ha messo un grosso vaso dentro la mia parte di corte oltrepassando il pilastro di trenta quaranta centimetri perché afferma che le carte parlano chiaro.
Dall'altra parte della pianta come potete notare viene rappresentata un'altra linea che taglia anch'essa dentro la mia proprietà.
Quest'ultima però a differenza della prima che risulta sia nella mia pianta che ovviamente in quella del parente invadente invece non risulta facendo le dovute verifiche nella pianta dell'altro confinante.
Quindi in questo caso almeno fortunatamente l'altro non può mettermi un'altro vaso.
Ora vi Chiedo e vi Prego di aiutarmi....queste linee dono davvero divisorie?
Se lo sono è normale che quell'altra parte non risulta spettante a nessuno?
Possono non avere invece nessun valore?
Fra l'altro voglio specificare che in nessuno dei due atti notarili si parla di metri e confini ma viene solo specificato la seguente:
Proprietà con annessa corte esclusiva di pertinenza.
Per favore datemi voi la vera giusta linea da seguire.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Pianta catastale
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:16
    Non mi è del tutto chiaro lo stato dei luoghi: per posizionare la pianta il tuo parente-vicino ha modificato lo stato dei luoghi? Cioè ha tagliato materialmente il muro?

  • mito1971
    Mito1971 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:52
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Mito1971
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 18:36
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.
    A mio avviso (ma potrei aver capito male), hai il diritto di fargli rimuovere la pianta, eventualmente promuovendo un'azione di accertamento della proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Notizie che trattano Problema di confine abitazioni che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI