• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-05-11 10:29:56

Permessi per realizzare un soppalco

Salve,
Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare.
Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell’architettura locale, per un’altezza di 5,5 circa.
Prima di procedere all’acquisto volevo sapere se sia possibile realizzare in quell’open space un soppalco vivibile o in alternativa uno come deposito..
Navigando in internet non sono riuscita a capire quali sono esattamente le altezze e le dimensioni da rispettare sopra e sotto e se è necessario chiedere un permesso e che tipo.
Grazie mille.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2020, alle ore 15:48
    Buongiorno Maya. Premesso che, comunque, sarebbero da esaminare i regolamenti edilizi locali, soprattutto trattandosi d'immobile ''tipico'' della zona, la normativa nazionale prevede un altezza minima, ai fini dell'abitabilità, di metri 2.70, che scendono a 2.40 per bagni, sottotetti, soppalchi e corridoi (fonte L.457/1978, art. 43). L'eventuale ristrutturazione, quindi, comprenderebbe anche una progettazione e direzione lavori di media complessità, considerando le pratiche edilizie.

• mirasproject
    0
    Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 10:29
    Ciao Maya,
    buongiorno! con 5.50 metri puoi fare 2 ambienti abitabili da 2.70 visto che 2.70 2.70 sopra e 10 cm di solaio con travetti anche fosse da 20 cm lineari (perchè non so di che luce parliamo) che fanno scendere a 2.60 cm il sotto, che rimane cmq abitabili per soppalchi bagni etc.

Quindi devi presentare una
    - Scia al Comune di competenza e verificare se è permesso l'intervento
    - Richiesta per eventuali nulla osta preventivi all'intervento se la zona ha vincoli
    - Richiesta nulla osta sismico in regione o cmq all'ufficio per pratiche genio civile per ottenere autorizzazione sismica perchè stai aumentando i carichi e modificando la statica del fabbricato

ti serve un tecnico possibilmente ingegnere o anche architetto o geometra in grado di dimensionare la struttura e fare pratica al genio civile per autorizzazione sismica e che sia poi anche il direttore lavori

fatti fare dei preventivi per le diverse pratiche e la direzione dei lavori a fine lavori dovranno chiudere i lavori con relazione e collaudo sia all'ufficio della pratica strutturale con collaudo strutturale che al comune per l'edilizia dichiarando la conformità di quanto realizzato al progetto presentato.
    A fine lavori poi serve la variazione catastale se abitabile con aggiornamento della planimetria a quanto realizzato ma solo se modifica il classamento e se il soppalco è abitabile il classamento cambia.

Ovviamente se fa tutto un tecnico forse ti costerà meno.
    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 23 Giugno 2025 ore 08:39 9
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Notizie che trattano Permessi per realizzare un soppalco che potrebbero interessarti

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio in garage è il soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Realizzare un soppalco: soluzioni progettuali

Soluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc.

Letto a soppalco per organizzare al meglio la cameretta

Camerette - Le soluzioni di letto a soppalco sono molto pratiche e funzionali, perché consentono di ottimizzare lo spazio sfruttandone l'altezza. Vediamone qualche modello.

Quali caratteristiche devono avere le scale per soppalchi?

Scale - I soppalchi offrono spazio aggiuntivo e un aspetto estetico d'impatto, per cui bisogna scegliere una scala tale da garantire un collegamento perfettamente integrato

Come guadagnare spazio utile con il soppalco in ferro

Restauro edile - Il soppalco in ferro è una soluzione versatile e popolare nell'ambito dell'architettura e dell'arredamento, grazie alla sua robustezza e alla capacità di carico

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.

Come progettare una camera da letto su due livelli

Zona notte - Progetto a mano libera per una camera su due livelli: guardaroba al piano base e gruppo letto sul soppalco, creando una continuità architettonica a tutta luce.
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI