• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-25 11:22:07

Presentazione una seconda dia per ristrutturazione


Uba2000
login
24 Luglio 2006 ore 14:42 2
Ciao a tutti, il 13 luglio ho acquistato un immobile completamente da ristrutturare e quindi mi sento di poter entrare di diritto in questa grande "famiglia".
In questi giorni stò leggendo diverse discussioni su questo forum, poiché sono interessato a beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali possibili.
Voglio chiedere un consiglio per un problema che mi si è presentato, e perdonate se faccio qualche errore nel formulare la domanda ma non sono un esperto in materia edilizia.........

L'immobile di proprietà mia e della mia fidanzata si trova in un centro storico e visto che dobbiamo modificare l'esterno dobbiamo attendere il benestare delle "belle arti". Il nostro Geometra ci dice che potremmo attendere dai 3 ai 4 mesi.

Io vorrei iniziare a fare i primi lavori il prima possibile, così il Geometra ha proposto di presentare una prima DIA per soli lavori interni. Così da darmi la possibilità di iniziare a togliere il vecchio intonaco ed altri lavori analoghi.

Successivamente richiederemo l'annullamento della DIA e ne ripresenteremo una nuova contente tutto il lavoro di ristrutturazione. (il tecnico comunale ha già dato il suo benestare).

La domanda che mi sono posto è la seguente: quando dovrei inviare la comunicazione al centro di Pescara? il Geometra mi dice che lo faremo con la seconda DIA, quando presenteremo il progetto dei lavori di ristrutturazione vero e proprio.

Secondo voi è tutto Ok ?

Secondo quesito: fra gli allegati alla comunicazione al centro di Pescara, ci sono le fotocopie dei versamenti ICI. Io ho appena acquistato la casa e di conseguenza non ho mai pagaco ICI, allora non devo allegare nessun versamento ? (o dovrei richiedere al precedente proprietario?)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione.

Osvaldo.
  • omarg
    Omarg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:09
    1) SI PUO' FARE, MA ATTENTO CHE SE MANDI LA RACCOMANDATA SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI INIZIO LAVORI E LE FATTURE DI CIO' CHE FAI PRIMA DELLA DIA DEFINITIVA FANNO FIGURARE NON DEGLI ACCONTI MA DEI VERI E PROPRI LAVORI GIA' SVOLTI, PERDI IL DIRITTO ALLA DETRAZIONE.
    2) PUOI ALLEGARE CHIARAMENTE SOLO LE ICI PAGATE OPPURE PUOI NON ALLEGARE NULLA AUTOCERTIFICANDO (VEDI FINALE DEL NUOVO MODULO PREVISTO PER LE COMUNICAZIONI) CHE HAI TUTTO A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI RICHIESTE. DEVI COMUNQUE BARRARE LA CROCETTA SU CIO' CHE AVRESTI DOVUTO INVIARE (DIA, ICI ETC.)

  • uba2000
    Uba2000 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:22
    Grazie per la risposta.

    Nei lavori che andrò a fare con la "prima" DIA non dovrei avere spese da portare in detrazione, perché verranno fatti in econimia e senza acquistare alcun materiale.

    Prima della "seconda" DIA quella definitiva, invierò la raccomandata precedentemente all'inizio lavori di ristrutturazione.

    Spero di pensare e fare tutto bene.

    Per quanto riguarda le ricevute ICI, non allegherò niente, visto che non ho mai pagato (per ora).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI