• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-25 11:22:07

Presentazione una seconda dia per ristrutturazione


Uba2000
login
24 Luglio 2006 ore 14:42 2
Ciao a tutti, il 13 luglio ho acquistato un immobile completamente da ristrutturare e quindi mi sento di poter entrare di diritto in questa grande "famiglia".
In questi giorni stò leggendo diverse discussioni su questo forum, poiché sono interessato a beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali possibili.
Voglio chiedere un consiglio per un problema che mi si è presentato, e perdonate se faccio qualche errore nel formulare la domanda ma non sono un esperto in materia edilizia.........

L'immobile di proprietà mia e della mia fidanzata si trova in un centro storico e visto che dobbiamo modificare l'esterno dobbiamo attendere il benestare delle "belle arti". Il nostro Geometra ci dice che potremmo attendere dai 3 ai 4 mesi.

Io vorrei iniziare a fare i primi lavori il prima possibile, così il Geometra ha proposto di presentare una prima DIA per soli lavori interni. Così da darmi la possibilità di iniziare a togliere il vecchio intonaco ed altri lavori analoghi.

Successivamente richiederemo l'annullamento della DIA e ne ripresenteremo una nuova contente tutto il lavoro di ristrutturazione. (il tecnico comunale ha già dato il suo benestare).

La domanda che mi sono posto è la seguente: quando dovrei inviare la comunicazione al centro di Pescara? il Geometra mi dice che lo faremo con la seconda DIA, quando presenteremo il progetto dei lavori di ristrutturazione vero e proprio.

Secondo voi è tutto Ok ?

Secondo quesito: fra gli allegati alla comunicazione al centro di Pescara, ci sono le fotocopie dei versamenti ICI. Io ho appena acquistato la casa e di conseguenza non ho mai pagaco ICI, allora non devo allegare nessun versamento ? (o dovrei richiedere al precedente proprietario?)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione.

Osvaldo.
  • omarg
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:09
    1) SI PUO' FARE, MA ATTENTO CHE SE MANDI LA RACCOMANDATA SUCCESSIVAMENTE ALLA DATA DI INIZIO LAVORI E LE FATTURE DI CIO' CHE FAI PRIMA DELLA DIA DEFINITIVA FANNO FIGURARE NON DEGLI ACCONTI MA DEI VERI E PROPRI LAVORI GIA' SVOLTI, PERDI IL DIRITTO ALLA DETRAZIONE.
    2) PUOI ALLEGARE CHIARAMENTE SOLO LE ICI PAGATE OPPURE PUOI NON ALLEGARE NULLA AUTOCERTIFICANDO (VEDI FINALE DEL NUOVO MODULO PREVISTO PER LE COMUNICAZIONI) CHE HAI TUTTO A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI RICHIESTE. DEVI COMUNQUE BARRARE LA CROCETTA SU CIO' CHE AVRESTI DOVUTO INVIARE (DIA, ICI ETC.)

  • uba2000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 11:22
    Grazie per la risposta.

    Nei lavori che andrò a fare con la "prima" DIA non dovrei avere spese da portare in detrazione, perché verranno fatti in econimia e senza acquistare alcun materiale.

    Prima della "seconda" DIA quella definitiva, invierò la raccomandata precedentemente all'inizio lavori di ristrutturazione.

    Spero di pensare e fare tutto bene.

    Per quanto riguarda le ricevute ICI, non allegherò niente, visto che non ho mai pagato (per ora).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 29 Agosto 2025 ore 14:47 6
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 29 Agosto 2025 ore 12:04 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.450 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI