• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-06 12:39:51

Posso oppormi a dei lavori che passano sul mio terreno?


Anonymous
login
05 Luglio 2007 ore 12:13 3
Salve,
anzitutto un saluto poichè sono nuovo!
Vi vorrei anticipare una questione per sapere come posso comportarmi circa una società del gas che intende fare dei lavori all'interno del mio fondo per la sistemazione di alcuni tubi.

In sostanza volevo sapere se posso oppormi a questi lavori oppure devo subire (avrei anche l'indennizzo e la risistemazione del terreno dopo gli scavi) i lavori....

Non capisco perché non possono usare la strada vicinale anzichè passare sul mio fondo......

Cosa posso fare? Vorrei evitare di andare in causa....

Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 19:56
    Troppo poche informazioni per poterti dare dei consigli "certi".

    Vi è poi da verificare lo stato dei luoghi che può essere fatto da un professionista del posto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 09:42
    La ditta del gas della mia città in data 30/6/2007 mi manda una raccomandata dove c'è scritto


    Costituzione bonaria di servitù

    Estendimento rete gas metano in località.......... nel Comune di........


    E poi prosegue (riporto per intero per non sbagliare):


    "In riferimento alla precedente comunicazione di inizio procedura ai sensi della L. 241/90 si informa la S.V. che, in esecuzione al progetto esecutivo di cui all'oggetto, questa Società procederà alla preliminare istruzione degli atti necessari alla costituzione di servitù di gasdotto nel terreno di Vs. proprietà.

    Si richiede pertanto l'autorizzazione in via bonaria all'ubicazione del suddetto terreno della condotta del gas metano secondo le modalità ed il tracciato indicato nella planimetria e nello schema allegato alla presente"


    Mi dicono che se sono d'accordo devo restituire firmata la convenzione (dove mi vengono riconosciute 1.747,60 euro per l'indennizzo) entro 10 giorni (scade lunedi)


    Mi dicono anche che se trascorrono 10 giorni senza che io dia una risposta la convenzione si darà per RIFIUTATA e di conseguenza la Società XXXX sarà costretta a procedere secondo quanto disposto dal D.P.R. 327/01 e successive modifiche ed integrazioni e di conseguenza la richiesta sarà girata alla Amministrazione Comunale competente per la conseguente emissione a favore della Società XXXX del verbale di consistenza e del verbale di immissione nel possesso nei terreni di cui trattasi.


    Ora vi chiedo: se non voglio tale servitù cosa devo fare? Mi devo opporre?

    E' meglio soprassedere?

    Insomma quali pro e i contro? Se rifiuto o accetto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Ripeto quanto ti ho gia detto sopra.

    Innanzitutto sarà opportuno consultare il piano regolatore comunale e verificare la destinazione del tuo terreno (alla luce di possibili variazioni future).
    Se accetti la servitù, il tuo terreno sarà pressocché inutilizzabile, non potrai più costruire nessun tipo di manufatto anche se il terreno o la zona diventassero edificabili.
    Insomma, a parte l'uso agricolo superficiario, nessun altro uso ti sarebbe permesso.

    Ecco perché ti ho invitato a consultarti con un professionista, geometra o ingegnere ben introdotti in comune e in base alla loro relazione di fattibilità diversa dei lavori di posa, affidarti ad un avvocato per far valere le tue ragioni.

    Non farti ingolosire da quella "tristezza" di pochi ?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI