• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-27 16:34:09

Presenza di difetti dopo il compromesso


Farflyn
login
02 Marzo 2009 ore 14:23 13
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione adatta.

Ecco il mio problema.
Da circa una settimana ho firmato il compromesso di acquisto per un appartamento. Su mia richiesta ho voluto visionarlo assieme al costruttore per tutti i chiarimenti tecnici.
Quando siamo andati a vederlo abbiamo notato dell'acqua nella tavernetta semi interrata di propietà,
Uno dei muri confina con l'intercapedine dove passano gli scarichi, a detta del costruttore c'è stato un problema di ostruzione degli stessi causato dal poco utilizzo dato che vengono usati da una sola famiglia invece che 3.
Mi ha rassicurato dicendomi che è stato una caso, che avrebbero pulito tutto e fatto asciugare...ma francamente la cosa non mi basta.

Cosa potrei fare per tutelarmi?
Io ho pensato di andare a presentarmi agli inquilini del piano di sopra chiedendo lumi(la loro taverna dovrebbe essere anchessa confinante con l'intercapedine).
Avrebbe senso una perizia?
E se rinscontrasse dei difetti imputabili al costruttore cosa potrei fare?
grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 15:12
    ....ho firmato il compromesso di acquisto per un appartamento. Su mia richiesta ho voluto visionarlo assieme al costruttore per tutti i chiarimenti tecnici......
    Che pazzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Prima hai firmato e magari dato una caparra e poi vai a visionare il bene .......

    Prima si visiona, poi si firma e al limite si versano quattrini.

    Comunque sta a te decidere, se il vizio che hai constatato è tale da non essere prontamente sanato dalla parte venditrice, hai tutto il diritto di recedere dal contratto o quantomeno chiedere una riduzione del corrispettivo.

    Metti in atto immediatamente ciò che hai indicato: il controllo anche presso la proprietà del vicino.

    Se hai un geometra "amico", fatti consigliare da lui.

  • farflyn
    Farflyn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 08:51
    Intanto grazie per la risposta.
    Forse mi sono espresso male, sono andato a vedere l'immobile prima della proposta, dopo di che ancora una volta per altri eventuali chiarimenti quando la proposta è stata accettata. Nella proposta avevo già indicato alcuni interventi che volevo fossero fatti prima del rogito.
    Al momento del compromesso ho conosciuto la parte venditrice(sono passato tramite agenzia) e ho concordato un'ulteriore visita assieme al costruttore per chiarire dettagli tecnici, è qui che il difetto si è presentato.

    Al momento ho preso entrambe le vie, questa sera passerò dal vicino e ieri ho contattato un geometra di fiducia per una perizia.
    Ho avvertito l'agenzia di richiedere al venditore i progetti, che comunque andrò a chiedere domani in comune(se non sono mal informato dovrebbero infatti essere depositati e visionabili).

    Altri consigli?

    grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 09:53
    La procedura che hai messo in atto dovrebbe metterti al riparo da irregolarità e vizi da te riscontrati.

    Se entrambi, venditore e acquirente, avete accettato la proposta irrevocabile di acquisto (compromesso) e magari hai versato la caparra, ora diventerà più difficile ricorrere nel caso vi sia inerzia nella riparazione dei danni da te riscontrati.

    Se dovessi recedere dal contratto "per giusta causa", riavere la caparra versata è sempre un'ardua impresa.

    Bisogna comunque essere ottimisti, probabilmente il muro verrà risanato e tutto si aggiusterà.

  • farflyn
    Farflyn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 10:23
    Grazie ancora, anche io cerco di essere positivo. Potrebbe essere stato un incidente, in effetti nelle altre visite non ho riscontrato macchie di umidio o muffa nel locale nonostante fosse vuoto da parecchi mesi e avesse nevicato e piovuto in abbondanza nella mia zona.

    Purtroppo, il compromesso è stato firmato e ho versato 20k di anticipo. Al rogito mancano circa due mesi nei quali cercherò a questo punto di far luce su questi difetti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:02
    Infatti non avevi parlato di caparra, ma presumendo che tu l'avessi versata ti ho messo in guardia per non cadere in situazioni difficili da risolvere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:42
    Diciamo che, comprando dal costruttore, dovresti godere di qualche tutela in più...di polizza postuma ne avete parlato?

  • farflyn
    Farflyn Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 18:49
    Ho letto qualcosa e ho chiesto al geometra che ho incaricato di seguire la perizia di informarsi sulla polizza.
    Potreste comunque darmi qualche dritta?

    Questa sera ho parlato con la vicina che mi ha detto che da 2 giorni lavorano, sono andati anche da lei per chiedere se ci fossero stati problemi...ma da lei tutto asciutto.
    A detta sua il costruttore è serio, lei abitava di fronte e ha visto le case nascere...speriamo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 15:53
    Ciao, per capire che tipo di tutela si può applicare, il permesso di costruire è successivo al 21 luglio 2005?

  • farflyn
    Farflyn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 09:00
    Rieccomi, intanto ringrazio molto chi ha avuto la pazienza di leggere e di rispondere fino a qui.

    Alla fine si trattava effettivamente di un incidente di percorso, ho fatto fare la perizia al geometra che ha constatato che la perdita era dovuta ad un giunto dello scarico difettoso o saldato male, dunque problema risolto, meglio ora che dopo.

    Proseguo invece la mia odissea sulla polizza fidejussoria, sulla quale mi pare di capire che c'è un po' di confusione.
    Alcuni mi dicono che ho il diritto di chiederla e altri no.

    L'appartamento in oggetto è una porzione di un cascinale ristrutturato che io ho comprato ultimato.
    Quindi escludo a priori le formule di tutela per le case da costruire.

    A questo punto c'è qualcosa che tuteli i miei 10 anni di garanzia e che io posso richiedee al venditore?

    grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 09:31
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum.....

    Qui trovi le indicazioni circa la polizza fidejussoria (che nel tuo caso non è obbligatoria essendo il tuo acquisto proveniente da ristrutturazione):

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Per la garanzia decennale leggi questa sentenza della Suprema Corte:

    Cassazione, Sentenza n. 24143 del 20/11/2007, la garanzia decennale si applica esclusivamente alle ipotesi di nuova costruzione e non anche nei casi di intervento o modifica in un bene immobile già esistente.

    Trovi altri riferimenti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • farflyn
    Farflyn Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 09:51
    Grazie delle indicazioni.

    quindi mi sembra di capire che la polizza non è obbligatoria, dato che si parla sempre e comunque di casa ancora da costruire.

    mi turba un po' il fatto di mettere in discussione i 10 anni di garanzia che davo per scontati

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 11:02
    .....L'appartamento in oggetto è una porzione di un cascinale ristrutturato che io ho comprato ultimato.
    Quindi escludo a priori le formule di tutela per le case da costruire......
    Infatti da quanto hai esposto precedentemente, ti ho fornito la risposta adeguata ed i riferimenti necessari.
    Quando gli interventi di ristrutturazione riguardino importanti elementi strutturali dell'edificio: pilastri, solette, tetto, fondamenta, ecc. la garanzia decennale va comunque prestata dall'impresa esecutrice.

    Ho altre sentenze in archivio nel malaugurato caso ti dovessero servire.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 16:34
    Aggiungo, nelle ipotesi di ristrutturazione, seppur integrale, sussiste una certa discrasia nella garanzia applicabile, tra quella biennale, di cui al 1667, e quella decennale, di cui al 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI