menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-04-13 08:40:53

Sistemazione soffitta non abitabile


Buongiorno a tutti,
sto ultimando i lavori per una ristrutturazione su una villetta isolata.
Ho usufruito, o meglio sto cercando di usufruire, del bonus 110 e 50.
La soffitta secondo i lavori previsti è stata resa calpestabile, consolidata (sismabonus) e completata con massetto.
La soffitta in questione è di circa 80mq (ma potrei dividerla in 3 parti da circa 30mq) ha un'altezza massima inferiore a 180 cm, molto spiovente e dovrebbe essere utilizzata come magazzino.
Sarà dotata di una scala a botola e è stata isolata termicamente dal piano inferiore.
Il tetto è fatto con un pannello sandwich ondulato isolato e ha travi in legno a vista.
Sul tetto sono installati 15 panelli fotovoltaici e 2 solari termici.
Mi chiedevo se prima di ultimare i lavori (che prevedono anche la posa del parquet al piano inferiore) sia il caso di sistemare ulteriormente la soffitta.
Sicuramente farò posare un pavimento laminato economico ma sono tentato di far rifinire anche i muri e il sottotetto per avere comunque un ambiente pulito/facilmente pulibile e privo di tutti gli animaletti che si possono annidare tra i mattoni e le travi.
Secondo voi è il caso di fare subito i lavori evitando di rischiare di danneggiare il pavimento una volta posato e facendoli rientrare nelle detrazioni della ristrutturazione aperta?
É meglio ultimare i lavori e poi prevedere da solo a sistemare la soffitta a tempo perso?
Per i muri è meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
Per l'intradosso è il caso di ricoprire le travi con cartongesso (magari inserendo anche un ulteriore strato di isolante) o è meglio lasciare tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza nel locale e facendo in modo di poter ispezionare eventuali infiltrazioni future?
Se lascio tutto a vista potrei trattare le travi (vecchie ma ben messe) per preservarne la durata o sarebbe un lavoro inutile e costoso?

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco e confido in un aiuto dei più esperti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2022, alle ore 10:46 - ultima modifica: Martedì 12 Aprile 2022, all or 10:56
    Ciao, anche se non sono un esperto, io farei un programma preciso sul percorso lavori da eseguirsi in modalità totale. Se pensiamo di trascurare il sottotetto per rifinirlo in futuro, credo sia il pensiero peggiore da fare. Ora si usufruisce di tutti i Bonus Fiscali per mettere in capitolato tutti i lavori e relativi materiali con un notevole risparmio.

    Poi dobbiamo prevedere che incominciare a portare il manufatto ovvero la mansarda a finire per prima, garantirà la sicurezza dell'isolamento con le relative murature rifinite internamente con gli intonaci...incluso pavimentazioni, soletta e relativi lavori al piano inferiore in successione.
    Aggiungo tutta la parte dell'impiantistica ben controllata, e collaudata, fermo restando che io concepirei il montaggio del parquet al grezzo (essendo il legno una fibra naturale)aspettando i tempi di assestamento per fare adattare le fibre del legno per bene nel nuovo ambiente, passando alla successiva lamatura, solo dopo aver controllato tempi di assestamento,asciugatura e di umidità prima di passare alla lucidatura finale.
    Ergo: l'ipotesi peggiore immaginare di calpestare la pavimentazione di parquet per salire al piano sottotetto? ma anche tutto il resto che segue un'opera di ristrutturazione bensì sia svolta in tutta sicurezza e a regola d'arte.

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:16
    Bene,allora, appurato che è meglio fare tutto prima (come credevo) torniamo alle domande iniziali.
    E' meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
    Le travi le ricopro con cartongesso o lascio tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza eventualmente verniciandole con qualche vernice protettiva/preservante?
    Una cosa che avevo trascurato... il costo!
    Non vorrei spenderci una fortuna dopo tutto quello che ho speso per la casa.
    Quanto credete che sia, a spanne, la differenza economica tra cartongesso e intonaco?
    Grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:31 - ultima modifica: Mercoledì 13 Aprile 2022, all or 08:39
    Bene,allora, appurato che è meglio fare tutto prima (come credevo) torniamo alle domande iniziali.
    E' meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
    Le travi le ricopro con cartongesso o lascio tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza eventualmente verniciandole con qualche vernice protettiva/preservante?
    Una cosa che avevo trascurato... il costo!
    Non vorrei spenderci una fortuna dopo tutto quello che ho speso per la casa.
    Quanto credete che sia, a spanne, la differenza economica tra cartongesso e intonaco?
    Grazie
    Intanto un buon intonaco termoperformante, vedi ad esempio Fassa Bortolo, Weber e altri che puoi trovare nei negozi specializzati o nella Grande Distribuzione. Se invece metti i pannelli di cartongesso ne esistono in commercio di varie tipologie e caratteristiche termotecniche, come ad esempio quelli della Knauf, adatti alle tue esigenze ma perdi spazio e altezza nel caso del sottotetto. Quindi anche per le travi esistono vernici o resine speciali termoperformanti come per l'intonaco, vedi Mapei, Weber...In quanto ai costi non sono aggiornatissimo ma penso che per il cartongesso potresti spendere sui 25/30 euro a mq, materiale e messa in opera inclusa, in più dovresti aggiungere la pittura, ovviamente sempre pittura termica. Penso invece che un intonaco vedi addirittura una tipologia tipo (3 in 1) della Weber ti verrebbe a costare qulcosa di meno. Ma per questi calcoli ti consiglio di parlare con un tecnico o geometra di zona

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:40
    Grazie. Considerate che per l'isolamento non dovrebbero esserci problemi visto che è stato isolato tutto il soffitto del piano sottostante con gli stessi pannelli del cappotto (mi sembra pannelli poliuretanici da una quindicina di centimetri.
    Ovviamente u po' di isolamento sarebbe meglio ma la mansarda dovrebbe servire solo da magazzino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img mela_mela
Buongiorno,A breve vorrei acquistare una casa e vorrei ristrutturarla con:- impianto di riscaldamento pavimento classico per circa 80 mq.- posa delle nuove piastrelle, gres...
mela_mela 02 Settembre 2024 ore 17:27 2
Notizie che trattano Sistemazione soffitta non abitabile che potrebbero interessarti


Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Depositi temporanei per traslochi

Consigli Trasloco - Nel corso di un trasloco, può essere utile depositare i propri mobili in un deposito temporaneo sicuro e accessibile, in attesa che sia pronta la nuova abitazione

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzate

Scale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI