menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-28 10:17:07

Porta finestra


Salve,
sto acquistando un appartamento nel comune di roma con un piccolo giardino circondato su tre lati da altre proprietà private, l'unico accesso a questo giardino è una porta finestra in una camera, ricavata da una finestra già esistente.
Guardando la planimetria mi sono accorto che dovrebbe esserci una finestra, quindi la trasformazione in porta finestra è stata fatta senza alcuna DIA o SCIA.
Facendo notare ciò ai venditori si sono giustificati sostenendo che si sono limitati a eliminare il muro sottostante la finestra senza allargarla, senza permessi perché era una barriera architettonica che impediva il godimento di una proprietà privata, in effetti dovevano saltare dalla finestra o scavalcare un muro di cinta per accedervi.
La mia domanda è se potevano farlo oppure devo far regolarizzare la cosa prima del rogito, oppure farmi rilasciare qualche dichiarazione.
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 18:18 - ultima modifica: Lunedì 13 Luglio 2015, all or 18:19
    Meglio che la situazione sia regolarizzata con l'ausilio di un tecnico che ti consigli la pratica più corretta da seguire. Siccome non si può scrivere in un atto che c'è un abuso edilizio, a rogito avvenuto la responsabilità sarebbe tutta tua.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16:32
    Concordo con Luca. Se non hai ancora firmato il rogito, ti consiglio di far sistemare tutte le irregolarità rilevate. Ciò ovviamente a spese della parte venditrice.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 10:17
    In realtà la pratica edilizia a sanatoria potrebbe non essere necessaria, come si spiega in questo articolo:

    https://www.lavorincasa.it/sanatoria-di-opere-abusive-senza-pratica-edilizia/

    Chiederei quindi al tuo tecnico di fiducia di verificare questa possibilità.

    In bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Notizie che trattano Porta finestra che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI