• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-16 11:07:06

Possibile servitù??


Anonymous
login
16 Giugno 2008 ore 09:29 1
Provo a spiegare la situazione, devo partire da lontano, dietro alla mia casa ci sono diversi terreni agricoli, uno di questi fino al 96 apparteneva a mia suocera, per coltivarlo le macchine attraversavano il giardino della casa e andavano sul terreno, poi è stato venduto ad un vicino che per coltivarlo usava un altro passaggio (una stradina che viene utilizzata anche da altri agricoltori per accedere ai loro terreni).
Ora il proprietario della stradina ha fatto causa all?attuale proprietario del terreno di mia suocera per uso improprio della stradina dicendoli che deve usare il vecchio passaggio, cioè il giardino di casa mia.
Quindi una servitù di passaggio, ora sui rogiti della casa questa servitù non c?è mai, non c?è neppure al catasto. Mentre nell?atto di compravendita del terreno è specificato che l?acquirente non può usare il vecchio passaggio per andare sul suo terreno.
Inoltre ora quella non è più una casa colonica, ma una villetta che insiste su una superficie di soli 525 mq completamente recintata, dove dovrebbero passare le eventuali macchine agricole è largo solo 4 metri, il cancello dietro non c?è più e non era segnato in alcuna pianta neanche del 68. Passano tutti i tubi delle fognature, servizi vari e pozzetti che non sono stati fatti per sopportare il peso di una macchina agricola, avrei un deprezzamento della casa notevole e cosa più importante ho due bambini di 4 e 2 anni che non potrebbero più andare in giardino con il rischio che da un momento all?altro passi un trattore.
Secondo voi è possibile che il giudice mi obblighi ad una servitù sulla mia casa?
Ho saputo la cosa in via ufficiosa dal proprietario del terreno, a noi non è arrivata nessuna comunicazione e il tutto è partito circa un mese fa.
Conviene che contatti già un legale e metto le mani avanti o aspetto sviluppi o notizie ufficiali?
C?è anche da dire che il proprietario del terreno mi ha detto che non mi chiederà mai di passare da casa mia, ma sul dire ho forti diffidenze, ed inoltre a lui basterebbe aprire un passaggio dietro alla sua di casa per andare direttamente nel terreno.
Spero di aver reso la situazione, grazie per le risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 11:07
    Il Codice è chiaro su questo argomento.
    Leggi gli articoli 1027 e seguenti del Codice.
    Se esiste o può essere attivato altro modo altrettanto agevole per l'accesso al proprio fondo, la servitù di passaggio originariamente attivata su una proprietà privata adiacente può essere estinta.

    Nel tuo caso sembra addirittura che la servitù sia stata estinta con il consenso delle parti originarie prima della vendita separata dei beni interessati.

    Non si possono dare consigli certi senza controllare di persona la documentazione e controllare lo stato dei luoghi.
    Vanno valutate le eventuali altre possibilità con l'assistenza di un professionista del posto.

    Ti consiglio di affidarti ad un'associazione di agricoltori o di piccoli proprietari immobiliari della tua città, sono esperti proprio in questo genere di contenziosi, li trattano ogni giorno e sono in grado di fornirti l'assistenza più professionale possibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Possibile servitù?? che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI