Ciao a tutti, il 13 luglio ho acquistato un immobile completamente da ristrutturare e quindi mi sento di poter entrare di diritto in questa grande "famiglia".
In questi giorni stò leggendo diverse discussioni su questo forum, poiché sono interessato a beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali possibili.
Voglio chiedere un consiglio per un problema che mi si è presentato, e perdonate se faccio qualche errore nel formulare la domanda ma non sono un esperto in materia edilizia.........
L'immobile di proprietà mia e della mia fidanzata si trova in un centro storico e visto che dobbiamo modificare l'esterno dobbiamo attendere il benestare delle "belle arti". Il nostro Geometra ci dice che potremmo attendere dai 3 ai 4 mesi.
Io vorrei iniziare a fare i primi lavori il prima possibile, così il Geometra ha proposto di presentare una prima DIA per soli lavori interni. Così da darmi la possibilità di iniziare a togliere il vecchio intonaco ed altri lavori analoghi.
Successivamente richiederemo l'annullamento della DIA e ne ripresenteremo una nuova contente tutto il lavoro di ristrutturazione. (il tecnico comunale ha già dato il suo benestare).
La domanda che mi sono posto è la seguente: quando dovrei inviare la comunicazione al centro di Pescara? il Geometra mi dice che lo faremo con la seconda DIA, quando presenteremo il progetto dei lavori di ristrutturazione vero e proprio.
Secondo voi è tutto Ok ?
Secondo quesito: fra gli allegati alla comunicazione al centro di Pescara, ci sono le fotocopie dei versamenti ICI. Io ho appena acquistato la casa e di conseguenza non ho mai pagaco ICI, allora non devo allegare nessun versamento ? (o dovrei richiedere al precedente proprietario?)
Spero di essere stato abbastanza chiaro e Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione.
Osvaldo.