• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-11 10:29:56

Permessi per realizzare un soppalco


Salve,
Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare.
Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell’architettura locale, per un’altezza di 5,5 circa.
Prima di procedere all’acquisto volevo sapere se sia possibile realizzare in quell’open space un soppalco vivibile o in alternativa uno come deposito..
Navigando in internet non sono riuscita a capire quali sono esattamente le altezze e le dimensioni da rispettare sopra e sotto e se è necessario chiedere un permesso e che tipo.
Grazie mille.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2020, alle ore 15:48
    Buongiorno Maya. Premesso che, comunque, sarebbero da esaminare i regolamenti edilizi locali, soprattutto trattandosi d'immobile ''tipico'' della zona, la normativa nazionale prevede un altezza minima, ai fini dell'abitabilità, di metri 2.70, che scendono a 2.40 per bagni, sottotetti, soppalchi e corridoi (fonte L.457/1978, art. 43). L'eventuale ristrutturazione, quindi, comprenderebbe anche una progettazione e direzione lavori di media complessità, considerando le pratiche edilizie.

  • mirasproject
    Mirasproject Ricerca discussioni per utenteMiras Project
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 10:29
    Ciao Maya,
    buongiorno! con 5.50 metri puoi fare 2 ambienti abitabili da 2.70 visto che 2.70 2.70 sopra e 10 cm di solaio con travetti anche fosse da 20 cm lineari (perchè non so di che luce parliamo) che fanno scendere a 2.60 cm il sotto, che rimane cmq abitabili per soppalchi bagni etc.

    Quindi devi presentare una
    - Scia al Comune di competenza e verificare se è permesso l'intervento
    - Richiesta per eventuali nulla osta preventivi all'intervento se la zona ha vincoli
    - Richiesta nulla osta sismico in regione o cmq all'ufficio per pratiche genio civile per ottenere autorizzazione sismica perchè stai aumentando i carichi e modificando la statica del fabbricato

    ti serve un tecnico possibilmente ingegnere o anche architetto o geometra in grado di dimensionare la struttura e fare pratica al genio civile per autorizzazione sismica e che sia poi anche il direttore lavori

    fatti fare dei preventivi per le diverse pratiche e la direzione dei lavori a fine lavori dovranno chiudere i lavori con relazione e collaudo sia all'ufficio della pratica strutturale con collaudo strutturale che al comune per l'edilizia dichiarando la conformità di quanto realizzato al progetto presentato.
    A fine lavori poi serve la variazione catastale se abitabile con aggiornamento della planimetria a quanto realizzato ma solo se modifica il classamento e se il soppalco è abitabile il classamento cambia.

    Ovviamente se fa tutto un tecnico forse ti costerà meno.
    A presto







Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Img davesafi
Ciao a tutti! Ho un garage alto 5,50m e volevo realizzare in una porzione di questo un soppalco (nella foto che allegherò manca un ulteriore porzione di garage, è...
davesafi 14 Novembre 2020 ore 18:27 2
Notizie che trattano Permessi per realizzare un soppalco che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Poco spazio in zona notte? Ci pensa il letto a soppalco!

Letti e materassi - Il letto a soppalco è la soluzione migliore per organizzare al meglio la propria camera da letto, recuperando in altezza prezioso spazio. Ecco alcuni modelli.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI