• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-13 08:40:53

Sistemazione soffitta non abitabile


Buongiorno a tutti,
sto ultimando i lavori per una ristrutturazione su una villetta isolata.
Ho usufruito, o meglio sto cercando di usufruire, del bonus 110 e 50.
La soffitta secondo i lavori previsti è stata resa calpestabile, consolidata (sismabonus) e completata con massetto.
La soffitta in questione è di circa 80mq (ma potrei dividerla in 3 parti da circa 30mq) ha un'altezza massima inferiore a 180 cm, molto spiovente e dovrebbe essere utilizzata come magazzino.
Sarà dotata di una scala a botola e è stata isolata termicamente dal piano inferiore.
Il tetto è fatto con un pannello sandwich ondulato isolato e ha travi in legno a vista.
Sul tetto sono installati 15 panelli fotovoltaici e 2 solari termici.
Mi chiedevo se prima di ultimare i lavori (che prevedono anche la posa del parquet al piano inferiore) sia il caso di sistemare ulteriormente la soffitta.
Sicuramente farò posare un pavimento laminato economico ma sono tentato di far rifinire anche i muri e il sottotetto per avere comunque un ambiente pulito/facilmente pulibile e privo di tutti gli animaletti che si possono annidare tra i mattoni e le travi.
Secondo voi è il caso di fare subito i lavori evitando di rischiare di danneggiare il pavimento una volta posato e facendoli rientrare nelle detrazioni della ristrutturazione aperta?
É meglio ultimare i lavori e poi prevedere da solo a sistemare la soffitta a tempo perso?
Per i muri è meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
Per l'intradosso è il caso di ricoprire le travi con cartongesso (magari inserendo anche un ulteriore strato di isolante) o è meglio lasciare tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza nel locale e facendo in modo di poter ispezionare eventuali infiltrazioni future?
Se lascio tutto a vista potrei trattare le travi (vecchie ma ben messe) per preservarne la durata o sarebbe un lavoro inutile e costoso?

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco e confido in un aiuto dei più esperti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2022, alle ore 10:46 - ultima modifica: Martedì 12 Aprile 2022, all or 10:56
    Ciao, anche se non sono un esperto, io farei un programma preciso sul percorso lavori da eseguirsi in modalità totale. Se pensiamo di trascurare il sottotetto per rifinirlo in futuro, credo sia il pensiero peggiore da fare. Ora si usufruisce di tutti i Bonus Fiscali per mettere in capitolato tutti i lavori e relativi materiali con un notevole risparmio.

    Poi dobbiamo prevedere che incominciare a portare il manufatto ovvero la mansarda a finire per prima, garantirà la sicurezza dell'isolamento con le relative murature rifinite internamente con gli intonaci...incluso pavimentazioni, soletta e relativi lavori al piano inferiore in successione.
    Aggiungo tutta la parte dell'impiantistica ben controllata, e collaudata, fermo restando che io concepirei il montaggio del parquet al grezzo (essendo il legno una fibra naturale)aspettando i tempi di assestamento per fare adattare le fibre del legno per bene nel nuovo ambiente, passando alla successiva lamatura, solo dopo aver controllato tempi di assestamento,asciugatura e di umidità prima di passare alla lucidatura finale.
    Ergo: l'ipotesi peggiore immaginare di calpestare la pavimentazione di parquet per salire al piano sottotetto? ma anche tutto il resto che segue un'opera di ristrutturazione bensì sia svolta in tutta sicurezza e a regola d'arte.

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:16
    Bene,allora, appurato che è meglio fare tutto prima (come credevo) torniamo alle domande iniziali.
    E' meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
    Le travi le ricopro con cartongesso o lascio tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza eventualmente verniciandole con qualche vernice protettiva/preservante?
    Una cosa che avevo trascurato... il costo!
    Non vorrei spenderci una fortuna dopo tutto quello che ho speso per la casa.
    Quanto credete che sia, a spanne, la differenza economica tra cartongesso e intonaco?
    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:31 - ultima modifica: Mercoledì 13 Aprile 2022, all or 08:39
    Bene,allora, appurato che è meglio fare tutto prima (come credevo) torniamo alle domande iniziali.
    E' meglio l'intonaco o li posso semplicemente ricoprire di cartongesso?
    Le travi le ricopro con cartongesso o lascio tutto a vista guadagnando qualche cm in altezza eventualmente verniciandole con qualche vernice protettiva/preservante?
    Una cosa che avevo trascurato... il costo!
    Non vorrei spenderci una fortuna dopo tutto quello che ho speso per la casa.
    Quanto credete che sia, a spanne, la differenza economica tra cartongesso e intonaco?
    Grazie
    Intanto un buon intonaco termoperformante, vedi ad esempio Fassa Bortolo, Weber e altri che puoi trovare nei negozi specializzati o nella Grande Distribuzione. Se invece metti i pannelli di cartongesso ne esistono in commercio di varie tipologie e caratteristiche termotecniche, come ad esempio quelli della Knauf, adatti alle tue esigenze ma perdi spazio e altezza nel caso del sottotetto. Quindi anche per le travi esistono vernici o resine speciali termoperformanti come per l'intonaco, vedi Mapei, Weber...In quanto ai costi non sono aggiornatissimo ma penso che per il cartongesso potresti spendere sui 25/30 euro a mq, materiale e messa in opera inclusa, in più dovresti aggiungere la pittura, ovviamente sempre pittura termica. Penso invece che un intonaco vedi addirittura una tipologia tipo (3 in 1) della Weber ti verrebbe a costare qulcosa di meno. Ma per questi calcoli ti consiglio di parlare con un tecnico o geometra di zona

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2022, alle ore 08:40
    Grazie. Considerate che per l'isolamento non dovrebbero esserci problemi visto che è stato isolato tutto il soffitto del piano sottostante con gli stessi pannelli del cappotto (mi sembra pannelli poliuretanici da una quindicina di centimetri.
    Ovviamente u po' di isolamento sarebbe meglio ma la mansarda dovrebbe servire solo da magazzino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Sistemazione soffitta non abitabile che potrebbero interessarti


Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Depositi temporanei per traslochi

Consigli Trasloco - Nel corso di un trasloco, può essere utile depositare i propri mobili in un deposito temporaneo sicuro e accessibile, in attesa che sia pronta la nuova abitazione

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Arrestata la banda della chiave bulgara, specializzata in furti d'appartamento

Impianti di sicurezza - Arrestata la banda della chiave bulgara, un pericoloso clan malavitoso di origine georgiana specializzato nella pianificazione e realizzazione di furti in casa.

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

Superbonus: novità su limiti di spesa e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa dietrofront a quanto finora stabilito sui limiti di spesa per poter accedere al Superbonus. Ecco quali sono le novità sulle pertinenze
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI