Porta finestra

Fagior78@gmail.com
login
13 Luglio 2015 ore 08:04 3
Salve,
sto acquistando un appartamento nel comune di roma con un piccolo giardino circondato su tre lati da altre proprietà private, l'unico accesso a questo giardino è una porta finestra in una camera, ricavata da una finestra già esistente.
Guardando la planimetria mi sono accorto che dovrebbe esserci una finestra, quindi la trasformazione in porta finestra è stata fatta senza alcuna DIA o SCIA.
Facendo notare ciò ai venditori si sono giustificati sostenendo che si sono limitati a eliminare il muro sottostante la finestra senza allargarla, senza permessi perché era una barriera architettonica che impediva il godimento di una proprietà privata, in effetti dovevano saltare dalla finestra o scavalcare un muro di cinta per accedervi.
La mia domanda è se potevano farlo oppure devo far regolarizzare la cosa prima del rogito, oppure farmi rilasciare qualche dichiarazione.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 18:18 - ultima modifica: Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 18:19
    Meglio che la situazione sia regolarizzata con l'ausilio di un tecnico che ti consigli la pratica più corretta da seguire. Siccome non si può scrivere in un atto che c'è un abuso edilizio, a rogito avvenuto la responsabilità sarebbe tutta tua.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16:32
    Concordo con Luca. Se non hai ancora firmato il rogito, ti consiglio di far sistemare tutte le irregolarità rilevate. Ciò ovviamente a spese della parte venditrice.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2015, alle ore 10:17
    In realtà la pratica edilizia a sanatoria potrebbe non essere necessaria, come si spiega in questo articolo:

https://www.lavorincasa.it/sanatoria-di-opere-abusive-senza-pratica-edilizia/

Chiederei quindi al tuo tecnico di fiducia di verificare questa possibilità.

In bocca al lupo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pog1986
Salve,vi scrivo per capire cosa vado incontro se acquisto un'attico senza sanatoria.Vi spiego meglio, ho visto un'attico nato abusivamente con domanda di condono presentata nell'...
pog1986 13 Marzo 2015 ore 13:14 1
Img alex72dipi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.Ho appena acquistato un'abitazione singola.Durante la ristrutturazione, mi sono accorto che l'altezza dei piani abitativi sono...
alex72dipi 06 Agosto 2015 ore 14:20 5
Img 64brunica
Buon giorno,ho acquistato un alloggio, il balcone è verandato con ante scorrevoli e laterali fissi realizzata tutta in ferro e costruita negli anni 60.Non sono a conoscenza...
64brunica 12 Marzo 2015 ore 08:33 1
Img rai123
Buongiorno chiedo cortese risposta  al seguente quesito:Condominio di 5 piani in Milano, nel 2002 ho verandato il mio balcone su lato giardino con intelaiatura metallica...
rai123 19 Marzo 2014 ore 08:13 2
Img apanigada
Buongiorno,Ho venduto l'anno scorso un appartamento di ca. 80mq. al primo piano di una casa tutta di mia proprietà, dove il terrazzo di pertinenza è il risultato...
apanigada 17 Giugno 2010 ore 13:30 6
Notizie che trattano Porta finestra che potrebbero interessarti
Proroga sanatoria catastale

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.
Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale
Scaduta sanatoria catastale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

IMU e TASI: niente rottamazione!

Fisco casa - Non si farà la sanatoria per il mancato pagamento delle imposte sulla casa, IMU e TASI; sono queste le ultime novità. I Comuni sono esclusi dalla pace fiscale

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Pace fiscale per i tributi comunali: ecco di cosa si tratta

Fisco casa - Non solo multe e bollo auto potranno beneficiare della pace fiscale; il condono è consentito anche per quei tributi comunali sulla casa come IMU, TASI e TARI.

Qual è la differenza tra Sanatoria e Condono?

Leggi e Normative Tecniche - Nella pratica professionale capita spesso di percepire che non si comprenda la differenza tra Condono e Sanatoria: cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento.
REGISTRATI COME UTENTE
304.757 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Weber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.