• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-05 15:50:40

Permuta particolare

Db81
login
23 Gennaio 2010 ore 15:24 5
Salve, vi pongo il seguente quesito.
I genitori della mia fidanzata possiedono un terreno edificabile in comproprietà. Vorrebbero cederlo ad un costruttore ottenendo in cambio due appartamenti già costruiti da intestare a me e la mia ragazza (la figlia) e un altro figlio. da un punto di vista giuridico è fattibile? in quale maniera? è importante che i due appartamenti siano intestati ai figli perché entrambi dovranno fare un mutuo per pagare la differenza tra il valore del proprio appartamento e il terreno.
spero di essermi spiegato e di avere una risposta che chiarisca i miei dubbi. Grazie Tante.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 17:53
    E' possibile, basta spiegare bene la situazione al notaio rogante che predisporrà l'atto più opportuno.

• nabor
    0
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:06
    Si può fare, spesso si utilizza un contratto che preveda la permuta del terreno a fronte dell'obbligo di costruire (a carico dell'appaltatore), se vi serve un facsmile fatemi sapere.

• db81
    0
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 17:51
    Grazie infinite per l'attenzione Nabor, mi spiego meglio.
    le costruzioni che dovremmo prendere in cambio del terreno già esistono e sono in fase di ultimazione su un terreno del costruttore.
    Quindi:
    A e B genitori di X cedono terreno edificabile a costruttore in cambio di 2 appartamenti da intestare ai figli X (+fidanzato cioé io che dovrò prendere il mutuo ) e Y ciascuno dei quali corrisponderà al costruttore una certa somma a differenza per i propri appartamenti.
    GRAZIE DI NUOVO

• db81
    0
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 12:29
    Scusate l'insistenza...
    è possibile o no fare quello che ho chiesto?
    Grazie per la pazienza.

• nabor
    0
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 15:50
    Ciao, scusa il ritardo...io non vedo ostacoli ad un accordo contrattuale del genere, il problema sarebbe sorto, ma sarebbe stato risolvibile, se gli appartamenti fossero stati ancora da costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.235 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI