• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-03 21:27:08

Prima casa - 10009

Gioter
login
27 Novembre 2006 ore 13:47 9
Ciao, intanto complimenti per il forum, volevo fare una domanda alla quale non riesco ad avere una risposta precisa:
Ho acquistato un appartamento e vorrei usufruire (insieme a mia moglie) dei benefici di prima casa il "problema" è che tempo fà ho ereditato ( parte come erede legale il resto come rinuncia da parte dei miei genitori) un appartamento ora in affitto.
Questo è determinante per le agevolazioni o no?
Grazie
Gianni
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 14:40
    Se per l'appartamento che hai ereditato non hai usufruito delle agevolazioni e se questo non insiste nel territorio comunale dove insiste l'immobile che vuoi comprare allora vai libero.
    In soldoni:

1)Non devi aver usufruito delle agevolazioni prima casa nella successione.

2)L'immobile che compri non deve essere nel comune dell'immobile che hai ereditato.

• gioter
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 08:10
    Allora , non ho usufruito della agevolazioni ma l'appartamento che ho ereditato è nello stesso comune dove ho comprato il nuovo...
    Devo quindi iniziare a pensare di perdere le agevolazioni?
    Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 09:08
    Sembra strano che tu non abbia usufruito dell'agevolazione prima casa .... ho appena fatto una successione in linea diretta e il bene immobile, non essendo la mia prima casa, mi è costato il 4% solo di imposta.

Per non sbagliare consulta questa pagina:

http://www.condomini.altervista.org/AgevolPrimaCasa.htm

• dalo
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 11:20
    Io parlo per esperienza, il mio compagno ha ereditato una casa e ha usufruito delle agevolazioni fiscali sulla prima casa.
    l'immobile è poi stato venduto, e siccome non è stato rispettato il termine (per godere delle agevolazioni fiscali l'immobile non puo' essere venduto prima dei 5 anni) ci hanno richiesto indietro l'ammontare delle agevolazioni fiscali date (circa 3000 euro).pero' tutt'ora (son passati 3 anni) non ci è pervenuto niente da pagare.
    ora ha acquistato con me un appartamento e il notaio ha detto che non sussistono problemi per avere agevolazioni fiscali, anche perché è la prima casa che compra e non la prima casa che eredita,boh

• anonimo
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 14:21
    @Dalo, ciò che hai portato come esempio non è proprio inerente alla dom an da che ha posto gioter..

@Gioter
    Uno dei requisiti indispensabili per l'agevolazione è:
    Nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare.

• gioter
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 14:29
    Penso che Oris abbia ragione anch'io ho letto in più parti del requisito che hai evidenziato......
    Tutti mi consigliano di rivolgermi a qualche notaio..
    Grazie comunque..

• dalo
    0
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 15:14
    Oris e gioter, mi dispiace se ho sbagliato a parlare, non sono un legale, ho semplicemente riportato quello che ci ha detto il notaio al rogito, e cioè: casa ereditata e casa comprata son due cose distinte,e cioè agevolazioni fiscali sulla prima casa ereditata non escludono le agevolazioni fiscali sulla prima casa comprata.
    Boh ho i miei dubbi se questa cosa sia vera, mi sembra di fregare qualcuno, ma cosi? ha detto il notaio
    Mi scuso se posso essere stata fraintesa e se non sono stata di aiuto alcuno

• anonymous
    0
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 16:38
    Vorrei cortesemente un chiarimento:

Devo comprare una casa da adibire come abitazione principale nella stessa provincia, ma non nello stesso comune, dove possiedo una casa acquistata 8 anni fa SENZA agevolazione prima casa, e che non voglio vendere.
    Posso usufruire dell'agevolazione prima casa non avendola sfruttata prima?

Il motivo per cui non ho potuto sfruttare l'agevolazione 1° casa 8 anni fa all'acquisto (nelle Marche) è perché ne avevo già usufruito per un'acquisto nella mia regione d'origine (Campania) e che non ero riuscito a vendere prima del nuovo acquisto nella Marche. 3-4 anni fa la casa in Campania è stata poi venduta.

Grazie mille per il vostro aiuto.

• condominiale
    0
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 21:27
    Se avessi letto nel link che ho inserito sopra:

http://www.condomini.altervista.org/AgevolPrimaCasa.htm

Non avresti posto neanche la domanda.....
    Hai gia usufruito dei benefici prima casa, per cui .......

Leggi nel link!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI