Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Copertura balcone all'ultimo piano

Stefaniaaddis
login
24 Ottobre 2018 ore 12:38 3
Buongiorno,
in assemblea abbiamo deliberato il rifacimento dell'impermeabilizzazione del lastrico solare condominiale, mi chiedo però se la copertura dei blaconi (mostrati in foto) faccia parte della quota condominiale o sia di proprietà esclusiva del condomino dell'ultimo piano.
Grazie a tutti per l'aiuto
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2018, all or 11:46
    Ciao,
    io penso, anzi esprimo un parere più da curioso che da competente in materia, che la chiusura del balcone, se è stata fatta dal condominio, la quota del rifacimento sia da suddividere in millesimali fra tutti i condomini.
    In quanto alla proprietà deve esistere un atto di cui sia menzionata la esclusività del condomino dell'ultimo piano dove risulti proprietario dell'intero lastrico solare.
    Penso cosa assurda perché solitamente il lastrico è parte comune a tutti condomini.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2018, all or 17:35
    Ciao Stefaniaaddis,se la copertura del balcone è una prosecuzione della terrazza, è parte condominiale; altrimenti la questione diventa più complicata ed è probabile che il pagamento spetti solo al condòmino.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, all or 12:08
    Il balcone aggettante solitamente è di proprietà esclusiva pertanto le spese spettano al singolo condomino che ne fa uso nel rispetto delle parti comuni e del decoro architettonico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giandoflo
Salve, abito in un contesto di 2 proprietari io al piano terra e il mio vicino al primo. Preciso che il proprietario e anche il proprietario del terrazzo che sta facendo lavori,...
giandoflo 30 Luglio 2020 ore 18:49 3
Img raffys
Buongiorno, ho acquistato da poco un appartamento al primo piano in un condominio. Due delle mie finestre si affacciano su un lastrico solare che è il tetto di un negozio...
raffys 03 Giugno 2020 ore 18:42 2
Img m.amico@aol.it
Salve, vorrei installare impianto fotovoltaico e/o solare termico su lastrico solare (ca 60 mq) di mia proprietà, e vorrei nel contempo creare una sorta di isolamento...
m.amico@aol.it 29 Maggio 2020 ore 11:05 1
Img erika
Salve, Mi è sorto un dubbio, pensando alla ri-progettazione del mio terrazzo (lastrico solare ad uso esclusivo). Abito al 6 piano (ultimo) di un condominio del 1964/65. Il...
erika 27 Aprile 2020 ore 12:51 3
Img bilvin75
Salve, in questo periodo di isolamento domiciliare da Covid19, ho avuto modo di riscoprire uno spazio esterno, che sarebbe il tetto/lastrico solare del mio condominio, da dove...
bilvin75 23 Aprile 2020 ore 17:29 3
Notizie che trattano Copertura balcone all'ultimo piano che potrebbero interessarti

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.
REGISTRATI COME UTENTE
316.626 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//