menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-06 12:39:51

Posso oppormi a dei lavori che passano sul mio terreno?

Anonymous
login
05 Luglio 2007 ore 12:13 3
Salve,
anzitutto un saluto poichè sono nuovo!
Vi vorrei anticipare una questione per sapere come posso comportarmi circa una società del gas che intende fare dei lavori all'interno del mio fondo per la sistemazione di alcuni tubi.

In sostanza volevo sapere se posso oppormi a questi lavori oppure devo subire (avrei anche l'indennizzo e la risistemazione del terreno dopo gli scavi) i lavori....

Non capisco perché non possono usare la strada vicinale anzichè passare sul mio fondo......

Cosa posso fare? Vorrei evitare di andare in causa....

Grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:56
    Troppo poche informazioni per poterti dare dei consigli "certi".

Vi è poi da verificare lo stato dei luoghi che può essere fatto da un professionista del posto.

• anonymous
    0
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 09:42
    La ditta del gas della mia città in data 30/6/2007 mi manda una raccomandata dove c'è scritto

Costituzione bonaria di servitù

Estendimento rete gas metano in località.......... nel Comune di........

E poi prosegue (riporto per intero per non sbagliare):

"In riferimento alla precedente comunicazione di inizio procedura ai sensi della L. 241/90 si informa la S.V. che, in esecuzione al progetto esecutivo di cui all'oggetto, questa Società procederà alla preliminare istruzione degli atti necessari alla costituzione di servitù di gasdotto nel terreno di Vs. proprietà.

Si richiede pertanto l'autorizzazione in via bonaria all'ubicazione del suddetto terreno della condotta del gas metano secondo le modalità ed il tracciato indicato nella planimetria e nello schema allegato alla presente"

Mi dicono che se sono d'accordo devo restituire firmata la convenzione (dove mi vengono riconosciute 1.747,60 euro per l'indennizzo) entro 10 giorni (scade lunedi)

Mi dicono anche che se trascorrono 10 giorni senza che io dia una risposta la convenzione si darà per RIFIUTATA e di conseguenza la Società XXXX sarà costretta a procedere secondo quanto disposto dal D.P.R. 327/01 e successive modifiche ed integrazioni e di conseguenza la richiesta sarà girata alla Amministrazione Comunale competente per la conseguente emissione a favore della Società XXXX del verbale di consistenza e del verbale di immissione nel possesso nei terreni di cui trattasi.

Ora vi chiedo: se non voglio tale servitù cosa devo fare? Mi devo opporre?

E' meglio soprassedere?

Insomma quali pro e i contro? Se rifiuto o accetto?

• condominiale
    0
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Ripeto quanto ti ho gia detto sopra.

Innanzitutto sarà opportuno consultare il piano regolatore comunale e verificare la destinazione del tuo terreno (alla luce di possibili variazioni future).
    Se accetti la servitù, il tuo terreno sarà pressocché inutilizzabile, non potrai più costruire nessun tipo di manufatto anche se il terreno o la zona diventassero edificabili.
    Insomma, a parte l'uso agricolo superficiario, nessun altro uso ti sarebbe permesso.

Ecco perché ti ho invitato a consultarti con un professionista, geometra o ingegnere ben introdotti in comune e in base alla loro relazione di fattibilità diversa dei lavori di posa, affidarti ad un avvocato per far valere le tue ragioni.

Non farti ingolosire da quella "tristezza" di pochi ?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI