menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-27 18:36:10

Problema di confine abitazioni

Mito1971
login
24 Ottobre 2015 ore 10:39 3
Scusate carissimi del forum,
spero di farmi capire ma non è sicuramente facile.
Ho evidenziato il pilastro in giallo perché nasce tutto da li e mi spiego.
Il vicino parente mi ha messo un grosso vaso dentro la mia parte di corte oltrepassando il pilastro di trenta quaranta centimetri perché afferma che le carte parlano chiaro.
Dall'altra parte della pianta come potete notare viene rappresentata un'altra linea che taglia anch'essa dentro la mia proprietà.
Quest'ultima però a differenza della prima che risulta sia nella mia pianta che ovviamente in quella del parente invadente invece non risulta facendo le dovute verifiche nella pianta dell'altro confinante.
Quindi in questo caso almeno fortunatamente l'altro non può mettermi un'altro vaso.
Ora vi Chiedo e vi Prego di aiutarmi....queste linee dono davvero divisorie?
Se lo sono è normale che quell'altra parte non risulta spettante a nessuno?
Possono non avere invece nessun valore?
Fra l'altro voglio specificare che in nessuno dei due atti notarili si parla di metri e confini ma viene solo specificato la seguente:
Proprietà con annessa corte esclusiva di pertinenza.
Per favore datemi voi la vera giusta linea da seguire.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Pianta catastale
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:16
    Non mi è del tutto chiaro lo stato dei luoghi: per posizionare la pianta il tuo parente-vicino ha modificato lo stato dei luoghi? Cioè ha tagliato materialmente il muro?

• mito1971
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 15:52
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Mito1971
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 18:36
    Ripeto Lui ha messo la pianta dentro di cm 50 nella mia corte asserendo che quella linea catastale in foto glielo permette.Fino ad oggi oltre a quel vaso messo li non è cambiato nulla rispetto alla mappa.Noi abbiamo solamente rifatto la facciata esterna che arriva proprio al centro del muro medio evidenziato in giallo.
    A mio avviso (ma potrei aver capito male), hai il diritto di fargli rimuovere la pianta, eventualmente promuovendo un'azione di accertamento della proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 12 Settembre 2024 ore 13:20 6
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Notizie che trattano Problema di confine abitazioni che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI