menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-17 11:17:39

Prestito - 15646

Nibbio100
login
17 Settembre 2007 ore 08:52 2
Una coppia di amici a novembre si sposa. A loro richiesta, visto che sono due ragazzi molto pratici, senza grilli per la testa, abbiamo deciso, in gruppo di fargli un regalo utile e pratico: gli regaleremo parte della ristrutturazione della casa.
Abbiamo deciso, visto che i tempi di magra di fare un prestito personale.
Ieri con una mia amica ci siamo recati presso una finanziaria chiedendo un preventivo.
Ecco le cifre:
Importo erogato:10.000
altre spese: 104
assic. ne vita e infortnuni: 373,84
totale: 10477,84
+ costo del finanziamento 2542,16
totele da rimborsare: 13020
in 60 mensilità da: 217
TAN: 8,91% Taeg: 9,74

Inanzitutto vorrei sapere se i prestiti personali possono essere contratti da piu persone.
Poi, essendo semplicemente un disatro in matematica, mi dite come si fa a calcolare la rata mesile, quando si ha l'importo richiesto e il numero di rate (tempo) da pagare?
A me sinceramente tutti sti soldi mi sono sembrati un po troppi.

grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 10:46
    Il tasso di interesse indicato nel Taeg dovrebbe essere giusto.

I tassi per prestiti "personali" sono sempre più alti di quelli per i mutui.

Insomma voi non state facendo assolutamente un regalo ai vostri amici .... lo state facendo alla banca, riflettete e cercate una diversa soluzione, non si buttano i soldi in questo modo, specialmente per fare un regalo.

Ricordate che la persona che chiede un prestito viene inserita in un casellario a disposizione delle banche che possono sempre visionarlo e capiscono se il nominativo in questione quindi sia gia "indebitato".

I prestiti si possono contrare tra più persone, ricordate però che esiste il vincolo di solidarietà per cui se uno dei condebitori non pagasse la propria quota, la stessa sarebbe a carico degli altri.

Un eventuale pignoramento per mancato pagamento delle quote può essere rivolto verso qualsiasi delle persone contraenti (di solito il più capiente), ecco perché è sempre sconsigliabile contrarre un debito insieme ad altre persone!

Rifletti!

• eoltolina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 11:17
    Non so risponderti alla domanda su prestito personale intestato a piu' persone, ma immagino non ci siano problemi. Al limite lo intesta ad una persona e gli altri firmano come garanti. Comunque per questo basta chiedere alla finanziaria in questione.
    Per quanto riguarda il calcolo della rata, nell'ipotesi che si adotti un ammortamento alla francese (nel 99% dei prestiti a tasso fisso in Italia la si usa), e' relativamente complicata. La cosa migliore e' usare un programmino che te la calcoli, su internet si trovano un sacco di siti che gia' ti danno la possibilita' di inserire i dati, e ti calcolano la rata. Il primo che ho trovato:
    http://www.iaconet.com/calcolo-piano-ammortamento.htm
    Se inserisci i dati della proposta di prestito che ti hanno fatto viene fuori la rata che ti hanno detto.
    Piu' che altro, non e' la rata che e' sbagliata, quanto il TAEG che e' MOLTO alto. Gia' sono dei ladri tutti, ma quelli da cui sei andato sono peggio degli altri. Se solo fai una ricerca on-line trovi TAEG piu' bassi.
    Prova ad andare su www.prestitionline.it, e' un motore di ricerca per prestiti, alle condizioni che cerchi tu ho trovato un'offerta con TAEG a 6,27% e rata da 193,79 euro. Non dico qual e' la banca per non fare pubblicita', ma se lo fai tu la trovi subito.
    Spero di esserti stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI