• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 10:48:32

Possiamo restare a casa dei suoceri senza pagare l'affitto?


Giannettogb
login
18 Luglio 2007 ore 16:54 7
Buonasera. Vi espongo il mio problema, spero potrete aiutarmi.
Io e mia moglie viviamo nella seconda casa dei genitori di lei, da circa 4 anni e abbiamo 2 bimbi. Fino ad ora tutto ok, ma adesso il fratello di lei sembra essersi risvegliato dicendo che non è giusto che lui (che sta comprando casa) dovrà pagare un mutuo, mentre noi viviamo senza problemi di affitto, visto che sua mamma non ci ha mai chiesto soldi. ci ha proprosto di dargli un tot al mese (come se fosse metà di un piccolo affitto..poi tra l'altro l'affitto andrebbe a mia suocera!) oppure di andare a stare in un'altra casa così da vendere questa e divedere il ricavato. Io non trovo giustificate queste prestese. Siamo arrivati prima noi, ci potevano andare a vivere loro no? ormai la casa è come se fosse nostra sono passati 4 anni. e poi mia moglie non lavora, per cui non possiamo permetterci un mutuo. e suo fratello mica ha pagato niente finchè è stato a casa dei suoi!!!
Io sono tranquillo perché la casa è dei genitori e loro non si esprimono (dice che dobbiamo sbrigarcela noi) ma mia moglie ha paura che legalmente abbiamo qualche diritto, e visto che i rapporti sembrano peggiorare di giorno in giorno...vorremmo anticipare le loro mosse! grazie a chi potrà aiutarci. gianni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 17:44
    Finchè l'abitazione è di proprietà dei genitori ed essi sono in vita, il fratello non può intromettersi nelle decisioni dei legittimi proprietari.

    Legalmente non può rivendicare alcunché.

    In fututo, alla morte dei genitori, in sede di apertura della successione, con un buon avvocato, potrebbe far valere il beneficio economico che voi avete ricevuto a titolo di "anticipo eredità" godendo del bene abitazione (da quantificare in termini monetari).

    Per ora potrete quindi stare tranquilli.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 10:32
    Diciamo che tuo cognato avrà la possibilità di far valere le proprie ragioni in sede di divisione ereditaria, ma per ora non ha titolo alcuno per eventuali azioni. Piuttosto, avete fatto registrare almeno un contratto di comodato?

  • giannettogb
    Giannettogb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 09:16
    Molte grazie per le vs. risposte. quindi fino a quando i suoceri non prendono posizione siamo tranquilli, giusto?non abbiamo niente di scritto. quando ci siamo trasferiti doveva essere solo una situazione provvisoria, poi con i figli e un'unica entrata, abbiamo preferito restarci. non credo che i suoceri firmeranno niente, perché vorrebbero restare neutrali. puo' essere un problema per il futuro questo? grazie ancora per il vs aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 10:35
    ........ puo' essere un problema per il futuro questo?......Ti ho gia risposto sopra.
    Potrebbe diventare un problema al momento della morte dei proprietari, in sede di apertura della successione quando il fratello potrebbe far valere il "beneficio" che voi avete maturato negli anni (comunque difficile da far valere in quanto un buon avvocato potrebbe invece dimostrare che l'uso gratuito è stato "compensato" con l'assistenza prestata ai genitori).

    State comunque tranquilli.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 15:40
    Tranquilli lo sarete, ma il cognato anche se non puo' fare nulla ha moralmente ragione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 15:07
    Per i giudizi di carattere etico, la sede mi sembra inappropriata. Direi di limitarsi a non consigliare degli illeciti...

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 10:48
    Fermo restando gli ottimi consigli ricevuti da Nabor e Condominiale, un consiglio che posso aggiungere è non aspettare l'apertura della successione.
    Risolvere il problema adesso.....
    Ci sono due abitazioni o sbaglio, basta fare una valutazione degli immobili e con una donazione a pari condizioni, usufrutto riservato ai genitori, si risolve la questione ......... secondo me!
    Poi se ci sono altre priorità.... e comunque non si vuole fare nulla..... prevedo un bel contenzioso ....!


    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI