• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-20 23:20:20

Permessi per copertura terrazzo


Salve,
vorrei costruire una copertura per mio terrazzo e vorrei chiedervi quali permessi e a chi chiederli.
Abito in un condominio che è costituito da 2 palazzi attaccati l'un l'altro.
Ogni stabile ha 2 terrazzi, tutti e 4 posti sullo stesso lato dello stabile e ogni terrazzo comunica con quello a lui adiacente per un solo lato.
Il mio terrazzo ha una metratura di circa 40mq, circa 9 metri * circa 4,5 metri.
Sopra la finestra che dà al mio terrazzo c'è il balcone del primo piano, mentre il resto della facciata è completamente libero.
La copertura che vorrei realizzare consta di un telaio di legno (come il telaio del tetto dello stabile) con una copertura in lamierato (come lo stabile) o se potessi discostarmi, in altri materiali.
I 3 lati, tolta ovviamente la facciata del palazzo rimarranno aperti, il progetto prevedrebbe i pilastri (sempre in legno) ed il tetto, con l'opportuna pendenza.
Per realizzare questo tipo di lavoro (in che categoria viene configurato) di quali permessi ho bisogno? A chi devo chiederli?
PS. se riesco posto la planimetria od il modello del mio condominio.
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 15:54
    Dovresti verificare preventivamente con un tecnico se questo tipo di intervento è ammesso da punto di vista urbanistico-edilizio.
    Fatta questa verifica, dovrai sottoporre la questione in assemblea condominiale, visto che si tratta di un lavoro in facciata.
    Unavolta ottenuto l'ok dell'assemblea dovrai presentare una pratica edilizia in Comune.

  • antonio.ab
    Antonio.ab Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 16:13
    Per la verifica dell'ammissione da un punto di vista urbanistico-edilizio di che tecnico ho bisogno nello specifico?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 23:20
    Consulta un architetto o un ingegnere o geometra abituato a lavorare nel comune in cui risiedi.
    Oppure vai tu direttamente a parlarne in comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img gennaroambrosio
Dopo approvato tutto e alla fine la ditta che dovrebbe iniziare i lavori, ci sono 2 condomini su 10 che non hanno messo un centesimo nel fondo cassa speciale, come ci dobbiamo...
gennaroambrosio 29 Agosto 2019 ore 15:21 2
Img stefaniaaddis
Buongiorno, in assemblea abbiamo deliberato il rifacimento dell'impermeabilizzazione del lastrico solare condominiale, mi chiedo però se la copertura dei blaconi (mostrati...
stefaniaaddis 05 Novembre 2018 ore 12:08 3
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 17 Ottobre 2018 ore 20:40 3
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 02 Novembre 2017 ore 12:06 2
Notizie che trattano Permessi per copertura terrazzo che potrebbero interessarti


Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Spese rifacimento della facciata condominiale: chi paga in caso di vendita?

Comprare casa - In caso di compravendita di un immobile le spese per il rifacimento della facciata condominiale approvate prima del passaggio di proprietà sono dovute dal venditore

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI