• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-03 00:36:21

Prima casa con annesso magazzino


Sacrovd
login
02 Agosto 2008 ore 13:25 5
Buongiorno a tutti , leggo da tempo il vostro forum dove ho già trovato tantissimi consigli utili che mi stanno attualmente aiutando ad acquistare e sistemare la mia prima casa.

Vi pongo ora il mio problemino in cui nn ho trovato risposta:

Ho ereditato / acquistato l'appartamento in cui vivevano i miei nonni ora defunti . Nell'atto notarile di compravendita stipulato 25 anni fa dai miei nonni è menzionato il suddetto appartamento piu un locale magazzino da sempre proprietà di mio nonno posizionato sotto l'appartamento.
Ora che io mi accingo a pagare le varie spese notarili / burocratiche del caso ho scoperto che a livello di catasto il magazzino non esiste . Devo quindi procedere all'accatastamento. Avete una idea di quanto possa costare l'accatastamento tenendo conto che il magazzino è separato dall'appartamento ( nel senso che devo uscire di casa per raggiungerlo )
e che non è abitabile (altezza di 160cm ) ed è di 32mq circa.
Nell'atto di vendita con cui mio nonno acquistò la casa dall'istituto delle case popolari questo magazzino è menzionato più volte con tanto di planimetria annessa e realizzata dal geometra , ma a livello di catasto è presente solo la planimetria della casa.

Scusate se mi sono espresso male , spero che mi abbiate compreso.

Grazie

Danilo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 13:54
    Il notaio che procederà al rogito ti saprà indicare le spese esatte da corrispondere.

    Oltre alla parcella vera e propria del notaio, dovrai corrispondere il compenso per la redazione corretta delle planimetrie del locale in oggetto ad un professionista (Geom. Ing. Arch.) e le spese vere e proprie di registrazione catastale (pochi Euro).

    Ci saranno inoltre le spese burocratiche (bolli, registrazioni, ecc.).

    Non conoscendo lo stato dei luoghi non ti si può dare una cifra più o meno esatta.

    Sui siti nazionali, regionali e provinciali degli ingegneri trovi le tabelle con i costi "indicativi" per questo tipo di prestazioni.

  • sacrovd
    Sacrovd Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 13:57
    Essendo la casa e il magazzino originariamente di proprietà delle case popolari, mi chiedo se l'accatastamento non doveva essere fatto dall'istituto stesso.
    La storia di questo magazzino è un po' complessa. Mio nonno scavò il magazzino sotto l'appartamento in seguito a un allagamento, per risolvere i problemi di infiltrazioni di acqua. L'istituto delle case popolari gli fece fare i lavori a sue spese, ma conoscendo la situazione e acconsentendo. Nell'81 mio nonno comprò la casa e il magazzino, perché prima era affittuario dell'istituto case popolari. Al momento della vendita sull'atto è stato dichiarato che il suddetto istituto vendeva a mio nonno sia la casa che il magazzino. ma facendo una visura catastale oggi, il magazzino non risulta.
    Io che dovrò accatastarlo, come ne rivendico la proprietà? L'atto dell'81 dichiara che mio nonno era il proprietario, dovrò intestarlo a mio nonno e fare le successioni del caso o posso intestarlo direttamente a me?
    Grazie per le risposte che saprete darmi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 14:14
    Ti ho gia detto che penserà a tutto il notaio.

    Il notaio è abituato a risolvere questi (semplici che a te appaiono gravi) problemi.

    L'anno scorso ho risolto una situazione simile alla tua dovuta ad una successione, col notaio ho addirittura "contrattato" il costo complessivo.

  • sacrovd
    Sacrovd Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 14:46
    Bhè a dire il vero ho chiesto al notaio, e mi ha detto che mi devo rivolgere a un geometra, che lui non lo sa.
    E mi toccherà fare tutto da solo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 00:36
    Ti ho gia detto sopra che dovrai rivolgerti anche ad un professionista (geometra) per gli adempimenti catastali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI