Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2013-11-20 12:16:00

Pertinenza ante 67 come ristrutturarla?

Sergio6
login
16 Novembre 2013 ore 22:07 1
Salve, aiutatemi per favore...

sto acquistando un magazzino, sull'atto di vendita precedente è specificato che l'immobile, regolarmente accatastato come C2, è stato costruito antecedentemente al 1 settembre 1967.

Considerando che è sprovvisto di concessioni, permessi,  licenze varie, non richieste all'epoca, volevo sapere come procedere per la ristrutturazione:
(DIA, CIL, SCIA, CILA).

Volevo inoltre sapere se posso acquistarlo come pertinenza alla mia prima casa che, anche se sita nello stesso comune, dista circa 3 km dal magazzino?

Ultima domanda: posso usufruire delle detrazioni fiscali per l'acquisto e la ristrutturazione?
Grazie a tutti
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 12:16
    La ristrutturazione di una unità immobiliare ante 1967 è possibile.
    Naturalmente va approfondita la reale provenienza sia al comune che al catasto.
    La risposta al secondo quesito è negativa, in quanto la pertinenza all'abitazione principale deve rimanere nel perimetro di 200-300 mt. dalla casa.
    Per quanto riguarda le detrazioni sui lavori sono previste agevolazioni fiscali a cui può accedere.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca 74
Salve a tutti. Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate. Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa...
gianluca 74 03 Marzo 2021 ore 18:55 4
Img nadiaballi
Salve, ho un quesito da porvi. Posseggo un magazzino con categoria catastale c2 sottostante l'abitazione principale. Una sua parte, circa 60 mq vorrei destinarlo a taverna, quindi...
nadiaballi 22 Gennaio 2021 ore 14:05 1
Img tipo3f
Buongiorno, possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato. Vorrei accatastare quest'ultimo e...
tipo3f 07 Ottobre 2020 ore 21:27 3
Img lucatomasi
Buongiorno, al fine di accedere alle detrazioni straordinarie previste per il 2020 dal decreto rilancio, chiedo cortesemente se è contemplata la possibilità...
lucatomasi 03 Settembre 2020 ore 15:35 9
Img domenicorizzitelli
Buonasera a tutti, leggevo che per chi abita in condominio è possibile ottenere l'ecobonus se i lavori vengono effettuati esclusivamente dal condominio e non singolarmente...
domenicorizzitelli 13 Luglio 2020 ore 18:10 3
Notizie che trattano Pertinenza ante 67 come ristrutturarla? che potrebbero interessarti

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Esenzione Ici e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza rende illegittimo il Regolamento Comunale che esclude le pertinenze dall'esenzione Ici prima casa.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Arrestata la banda della chiave bulgara, specializzata in furti d'appartamento

Impianti di sicurezza - Arrestata la banda della chiave bulgara, un pericoloso clan malavitoso di origine georgiana specializzato nella pianificazione e realizzazione di furti in casa.

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell’Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Condizioni per l'acquisto della prima abitazione

Normative - Per l'acquisto dei beni immobiliari di prima necessità, lo Stato ha introdotto un regime fiscale agevolato ma stabilendo delle condizioni ben definite.
REGISTRATI COME UTENTE
328.310 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//